I rossetti più in trend per l’autunno 2020? Tutti. A cominciare da quelli mat. L’importante però è sapere scegliere il finish migliore per te.
Il trend rossetto per quest’autunno lo vuole mat. Ma anche brillante, vinilico, cremoso, sheer, satin e metal. D’accordo: ultimamente il rouge – causa mascherina- non gode proprio di grande fortuna, ma potrebbe essere arrivato il momento giusto per riscoprirlo. D’altra parte, ormai l’abbiamo imparato: se c’è una regola dello smartworking, questa è “in riunione su zoom puoi anche stare con i pantaloni del pigiama ma il rossetto ci vuole sempre”.
E sotto la mascherina? Sta a vedere che il rossetto possa anche essere utile a mantenere costante l’idratazione delle labbra. Senza considerare che, distanziati e all’aria aperta, la mascherina possiamo anche abbassarla. Per sfoggiare labbra super sexy. E poi basta un tocco di rouge sulle labbra per sentirsi subito meglio.
Tanto è vero che i lanci di nuovi rossetti, anche quest’autunno, sono tantissimi. Su quale finish puntare? Sul podio c’è il mat, in versione stick oppure liquida. Ma, si sa, le regole sono fatte per essere infrante. Ecco perché l’opaco non è l’unico look glam di questa stagione. Anzi, la parola d’ordine è: libertà di scelta. Sia per quanto riguarda finish che texture, e anche colore.
Infinite quindi le combinazioni possibili che puoi trovare nei rossetti di quest’autunno 2020. E infiniti i modi per essere cool. Come fare perciò a decidere qualche rouge fa al caso tuo? Per capirlo devi innanzitutto porti queste due domande: 1. Cosa ti piace? 2. Come sono le tue labbra? La somma di queste due risposte dovrebbe portarti alla fase successiva: quale rossetto mi sta meglio?
Per scoprirlo, soprattutto in questo periodo in cui i tester in profumeria non sono facilmente accessibili, uno strumento super efficace è quello della prova virtuale. Da Maybelline a Mac passando per L’Oréal, molti siti propongono virtual test live, con cui puoi provare finish e colori direttamente sul tuo viso. Una vera comodità, visto che poi non ti resta che finalizzare l’acquisto. Ecco quindi le novità in arrivo, e poi dritta online a provare.
MAT
Si fa presto a dire mat. Perché, se l’opaco è uno dei trend più forti di questa stagione, non tutti i rossetti mat sono uguali. Milano Red Mat di Deborah (foto 1, 13,50 euro, nuance 31 Berry Me), ad esempio, punta su una nuovissima formulazione: a un’alta concentrazione di pigmenti e a una texture leggerissima, unisce il collagene, che mantiene le labbra morbide, lisce e giovani; l’acido ialuronico, con le sue proprietà idratanti e rimpolpanti, ed estratto di avocado, per nutrire in profondità. Labbra come un velluto haute couture per Le Rouge Deep Velvet di Givenchy (foto 2, 35,56 euro, nuance 038 Grenat Fumé). Colore ultra opaco, iper pigmentato e super confortevole da indossare.
Un tocco di eleganza arriva anche da Pillow Talk Matte Revolution Lipstick di Charlotte Tilbury (foto 3, 32,90 euro, nuance Pillow Talk Original) che, oltre che sul finish mat, punta sul colore iconico della collezione: un nude pink amato da celeb e influencer. Per una sferzata vitaminica, il rossetto mat si trasforma in Matte Lip Crayon di L’Oréal Paris (foto 4, 12,99 euro, nuance 106 Mon Cinnamon). Comfort estremo, lunga tenuta e colori pop sono le caratteristiche di questa nuova collezione di rossetti sotto forma di coloratissime penne da portare sempre con sé per un ritocco on-the-go.
MAT LIQUIDI
Chi l’ha detto che il mat sia solo in stick? La versione liquida del rossetto opaco è anzi tra le più apprezzate: facile da stendere, aderisce alle labbra come se fosse cemento. L’effetto? Quello di avere le labbra tatuate di colore. Libertà assoluta per la scelta della nuance. Liquified Matte Long Wear Lipstick di Too Faced (foto 5, 22 euro, nuance Makin’ Moves), ad esempio, propone tredici nuove tonalità, esplorando le sfumature del nude e del rosso. Inoltre ha una formula arricchita con Volulip, un complesso che dà un effetto rimpolpante alle labbra senza bisogno di punturine. Si ispirano invece ai colori della costiera amalfitana le nuance Lost In Amalfi Collection Lasting Matte Lip Color di Kiko Milano (fotto 6, 9,99 euro, nuance 05 Miss Tangerine): dal rosso al color mattone per labbra mat, morbide e ad alta concentrazione di pigmenti.
Cavalca invece uno dei trend colore da seguire tra i rossetti in questo autunno 2020 Stunna Lip Paint di Fenty Beauty (foto 7, 24,90 euro, nuance Underdawg). Nuance unica per questo rossetto mat che sceglie il bordeaux intenso per le labbra autunno/inverno 2021. E basta una sola passata per labbra vampiresche super definite grazie all’applicatore di precisione.
SATIN E CREMOSI
Ti piace il mat ma non hai labbra carnose e super young? Allora fatti furba e scegli un rossetto che non sia opaco al 100%, ma piuttosto che abbia un finish satinato. La differenza? Il rouge satinato, come ad esempio il nuovissimo Rouge à Lèvres Satin di Gucci (foto 8, 41,90 euro, nuance 309 The Girl From Paris, in edizione limitata), è una via di mezzo tra il mat e il cremoso lucido. Un buon compromesso per labbra dall’effetto extra morbido, ma senza troppi bagliori. Insomma, un passepartout per ogni occasione e per tutte le età. Un’altra novità simile è Rouge Artist di Make Up For Ever (foto 9, 25,50 euro, nuance 202): comfort estremo e una finitura tra il mat e il cremoso. Ispirato ai pennelli professionali per le labbra, si stende in modo facile e preciso grazie allo stick che, agganciando il cappuccio sul retro, aumenta la sua ergonomicità.
Un gradino sopra (in quanto a lucentezza) ci sono i rossetti cremosi, classicissimi ma non per questo meno attuali, anche per l’autunno 2020. La gamma di Kiss MyLips Lipstick di Debby (foto 11, 3,20 euro, nuance 87 Red Chic) ad esempio si arricchisce quest’anno di cinque nuove tonalità dal finish cremoso. Nello specifico, una serie di nude e rossi che condividono la formula a base di olii emollienti e burro di karitè, perché idratare e proteggere le labbra non si fa solo con il lip balm.
Cremosi ma con una formula liquida i rossetti Le Rouge Duo Ultra Tenue di Chanel (foto 10, 35 euro, 176 nuance Burning Red). L’applicazione è in due fasi: prima va applicata la texture formulata con micro pigmenti che aderiscono perfettamente alle labbra fino a 8 ore. Poi è la volta del gloss, inserito nell’estremità opposta del tubetto. Risultato: una fusione perfetta di colore e di luce.
METAL, SHEER E VINIL
Vuoi puntare tutto sulla luce e riflessi? Allora passa ai rossetti che fanno dei bagliori il loro punto di forza. Sempre della collezione Kiss MyLips Lipstick di Debby (foto 12, 3,20 euro, nuance 81 Pink Addicted) sono le tre nuove colorazioni di rouge metal sui toni del rosa. Attenzione però: il requisito per poterli sfoggiare al meglio è essere under 30 (o giù di lì) perché il rossetto metal tende a segnare molto le pieghine e i segni delle labbra.
Altra categoria ancora è quella dei rossetti sheer, ossia dal finish semitrasparente e semiluminoso. In questo campo la novità per l’autunno 2020 è il lancio della collezione Rouge G di Guerlain (foto 13, 31,90 euro, nuance 677 ). L’ispirazione qui sono i bagliori di luce delle pietre preziose, che possono vestire anche le labbra di riflessi brillanti.
Infine ci sono i vinilici, quei rossetti ad alta pigmentazione ma dal finish specchiato, proprio come il tessuto vinilico da cui prendono il nome. Il nuovo Brilliant Signature di L’Oréal Paris (foto 14, 18,92 euro, nuance 31 Be Brilliant) ad esempio veste le labbra di un colore malizioso e irriverente grazie a un mix di polimeri, che creano un film ultra sottile, e oli brillanti, che danno un finish shine ma (attenzione) non appiccicoso. Se poi il rossetto vinilico è una scelta di carattere, lo è ancora di più con le nuove tonalità, tutte giocate sui toni del nudo, di Water Stain Glow di YSL (foto 15, 33,95 euro, nuance 203 Rosa Proibito ). Un finish labbra bagnate, dall’effetto plump e ultra sensuale da portare di sera ma, perché no, da sfoggiare anche di giorno.