Illuminante, schiarente, antiossidante, la vitamina C è uno degli ingredienti beauty di cui si sente più parlare, da un po’ di tempo a questa parte. E a maggior ragione durante la stagione fredda, quando la tintarella è un lontano ricordo e l’inquinamento è ai massimi livelli.
Insomma, è arrivato il momento di far bere alla tua pelle una bella spremuta di arancia! Anche perché, si tratta di un attivo adatto a tutte le tipologie di pelle. Quindi, che tu abbia la pelle secca, mista, grassa o normale, potrai sempre applicarla senza problemi. Ma da dove cominciare? La vitamina C è contenuta in tantissimi prodotti, dal detergente fino alle maschere per il viso. E, se la tua beauty routine è già impostata e “funzionante”, capire qual è il posto giusto dove mettere anche la vitamina C può essere un vero dilemma. Soprattutto se non vuoi stravolgere le tue abitudini beauty né comprare tutti i prodotti da zero.
Quindi, visto che dovrai fare una scelta, tanto vale sapere a cosa puntare.
Ti basta un effetto light o dalla vitamina C ti aspetti una vera rivoluzione? In generale, devi sapere che la vitamina C (o acido ascorbico) è una molecola instabile e fotosensibilizzante. Ecco perché è sempre associata ad altre vitamine, come la E, che ha proprietà antiage. Unica eccezione la vitamina C stabilizzata, che invece può stare anche da sola. Inoltre, nei cosmetici, la puoi trovare in vare concentrazioni, dal 5% fino al 20%. Ma attenzione: se ricerchi soprattutto il suo effetto schiarente devi verificare che la formula ne contenga almeno il 10%. Inoltre occhio al tempo di utilizzo. Soprattutto per i trattamenti strong, come i sieri, meglio non protrarre l’uso per più di tre mesi. Anche perché poi arriverà la primavera e potrai contare su un effetto bonne mine naturale.
Se vuoi partire con un tocco light, punta sul DETERGENTE
La detersione è la base di ogni beauty routine. In inverno è bene che sia delicata e che pulisca la pelle senza seccarla troppo. Volendo aggiungere un tocco illuminante fin da questo step, la vitamina C è quello che ci vuole. Vit C Brightening Cleanser di Rodial (foto 1, 44,45 euro) ad esempio è un gel da usare mattina e sera per rimuovere sporco, make up e smog dal viso. Oltre alla vitamina C contiene un mix di AHA per esfoliare la pelle.
Una settimana invece è quanto dura il trattamento intensivo Fresh Pressed 7-Day System di Clinique (foto 2, 28,45 euro). In questo caso hai a disposizione un vero e proprio programma detersione+booster da seguire per sette giorni. Nel kit infatti trovi sette bustine monodose di Renewing Powder Cleanser, pura vitamina C in polvere. Ogni mattina ne dovrai mischiare una con poche gocce di acqua per ottenere una schiuma detergente. Il secondo passaggio invece consiste nel miscelare alla tua normale crema idratante qualche goccia del Daily Booster per infondere una nota luminosa alla pelle.
Oppure alza (leggermente) l’azione con il TONICO
Se di solito salti il tanto raccomandato passaggio del tonico, potrebbe essere questo il momento giusto per introdurlo nella tua beauty routine. Ideale se ti approcci per la prima volta alla vitamina C, è un modo per sperimentarla in modo soft sulla tua pelle. Da dove partire? Uno dei tonici più famosi che sfrutta la proprietà illuminanti e anti age di questa vitamina è Vitamin-C Toner di Pixi (foto 3, 20,45 euro). Applicato con un batuffolo di cotone su viso, collo e décolleté illumina grazie alla vitamina C, mentre l’estratto di corteccia di salice esfolia delicatamente e i probiotici della sua formula rafforzano il microbiota cutaneo.
Non è proprio un tonico, ma piuttosto una lozione, Nordic-C Beauty Lotion di Lumene (foto 4, 15,9e euro). Applicata sul viso pulito aiuta la pelle a essere luminosa e sana. La sua caratteristica principale è negli ingredienti, tutti originari delle terre vicine al circolo polare. Oltre alla vitamina C infatti, contiene acido ialuronico e acqua di sorgente artica per idratare e olio di semi di lampone artico dalla proprietà antiossidanti.
Vuoi qualcosa di intensivo? Utilizza un SIERO
Con un siero alla vitamina C tutto cambia. È infatti proprio in questa categoria che si trovano i prodotti a più alta concentrazione di attivi. Se quindi dalla vitamina C ti aspetti un risultato “tutto e subito”, allora potrebbe proprio essere questo lo step giusto per introdurla nella tua beauty routine quotidiana. Il nuovo Banana Bright Vitamin C Serum di Olehenriksen (foto 5, 59 euro) ad esempio contiene il 15% di vitamina C. Il che lo rende un prodotto potentissimo se il tuo obiettivo principale è illuminare l’incarnato.
Infatti, oltre all’alta concentrazione di vitamina C, la formula contiene speciali pigmenti ispirati alla famosa “banana powder”. Di che cosa si tratta? Di polveri colorate. Ma attenzione: con il frutto della banana (da cui prendono il nome) hanno in realtà in comune solo il colore giallino. Un vero tocco magico che, abbinato con le proprietà della vitamina C, garantisce un effetto glow sul tuo viso.
In Vita-C Glycolic Brightenign Serum di Murad (foto 6, 81,45 euro) invece, la vitamina C fa coppia con un altro attivo super star della beauty routine invernale: l’acido glicolico. Il gioco è di squadra. Mentre la vitamina C illumina la pelle, minimizza le macchie scure e uniforma l’incarnato, l’acido glicolico rimuove delicatamente lo strato più superficiale della pelle. Risultato: un viso radioso, morbido e rinnovato.
Se invece vuoi un’azione morbida e costante
Puoi puntare su una crema. E sappi che potrebbe essere un modo per prendere due piccioni con una fava. Questo perché la vitamina C, come dicevamo, è spesso abbinata ad altri attivi antiossidanti. Quindi una crema viso potrebbe essere un modo furbo per fare due cose in una. Mentre illumini la pelle le garantisci anche un trattamento anti-age. La crema C.E.O. di Sunday Riley (foto 7, 19,90 euro) ad esempio contiene il 5% di vitamina C, ma anche la vitamina E per un’azione antiossidante e protettiva. In più, come tutti i prodotti della marca, ha una formula senza parabeni, solfati e ftalati.
Se invece ti piace il beauty naturale, non ti puoi perdere Radiance Glow Daily Vitamin C di Ren (foto 8, 43 euro), una crema in gel dall’anima green. Qui la vitamina C è stabilizzata, unica condizione per cui può non essere associata ad altre vitamine. L’effetto è garantito: via il grigio dell’inverno e largo a una pelle del viso dallo splendore naturale.
La usi già? Allora pensa anche agli occhi
Se già una fan sfegatata dalla vitamina C? Allora forse alla tua beauty routine manca solo lo step del contorno occhi. Sebbene infatti la vitamina C non sia entrata in cosmesi per trattare questa zona del viso così delicata, esistono ormai prodotti ad hoc. Il loro effetto? Tutto da provare, visto che agiscono sulla zona delle occhiaie rischiarandola e riducendo la colorazione bluastra che le caratterizza. Come fa proprio C+C Vitamin Eye di Natura Bissé (foto 9, 58 euro) che, oltre alla vitamina C, contiene ginseng e caffeina, ottimi defaticanti e drenanti.
Altra possibilità per completare la beauty routine con un contorno occhi alla vitamina C è quella rappresentata da Powerful-Strength Line-Reducing & Dark Circle-Diminuishing Vitamin C Serum di Kiehl’s (foto 10, 43 euro). Come suggerisce già il nome, si tratta di un prodotto che agisce sia sulla luminosità dello sguardo (con la vitamina C al 10%), sia sulle rughette grazie all’acido ialuronico e ai peptidi.
La vuoi usare solo “su richiesta”? Ti basta una MASCHERA
Che tu abbia o meno già un altro step a base di vitamina C, una maschera ricca di acido ascorbico potrebbe esserti utile quando desideri luminosità extra. Qui insomma si mira a un effetto flash subito visibile. Come? Grazie all’alta concentrazione della formula. La nuova [C] Masque Anti-Ox di SVR (foto 11, 33,95 euro) ad esempio contiene una percentuale inedita di vitamina C in forma stabilizzata: ossia ben il 25%. Tuttavia è adatta anche alle pelli più sensibili, o per quelle a tendenza acneica. Basta lasciare in posa per 15 minuti una noce di questa morbida mousse per riscoprire subito una pelle rinnovata e illuminata.
Preferisci la versione in sheet mask? Allora ci pensa Masque Vitamine Papaye di Sephora (foto 12, 3,99 euro). Con il 95% degli ingredienti di origine naturale, in soli 5 minuti questa maschera in fibra di banana, apporta alla tua pelle tutti i benefici della vitamina C estratta dalla papaya.