Il make-up è un gioco di ombre, proporzioni e… effetti ottici, che possono renderci più o meno belle. E come esistono dei metodi per fare sembrare i tuoi occhi più grandi, esistono anche degli errori che possono farli sembrare molto più piccoli della realtà.
È capitato a tutte, ti sembrava di avere fatto ogni cosa in modo giusto e di avere seguito, step dopo step, tutti i passaggi per ottenere quello splendido make-up, ma alla fine il risultato si allontana anni luce da quello che era il look da cui avevi preso ispirazione e ti sei ritrovata con due fessure al posto degli occhi.
Tranquilla, non hai perso l’abilità nel truccarti, ma potresti avere commesso alcuni di questi 7 errori che farebbero sembrare piccoli anche gli occhi di Bamby.
1. Mettere la matita nera nella rima interna dell’occhio
La matita occhi è un’arma a doppio taglio. Può fare sembrare i tuoi occhi più piccoli o più grandi a seconda di come la utilizzi e del colore che scegli. Per esempio, il kajal nero nella rima interna dell’occhio farà sembrare il tuo sguardo più spento e chiuso. Per evitare questo inconveniente utilizza una matita bianca o color burro all’interno e delinea con il nero il bordo esterno.
2. Indossare troppe ciglia finte
Sembra impossibile ma è proprio così, indossare troppe ciglia finte può fare apparire la palpebra troppo pesante e chiudere lo sguardo. Se vuoi applicarle opta per un kit più naturale, come le ciglia a ciuffetti individuali, e disponile verso l’esterno dell’occhio.
3. Non usare il piegaciglia
Hai le ciglia dritte e corte? Allora nella tua trousse non potrà di certo mancare un piegaciglia. Usalo sempre prima di applicare il mascara, saltando questo passaggio fondamentale potresti rischiare di fare sembrare gli occhi più piccoli e assonnati.
4. Non indossare il mascara se non hai ciglia folte
C’è chi nasce fortunata, con tante ciglia folte e scure e chi, purtroppo, ne ha poche e rade. In questo caso uno degli errori principali che può fare sembrare i tuoi occhi più piccoli è quello di non utilizzare il mascara. Nello specifico prediligi prodotti allunganti e neri. Ne basteranno alcune passate per fare raddoppiare la dimensione dei tuoi occhi.
5. Fare uno smokey eye che non si adatta alla forma dei tuoi occhi
Per riuscire a creare lo smokey eye perfetto ci vuole una buona dose di pratica e abilità. Ma oltre alla mano ferma e alla capacità di sapere sfumare bene l’ombretto, per alcune tipologie di occhi la questione si fa più complicata. Per esempio, se hai gli occhi infossati o con la palpebra cadente, stendere l’ombretto scuro su tutta la palpebra potrebbe accentuare l’incavo e fare sembrare lo sguardo più pesante e stanco. In questo caso prediligi tonalità più chiare rispetto al nero o al grigio fumo e applica la polvere colorata sfumandola verso l’esterno fin sopra la piega della palpebra. Utilizza la stessa shade anche nella zona dove solitamente metti l’eyeliner e procedi con un colore chiaro nella parte centrale della palpebra e nell’angolo interno dell’occhio per illuminare.
6. Applicare l’eyeliner non seguendo la forma dei tuoi occhi
Allo stesso modo, anche applicare l’eyeliner nel modo sbagliato può ridurre la dimensione degli occhi. Se utilizzi un prodotto con il pennello troppo spesso rispetto alla palpebra, disegni un’ala troppo marcata o fai partire la riga troppo vicina al naso (dovresti stare particolarmente attenta a questo dettaglio soprattutto se hai gli occhi vicini) l’effetto finale potrebbe essere esattamente l’opposto rispetto a quello desiderato.
7. Non utilizzare il correttore se soffri di occhiaie scure
Vuoi o non vuoi, le occhiaie scure tornano sempre a disturbare, anche in questo caso. Quindi che tu soffra di dark circles per colpa della genetica o perché hai passato tutta la notte a fare binge watching della tua serie preferita su Netflix il segreto per avere occhi grandi è questo: non scordare mai di applicare il correttore. Se hai delle borse particolarmente marcate e con un sottotono violaceo prediligi una base perfezionatrice con dei pigmenti gialli. Questo è il colore complementare del blu e del viola ed è quindi particolarmente adatto a coprire i capillari che si intravedono sotto la pelle sottile del contorno occhi.