Diffondere nell’aria alcune note profumate, come quelle di limone, basilico, menta e rosmarino, aiuta la mente a concentrarsi e a essere più lucida. Ecco le migliori candele da tenere sulla scrivania quando sei in smart working.
Casa dolce… ufficio! Se sei uno degli 8 milioni di italiani per cui 2020 ha fatto rima con smart working, sai esattamente di cosa stiamo parlando. Perché a molte di noi basta un computer e una connessione internet per svolgere il proprio lavoro, ma c’è chi invece trova che lavorare da casa non sia come lavorare in ufficio.
Nel bene e nel male. A cominciare da fatto che, secondo una ricerca di Cgil, solo una persona su tre ha a disposizione una stanza tutta per sé dove allestire il proprio home office. La metà degli intervistati invece dichiara di essersi ritagliato uno spazietto per la scrivania tra le mura domestiche, mentre il 20% si sposta tra il divano, il tavolo della cucina e il letto.
Di qualsiasi gruppo tu faccia parte, il consiglio per sopravvivere allo smart working è quello di creare in casa un ambiente adatto al lavoro. Come? Puntando tutto sulla concentrazione. Per dirla con Marie Kondo, lavorare e vivere in un ambiente ordinato crea un impatto positivo sulla psiche limitando distrazioni e aumentando la concentrazione. Insomma, una casa (e una scrivania) ben ordinata fa lavorare meglio.
Un aiuto però arriva anche dall’olfatto.
Diffondendo in casa determinati aromi, infatti, si stimola concentrazione, energia e produttività. Ecco perché accendere una candela potrebbe aiutarti a essere più sul focus lavorativo durante lo smart working.
D’altra parte anche l’azienda di coworking Spaces sfrutta il senso dell’olfatto per rendere più accoglienti e performanti i propri uffici. Insieme a Marie-Stella Maris, marchio di lifestyle con sede ad Amsterdam, ha cominciato a produrre, diffondere e vendere nei propri spazi la fragranza per interni No.10 Spirit de Travail. Di cosa sa la voglia di lavorare? Di bergamotto della Calabria, cannella, vetiver e legno di sandalo.
Se infatti vuoi mettere il turbo alla tua concentrazione, il profumo di cui ti circondi è fondamentale. Ecco perché, soprattutto adesso che inizia il freddo, accendere una candela nelle tue giornate di smart working è una buona idea, a patto di non sbagliare le note olfattive.
Ad esempio, se non vuoi addormentarti sulla tastiera, evita lavanda, vaniglia, mandarino e gelsomino le cui proprietà sono rilassanti e distensive. Largo invece a note che aiutano a mantenere la concentrazione, stimolando la nostra memoria e le facoltà mentali. Insomma, che ci diano la giusta carica. Partendo dalle note verdi della menta, del basilico e del rosmarino fino alle agrumate del limone.
Ecco le candele con le note olfattive giuste su cui puntare quando sei in smart working.
Ti piace la menta?
Vuoi avere le idee chiare? Potenziare le facoltà logiche? Avere una memoria da elefante? Accendi una candela alla menta. La candela profumata Menta di Mediterranea Cosmetics (foto 1, 9,40 euro) ha una fragranza briosa, fresca e con un delicato sentore piccante. Alla menta aromatica infatti unisce limone, cassis, timo e rosmarino.
Anche la Candela Essenziale Concentrazione di Greenatural (foto 2, 19,89 euro) punta sull’olio essenziale di menta infuso nella cera vegetale di soia. Senza additivi chimici, senza coloranti né profumi artificiali, è l’ideale da accendere al mattino quando ti metti al computer. Garantisce 45 ore di aroma fresco ed energizzante Sweet Home Menta & Basilico di Bioteko (foto 3, 14,90 euro). Naturale al 100%, ha una formulazione particolarmente attenta alla tua salute. Così la puoi tenere accesa anche tutto il giorno senza preoccuparti di inalare sostanze nocive.
O preferisci il basilico?
Dalla menta al basilico, il passo (nell’orto) è breve. E, anche nell’aromaterapia, le caratteristiche sono simili. Come la menta, infatti, il basilico impatta sul sistema nervoso. In questo caso rendendolo più tonico e reattivo. Insomma, accendere una candela al basilico in smart working vuol dire essere più pronta nel problem solving.
Basilicum Aromatic Candle di Zara Home (foto 4, 22,99 euro), ad esempio, è un mix tra tre note perfette per potenziare l’attenzione: basilico, menta e limone. Il doppio stoppino poi raddoppia nell’aria l’effetto aromaterapico.
Al basilico abbina il cetriolo la candela Eco Green Basil And Cucumber dell’azienda americana Paddywax (foto 5, 22 euro) che punta sulla forza evocativa ed emozionale delle sue creazioni. In questo caso l’obiettivo è creare in casa un’atmosfera fresca e stimolante come quella dell’ufficio. Basilico e mandarino infine per Basil & Madarin di Cereria Mollà (foto 6, 24 euro), azienda spagnola che lavora la cera dal 1899. Il risultato è una fragranza che dà energia e vitalità. La candela dura circa 60 ore ma, per preservarne il profumo, abbi cura di chiudere il coperchio dopo averla spenta.
Che ne dici del rosmarino?
Si resta tra gli aromi dell’orto anche con il rosmarino le cui note intensamente profumate sono ideali per favorire la concentrazione e riequilibrare l’umore. Insomma, accendere una candela al rosmarino fa fruttare al massimo la giornata di smart working. Anche perché l’olio essenziale di rosmarino che si diffonde nella stanza man mano che la cera si scioglie aumenta la voglia di fare, ci fa essere più propositive e favorisce l’ossigenazione delle cellule neurali, stimolando la memoria. Tutte qualità apprezzate al lavoro.
Tra le candele che sfruttano le proprietà di questa pianta aromatica c’è Souffle de Liberté di L’Occitane (foto 7, 22 euro). L’ispirazione è quella di una passeggiata sulle scogliere della Provenza che costeggiano il Mediterraneo con un vento fresco che si alza dal mare e soffia verso la terra. Se una giornata di smart working forse non fa proprio lo stesso effetto, almeno questa candela aiuta a creare attorno a te un’atmosfera di benessere e vitalità.
Vuoi viaggiare ancora più lontano? Allora eleva le tue capacità mentali e lavorative fino alle vette più alte. Annapurna Himalaya di Ava&May (foto 8, 24,99 euro) ha una formula che al rosmarino – fresco, pungente, balsamico – associa il timo e il pino, che sanno di natura aperta.
Oppure sfodera gli agrumi!
Al pomeriggio ti prende l’abbiocco? Allora è questo il momento di accendere una candela e dare il boost alla tua giornata di smart working. Quelle che, in modo più specifico, ti danno un’iniezione (olfattiva) di energia contengono oli essenziali di agrumi, primi tra tutti il limone e il bergamotto.
Che d’altra parte sono i profumi dei giardini mediterranei dove agli agrumi si mischiano le erbe aromatiche e quelle spontanee. Ne fa un mix la candela Mediterraneo di Carthusia (foto 9, 49,88 euro), che porta sulla tua scrivania le note frizzanti dell’isola di Capri. Appena la accendi infatti percepisci la parte agrumata e sferzante della menta selvaggia, del limone, dell’eucalipto, ma anche del timo e del bergamotto. Tra le note di cuore, che diventano percettibili dopo qualche minuto, trovi i fiori di campo, il gelsomino e il tè verde.
Un mix di profumi che ritroviamo anche nella Candela Aromaterapica Energizzante di Biofficina Toscana (foto 10, 9,30 euro). La sua funzione? Quella di un integratore olfattivo, che dà energia e vitalità a corpo e mente. I suoi olii essenziali infatti influenzano il sistema nervoso e il tuo stato emotivo. Insomma, la candela giusta da accendere quando la giornata di lavoro non è ancora finita ma il tuo livello di energia è già sotto i piedi.
Se sei alla frutta in quanto a carica lavorativa, puoi anche provare Feel Refreshed di Neom (foto 11, 52,45 euro). La sua composizione certificata bio è utile nel momento in cui senti il bisogno di dare una sferzata di energia e risvegliare i sensi. Insomma, è come una bibita rinfrescante per la mente che, grazie alle fragranze di limone e basilico, ti riporta sulla via della concentrazione e della lucidità.