Albero di Natale, addobbi e una candela che ti faccia sentire il profumo delle feste. Così crei un’atmosfera accogliente, intima, rilassata e felice. Non per niente accendere una candela mentre sei a casa è uno dei caposaldi dell’hygge, lo stile di vita danese dello star bene tra le mura domestiche. Cosa ancora più importante nel periodo di Natale. Senza considerare che è un modo per mettere al lavoro l’olfatto, il senso che più di tutti sa portarci lontano. Nel tempo e nello spazio. Verso luoghi del cuore o indietro negli anni.
Ma qual è il profumo di Natale? Per alcuni è quello delle spezie, della cannella, dello zenzero, dei chiodi di garofano proveniente dalla cucina. Per altri è l’odore fresco e inebriante di un bosco di pini in montagna. Altri ancora al Natale associano le note calde e avvolgenti degli agrumi, la cui buccia una volta era lasciata seccare sulla stufa per profumare l’ambiente.
Insomma, basta accendere una candela per sentirsi subito nel Xmas mood.
Se sei già lì con il cerino in mano, ecco qualche tip per fare durare di più la cera. Innanzi tutto metti la tua candela di Natale lontano da porte, finestre e fonti d’aria: così eviti bruciature irregolari e fuliggine. Nemmeno un luogo troppo secco va bene, se non vuoi che la candela si consumi più rapidamente del previsto. Poi tieni lo stoppino piuttosto corto: così eviti che la fiamma diventi troppo alta e annerisca il vasetto. Infine, strano a dirsi, più usi la candela, più durerà. O meglio: ogni volta che la usi lasciala accesa almeno paio d’ore, o per lo meno finché la cera sia sciolta dallo stoppino fino ai bordi. Consumarla in modo uniforme la farà durare di più.
Vuoi riempire la tua casa di note natalizie ma hai bambini piccoli o non ti piace l’idea della candela? Beh, non per questo devi rinunciare a profumare il tuo Natale. Le alternative infatti sono tantissime: dagli stick da lasciare in immersione, agli oli essenziali da mettere nel diffusore.
Se per te Natale fa rima con agrumi & co
L’aroma degli agrumi, come arancia e mandarino, spesso accompagnato da quello della cannella, è una delle note tipiche per la candela da accendere a Natale. Songes d’Hiver Chocolate Orange di Baïja (49,90 euro, foto 1) ha le note della scorza d’arancia candita, che rende l’atmosfera gourmand e golosa. Oltre alla sua raffinata decorazione, la particolarità è lo stoppino di legno che regala una scenografica luce morbida e rilassante. Calm is a Superpower di Neom (36,45 euro, foto 2) invece sa di mandarino, ma anche di cannella e fava tonka. Risultato? Un ricco bouquet natalizio che ricorda il cioccolato e accarezza i sensi, regalandoti un momento di calma familiare.
Anche dal mondo naturale al 100% di Susanne Kaufmann arriva una fragranza che punta al destress dalla frenesia del Natale. Si tratta di Balancing Room Diffuser (82 euro, foto 3), una miscela di oli essenziali dalle proprietà riequilibranti. Qui infatti le note agrumate dell’arancia e del limone si associano a quella della lavanda, della noce moscata, dell’ylang ylang e del patchouli. Un mix che riporta l’equilibrio dentro casa. O, per dirlo con le parole della sua creatrice, «è una composizione olfattiva che evoca tradizioni, rituali, ricordi, famiglia, ospitalità e dolcezza».
Cocooning di Puressentiel (13,90 euro, foto 4) ti trasporta invece nel mood ovattato di una calda baita immersa nella neve. Lo fa con un mix di cinque oli essenziali: arancio dolce, arancio amaro, pompelmo bianco e foglie e scorza di cannella. Per profumare l’ambiente, basta aggiungerne qualche goccia agli umidificatori sui caloriferi o usare un diffusore di oli essenziali.
Quando le feste hanno il profumo del bosco
Il profumo degli aghi, della resina, del verde del bosco. Tra le candele più amate da accendere durante le feste di Natale, ci sono quelle che sanno di pini e abeti. Un viaggio verso la montagna all’insegna della natura e delle camminate tra le fronde innevate. Ma anche una fragranza perfetta da abbinare all’albero di Natale ecologico in soggiorno. I bastoncini di legno Pine di Ava&May (49,99 euro, foto 5) ad esempio sono perfetti da lasciare vicino all’albero senza rischiare di incendiare casa. L’aroma sa di pino, eucalipto, cedro e la fragranza è fresca e balsamica.
Dal mondo incantato di Diptyque arriva Abete di Notte (65 euro, foto 6), la candela per Natale con le illustrazioni dell’artista francese Ugo Gattoni. Alla fragranza verde e rinvigorente che ricorda le foreste della Siberia e del Canada è associata l’immagine del cervo, simbolo di rigenerazione vitale. Se alla candela preferisci uno spray, Pine & Eucalyptus Room Spray (55 euro, foto 7) fa parte delle collezione di Natale firmata Jo Malone London. Bastano poche vaporizzazioni nell’aria, o suoi cuscini del divano, per ritrovarsi immersi in un bosco odoroso.
Per chi ama il calore delle spezie
C’è poi il partito per cui il Natale sa di spezie: cannella, anice stellato, vaniglia, zenzero, chiodi di garofano. Fanno parte di questo gruppo quelli per cui lo spirito del Natale si trova in cucina. Pan di zenzero, biscotti decorati, dolci con la cannella che, preparati a casa nei freddi pomeriggi invernali, riempiono l’aria di note profumate. Le stesse che puoi ritrovare in una candela da accendere aspettando il Natale. Come Advent Scented Candle di Olivia Frangrances (39 euro, foto 8), che sa di tutte le spezie natalizie, dalla cannella allo zenzero, passando per la vaniglia e il caramello. Un modo per creare l’atmosfera giusta aspettando l’arrivo di Babbo Natale.
Sogni di sfornare biscotti mentre fuori scende la neve? Per Natale, tre le candele Osynlig di Ikea (9,95 euro, foto 9) c’è n’è una che sa di spezie e legna da ardere. Come riconoscerla? Dal vasetto verde scuro e, come spesso avviene da Ikea, con il numero di codice: 304-617-97. Come tutte le candele di questa collezione, la fragranza è d’autore e nasce dallo collaborazione tra Ikea e Ben Gorham, fondatore di Byredo, casa di moda e di profumi di lusso. Sfrutta invece l’abbinamento di mandorla e noce moscata, la candela Drame Magnifique di & Other Stories (25 euro, foto 10). Un aroma dolce e stuzzicante che ricorda i marshmallow abbrustoliti nel camino della nonna…
Vuoi che la tua casa abbia subito un buon odore? Oltre alle candele, a Natale puoi usare uno spray. Tradition des 13 Desserts Parfum Maison di L’Occitane (24 euro, foto 11), in edizione limitata, infonde nell’aria una fragranza calda, dolce e invitante che sa di cannella, frutta secca, arancia e timo. Un accordo di note che riporta subito il buonumore.
Se invece preferisci che le note speziate e lievemente pungenti come quelle dello zenzero siano lì pronte ad aspettarti alla mattina appena metti piede giù dal letto, c’è il Mattino d’Inverno Diffusore di Fragranza di Bottega Verde (24,97 euro, foto 12). Dettaglio: gli stick di legno hanno la forma di un fiocco di neve. Un buon auspicio, perché non c’è niente di meglio, per il giorno di Natale, che svegliarsi sotto un manto bianco.