In cerca di una manicure per Natale e Capodanno? Per le notti più magiche dell’inverno, quest’anno punta su stelle e… Polvere di stelle. Perché, se brindisi e ristoranti sono off limits causa pandemia, il 2021 si merita un caloroso benvenuto. E cosa c’è di meglio per celebrare l’arrivo del nuovo anno di una manicure di buon auspicio?
Quindi, largo a stelle e stelline di tutti i tipi: grandi, piccole, colorate, dorate. Da disegnare a mano libera o da applicare con uno sticker. E per completare il cielo notturno? Niente di meglio che un po’ di polvere di stelle! Anche quest’anno infatti i glitter sono gli immancabili della manicure di Natale e Capodanno. Applicati su tutte le unghie, solo sulla punta o su un dito. In versione shine oppure velvet, purché super luccicanti. Unico limite? La fantasia!
STARRY NIGHT MANICURE
Nelle notti più fredde dell’anno il cielo è pieno di stelle. Sembra quasi di riuscire a prenderle solo allungando una mano. Per chi, anche dentro casa, non vuole rinunciare alla magia di una volta stellata, ecco per Natale o Capodanno la starry night manicure.
Quella della manicurista americana Joy Bhimmasone (foto 1) è realizzata su una base nera a cui sono state sovrapposte stelle e pagliuzze dorate, come quelle del top coat Magic Holiday di Kiko Milano, (4,79 euro, foto 3). Mentre la nail artist Betina Goldstein (foto 2) fa esattamente il contrario: qui la base è neutra e le mini stelle sulla punta dell’unghia sono nere. Indecisa su quale sia la tua versione preferita? Allora valuta la terza opzione: stelle super colorate e in rilievo su tutte le dita (foto 4).
Una volta che hai scelto la tua starry manicure preferita per Natale e Capodanno, non ti resta che farla da te. Ma a meno che tu non abbia una mano davvero ferma, meglio lasciare perdere gli attrezzi da nail art. Il modo più facile per realizzare questa manicure? Con piccoli sticker autoadesivi come quelli di Flofia (9,99 euro): centinaia di stelle nere, argento, oro, rose gold e holo da applicare direttamente sull’unghia. Oppure usando un po’ di colla da nail art per applicare le stelline a effetto olografico di eBoot (9,99 euro, foto 5). Basterà una passata di top coat per sigillare il tutto e rendere perfetta la tua manicure per diversi giorni.
VERSIONE GOLD FINGER
C’era una volta la ring finger manicure, ossia il trend di mettere lo smalto o di colorare in modo particolare solo l’anulare. Una tendenza che, a dire il vero, non è mai del tutto passata. Tanto che quest’anno ritorna in versione festaiola con l’unghia dell’anulare in versione starry! E le altre quattro unghie? Se nell’originale ring finger manicure erano tutte uguali e dello stesso colore, qui ti puoi sbizzarrire come vuoi.
Nel salone di Olive&June a Beverly Hills ad esempio, tra le manicure di Natale e Capodanno, propongono un mix tra ring finger manicure e rainbow manicure (foto 6). In altra parole: l’unghia dell’anulare è un tripudio di glitter dai mille colori, mentre le nuance natalizie come il verde, il rosso e il bianco della neve vanno sulle altre dita. Alternativa? Una manicure alla Ziggy Sturdust: pollice e mignolo rossi, indice bianco, ma con medio e anulare in versione lamè oro e argento.
Insomma, l’importante per la manicure da sfoggiare a Natale e Capodanno è puntare tutto su (almeno) un dito. Quindi, se per il resto della mano puoi scegliere tu i colori, non può mancarti uno smalto tutto brillantini come il nuovo Deep Sea Diamond di Sally Hansen (9,95 euro, foto 9). Oppure, se preferisci la finitura metallizzata, l’ideale sono gli smalti Metal Fusion di Kiko (4,99 euro ciascuno, foto 7), nelle nuance Platinum Rain e Golden Life.
Vuoi di più? In effetti tradizione vuole che a Natale e Capodanno si possa strafare, anche con la manicure. L’idea in questo caso arriva dal brand inglese di unghie finte The Holy Nail (foto 8). Si tratta di un nail set che, all’anulare extra shining, abbina per le altre dita piccoli disegni olografici su fondo nero. Per augurare a tutti Happy New Year con un cin cin e i fuochi d’artificio che illuminano la notte.
Un’opzione più calda? Perché non provare un finger-mani con due colori che più natalizi non si può? Parliamo del verde bosco e dell’oro, contenuti nel kit Don’t Stop Be-Leafing Plant Based Vegan Nail Polish Duo di Nails Inc (15 euro, foto 10, sul sito del brand).
STARDUST MANICURE
Se per te la manicure di Natale e Capodanno fa rima con tanti, tantissimi glitter, allora non puoi certo limitarti a metterli su un solo dito. E, se questo è il momento di osare, tanto vale cominciare a farlo con unghie in versione polvere di stelle.
Un po’ come se avessi immerso le mani nella scia brillante di una cometa. O solo le punte, come sembra in questa manicure firmata Olive&June: base rosa e punte brillantinate (foto 11). Per duplicarla, basta uno smalto rosato nude come base, e uno invece glitterato come la nuance Starstruck della linea Lakur di LondonTown, brand di smalti vegano e 10-free (17,90 euro, foto 12). Attenzione però al finishing: per dare l’idea della polvere di stelle l’effetto deve essere sfumato dall’esterno verso l’interno dell’unghia. Come? Ad esempio passando il pennellino di uno smalto glitter partendo dal bordo dell’unghia e sollevandolo prima di arrivare alle cuticole. Oppure picchiettando lo smalto con una spugnetta.
Anche la nuova collezione in edizione limitata Winter 2020 di Essie sembra uscita da un universo fatto di scie luminose (foto 15). Sei nuance pastello, traslucide e glitterate, dal verde al lilla, passando per il rosa, l’azzurro, il giallo e il rosso. L’effetto? Quello fatato e scenografico della manicure di Rita Remark, nail artist del brand Essie (foto 14). L’elemento interessante qui però è dato dalla linea bianca in punta, tipo French manicure, messa sotto lo smalto invece che sopra. Per rendere l’operazione fai da te più semplice, se non hai la mano ferma e l’esperienza di una professionista, affidati a un pennarello come il French Manicure Pen di Lcn (23,25 euro, foto 13, su amazon).
Se invece per dare il benvenuto al 2021 sei in vena di novità, dovresti provare la manicure glitter & velvet. L’effetto polvere di stelle qui si unisce a una texture soffice e morbida come il velluto (foto 16). A inventare questo particolare look è stata la manicurista Isabella Franchi, meglio nota sul web come unghiedellamadonna, che tra i suoi clienti ha anche le sorelle Ferragni. Curiosa di sapere come si realizza? Questo effetto tanto strano è ottenuto grazie al Cat Eye, uno smalto semipermanente magnetico. Così, dopo averlo applicato, basta passare una calamita sull’unghia per distribuire i brillantini. La novità però è la tecnica ideata da Isabella Franchi e che permette, muovendo il magnete dalla base dell’unghia fino alla punta e ai lati, di distribuire lo smalto in modo uniforme. E di creare quest’incredibile effetto velluto.
Il colore da scegliere? Quelli chiari. Il rosa, il ciliegia, l’argento o l’oro. Oppure il verde matcha che è stato tra le nuance più usate (e instagrammate) in questi ultimi mesi. E che è perfetta anche per una manicure memorabile per scartare i regali di Natale e brindare nella notte di Capodanno con cui salutare il 2021 (con un sospiro di sollievo!)