Pratico, multitasking e super glam: affrontiamo un trend del momento, l’ombretto in crema.
Se hai tenuto d’occhio le novità brauty degli ultimi mesi infatti, non puoi non averne notato l’aumento esponenziale sugli scaffali delle profumerie. Ma la notizia è un’altra: se sei una donna pratica, sempre di corsa e usi spesso le dita per applicare il make up, sappi che i cream eyeshadow sono il prodotto che fa per te.
Come si usa: livello 1
Una domanda che equivale a chiedersi: perché scegliere un ombretto in crema? Risposta: perché è estremamente facile da usare. Ma non per questo meno performante dell’ombretto in polvere. Tutto quello che devi fare è semplicemente picchiettarlo sulle palpebre con i polpastrelli puliti. Il calore delle dita, tra l’altro, ti aiuterà a scaldare il prodotto e a renderlo più elastico, quindi più semplice da stendere.
Come si usa: livello 2
Se però vuoi creare un trucco più elaborato, ma soprattutto più preciso, meglio usare l’ombretto in crema con i pennelli, ma (attenzione) solo ad un patto: devi essere veloce a sfumare. In linea di massima infatti i cream eyeshadow sono formulati per “aggrapparsi” alla pelle e non spostarsi più. Per questo motivo sono un tantino più difficili da sfumare, a meno che tu non sia rapida nel movimento. Altrimenti, il rischio è quello di creare delle macchie.
Quando misceli più colori inoltre, ricorda di partire sempre dal più chiaro e creare successivamente un’ombreggiatura con le nuance più scure. Dopo, puoi anche decidere di fissarlo, o intensificare il colore utilizzando degli ombretti in polvere dello stesso colore, da picchiettarci sopra. Ma attenta: aggiungendo le polveri potresti perderti l’effetto cromatico cangiante, tipico dell’ombretto in crema.
Data la velocità con cui si sfumano sono ideali da portare in borsetta, per trasformare il trucco mattutino in uno più intenso, adatto alla sera. Ti basterà scegliere una base leggera e luminosa per l’ufficio e aggiungere una gradazione più scura, magari solo nell’angolo esterno dell’occhio per aprire lo sguardo, prima dell’aperitivo.
Per chi è adatto?
L’ombretto in crema è come il nero: sta bene su tutto. A differenza di quello in polvere funziona bene sia sulla pelle mista che su quella secca. Ed è molto indicato anche per le over 40 o per chi non ha più la palpebra tesa e compatta. La sua texture in crema tende infatti a far notare di meno le rughette, con un finish più fresco. L’unica cosa che devi tenere in considerazione è la piega dell’occhio. Soprattutto se hai le palpebre oleose, aspettati ineluttabilmente di trovare a metà giornata una (odiosa) strisciolina tra la palpebra fissa e quella mobile.
Il segreto per farlo durare di più
Un buon consiglio è comunque applicarlo sempre dopo aver steso un primer o un velo di cipria, per aumentarne la durata, sia che tu lo stia usando da solo o come base per gli ombretti in polvere. Se hai la pelle grassa invece meglio evitarlo: la composizione oleosa dei cream eyeshadows rischia di scivolare via applicata su una pelle impura che tende a produrre sebo già di suo, soprattutto in estate.
La differenza con gli ombretti in polvere
Diciamo che l’ombretto in crema è come un abito sartoriale. Specie se long lasting tende ad aderire sulla palpebra come una seconda pelle e a trattenere il colore più a lungo di quello in polvere che, soprattutto in estate, tende a svanire, virare colore, perdere d’intensità o addirittura sbavare. Per questa sua caratteristica è perfetto da indossare tutto l’anno. Durante le giornate più calde, ma anche in inverno, quando la pelle è particolarmente secca e sensibile. Grazie alla sua formula idratante, avvolge la palpebra in un film protettivo.
Meglio in stick, in tubo o in vasetto?
In effetti, ormai ce ne sono di tipi diversi, e spesso la scelta tra un formato o l’altro è data più dal marketing del brand che da una ragione tecnica. Tuttavia l’esperienza insegna che quelli in tubo sono piuttosto liquidi e più difficili da dosare. Quelli in stick sono certamente i più comodi e facili da applicare, perché li puoi mettere direttamente sulla palpebra tipo matitone, e poi sfumarli con le dita o con un pennello a sfumino. L’ombretto in crema nel vasetto rimane tra i più classici, ed eterni, a patto che tu abbia l’avvertenza di chiuderlo sempre molto bene, altrimenti si secca rapidamente.