Quando il livello è alto, bisogna fare le cose in grande. Forse non l’ha detto mai nessuno di famoso, ma noi qui a Thepowderoom ne siamo profondamente convinte. Ecco perché, quando si è trattato di testare sulla nostra app Powderly un prodotto ricercato e prezioso come la nuova piastra Dyson Corrale, abbiamo deciso di creare una squadra di tester tra le più esigenti e numerose che abbiamo mai radunato.
Infatti ben 100 delle nostre utenti, su tutto il territorio nazionale, hanno potuto ricevere in prova e testare per due settimane questo hair tool, che da alcuni mesi sta facendo davvero il giro dei social e del web. Monopolizzando l’attenzione per le sue caratteristiche uniche, per il design, la tecnologia innovativa, e (non da ultimo) il prezzo.
Ma andiamo per ordine. E facciamo un recap delle caratteristiche principali e uniche della piastra Dyson Corrale.
1. Minor calore, metà dei danni*
L’innovativa tecnologia delle sue piastre flessibili, in lega di rame e manganese, permettono a questa piastra di abbracciare le ciocche. Una modalità di styling che consente di utilizzare temperature meno elevate, e quindi di rovinare molto meno la chioma. In media, diciamo che la piega che si ottiene con piastre a 185° Dyson Corrale lo fa a 165°. E grazie alle tre diverse impostazioni di calore, puoi scegliere la temperatura migliore per la tua tipologia di capelli. Inoltre, Dyson Corrale è dotata di un sensore interno che controlla la temperatura 100 volte al secondo, mantenendola sempre costante e uniforme. (*Danni termici misurati in base alla resistenza del capello creando uno styling equivalente. Test effettuati su lamine flessibili in comparazione con lamine rigide).
2. E’ possibile usarla senza filo.
Dyson Corrale l’unica piastra con lamine flessibili che si adattano per abbracciare i capelli, ed in più può essere utilizzata anche senza filo. Con indubitabili vantaggi per la maneggiabilità durante lo styling, ma anche per il suo uso fuori casa. Per esempio, in palestra o in viaggio. E perfino in aereo, grazie alla modalità Flight Ready, che ti permette di portarla con te in cabina.
3. Va bene sia per i capelli ricci che per quelli lisci.
Le piastre basculanti permettono di realizzare sia pieghe lisce sia le famose beach waves. Con, in entrambi i casi, un effetto lucidante sul capello.
4. Ha un design innovativo e deluxe.
Come tutti i prodotti Dyson, anche il design è un suo punto di forza. Dyson Corrale è “curvy” e ne è fiera. Ha forme sinuose e innovative, è fatta con materiali hi-tech che durano nel tempo (è garantita per 2 anni) e basta vedere accendersi il suo display a cristalli liquidi per capire che si ha a che fare con un hair tool davvero di alto livello.
Come è andata quindi la nostra prova “sul campo”?
In totale, la piastra Dyson Corrale ha ottenuto 4 farfalline su cinque (Clicca qui per leggere tutte le recensioni). In pratica, l’80% di chi l’ha provata la ritiene un prodotto da buono a ottimo. Ma entriamo nei dettagli. E vediamo i voti e i giudizi delle tester, secondo tutti i criteri che hanno composto la recensione finale.
Quanto all’EFFICACIA di Dyson Corrale nel lisciare o ondulare i capelli, il 72% è riuscita a ottenere lo styling desiderato in una sola passata, o comunque con molti meno passaggi del solito. Unito all’uso delle minori temperature, è proprio questo che riduce effettivamente il danno ai capelli.
E non solo. L’80% ne conferma anche l’effetto glossy e ammorbidente. «Ho i capelli sottili e crespi» scrive Emanuela, «rispetto alle altre piastre li ha resi molto più lucidi e li secca meno. Hanno un aspetto molto più sano e non più i soliti spaghetti spenti che mi ritrovo di solito. Mai più senza!». Una piega che, per il 68% delle tester ha retto bene fino allo shampoo successivo, mentre il 32% ha dovuto effettuare un leggero ritocco. Ma è vero che si tratta di una variabile che dipende molto anche dal tipo di capello e dal prodotto usato per lo styling…
Come sinceramente ci aspettavamo, un vero plebiscito (oltre il 93%) ne ha apprezzato il design, giudicandolo «bello, unico e innovativo». Così come per parecchie (esattamente l’82%) l’assenza del filo ne aumenta la facilità d’uso e la maneggevolezza. In effetti, avete presente che tipo di contorcimenti tocca fare a volte davanti allo specchio per evitare che il filo della piastra ci finisca in faccia? O ci si ingarbugli intorno al polso? O ci costringa comunque a restare a distanza ravvicinata dalla presa di corrente?
Ok, ma un difetto almeno ce l’ha?
Nonostante tutto, possiamo dire che qualche margine di migliorabilità le nostre tester ce lo segnalano. Il 21% per esempio auspicherebbe una maggiore durata della batteria in modalità cordless. Che al momento è di 30 minuti. E in alcuni commenti ci è stato segnalato il limite del peso (561 grammi) che qualcuna trova scomodo, soprattutto se si hanno i capelli lunghi. Isabella (dai capelli ricci lunghi fino alla vita) tuttavia scrive: «Ho impiegato 5 minuti per lisciarli e 15 per fare le onde a tutta la testa!». Che sia una questione di abilità personale? Può darsi.
Ma non giriamoci attorno: Dyson Corrale vale il prezzo di 499 euro?
Questi giudizi, a nostro parere, parlano già da soli. Tuttavia non si può negare che una piastra è pur sempre una piastra… Oddio, ne siamo davvero sicure? Uno smartphone è pur sempre uno smartphone, un’automobile è un’automobile, un orologio è un orologio… Eppure, sebbene tutti questi oggetti facciano dignitosamente il loro lavoro, ce ne sono alcuni per cui siamo comunque disposte a investire di più. Perché sono unici. E uniche, un po’, fanno sentire anche noi. E come tutti i prodotti Dyson, anche Corrale questa magia sa farla alla grande.