Brand tra i più conosciuti e al mondo, OPI non è soltanto una delle marche di smalti migliori e più gettonate dalle celebrity. Se vi fate spesso le mani in un tong tong cinese, quasi nove volte su dieci vi capita di ritrovarvi a scorrere una rotella di unghie colorate con le decine e decine di shades di questo marchio. E se siete indecise come me, rischiate di ritrovarvi a farle ruotare per mezz’ora finché la ragazza non vi applica la base e vi mette alle strette con la domanda: «Deciso colore, signora?».
Per questo, potrebbe aiutarvi scoprire i colori degli smalti Opi su cui andare sul sicuro. Quelli insomma, che male che vada ti annoiano, ma di certo non vi staranno male. E che non a caso sono quelli su cui due delle manicurist delle star di Los Angeles puntano (come hanno dichiarato a The Zoe Report) quando anche le celebrity non hanno tanta voglia di sperimentare.
Gli smalti nude OPI più intramontabili
La palette dei naturali è certamente quella che va bene (quasi) sempre e per tutte le stagioni. Tanto più che queste tonalità dissimulano meglio le sbeccature e tendono a durare di più. «Alpine Snow (foto 1) non manca mai nella mia collezione: è un bianco cremoso e opaco, perfetto anche come base per una nail art semplice, tipo due passate con sopra un top coat dorato o con le pagliuzze argentate» dice Karen Gutierrez, manicurist che lavora spesso per Sofia Vergara e Kylie Jenner. Bubble Bath (foto 3) invece è un rosato molto naturale e non eccessivamente coprente. «Se potessi contare le volte in cui ho applicato questo colore, credo che arriverei alle decine di migliaia» afferma Julie Kandalec, nail specialist di Demi Lovato e Kendall Jenner. «E poi è il tipico nude che sta bene a tutte: non troppo rosa ma nemmeno troppo beige».
Tiramisu For Two (foto 4) rimane nella gamma dei migliori smalti Opi nude, ma è leggermente più cremoso e pigmentato. «Mi piace molto il contrasto che crea con le carnagioni più scure, pur senza sembrare troppo artificiale» specifica Gutierrez. Samoan Sand (foto 2) invece ha una sfumatura più peachy, e pare sia tra i preferiti di Lady Gaga e di Lupita N’Yongo.
I migliori smalti rossi più classici
Se parliamo di rossi, le sfumature sono così tante che si rischia di perdere la testa. Anche perché, ognuno ha un po’ la sua idea di che cosa sia davvero “il rosso rosso”. Con un nome come Apple Red (foto 6), verrebbe da pensare che si tratti proprio di questo. «Per me è così infatti. Se una cliente mi dice che vuole una manicure rossa, io glielo propongo subito senza alternative: è il rosso più classico e intramontabile che ci sia» sostiene Fleury Rose, altra top manicurist che ha clienti come Anne Hathaway e Miranda Kerr.
Chi invece vuole un colore più attuale e di tendenza può optare per It’s a Piazza Cake (foto 7), un rosso terracotta che è tra le novità degli smalti opi, molto caldo e certamente adatto ai mesi estivi o alle carnagioni più dorate. «E’ un colore vivacee acceso, ma lo considero una nuance più di transizione rispetto al tipico arancio, e quindi è adatto anche per le mezze stagioni» dice Kandalec. Che per chi invece vuole un’alternativa di rosso più freddo propone Dutch Tulips (foto 5), ugualmente vivace ma forse più indicato per la primavera.
Sul fronte dei colori dark…
Dall’invenzione del Rouge Noir in poi, possiamo dire che anche la palette degli smalti scurissimi è entrata di rigore tra i classici. In effetti, per quanto d’impatto e certamente visibili, rappresentano spesso un porto sicuro in cui rifugiarsi, soprattutto nei mesi invernali oppure by night, quando il look è elegante ma richiede quel tocco rock in più.
La sfumatura Lincoln Park After Dark (foto 9) è considerata da tutte le esperte di Los Angeles il “nero-non-nero più nero che c’è”. «Il nero vero rischia sempre di risultare troppo piatto e meno raffinato. Ecco perché io consiglio sempre di optare per una nuance con dei sottotoni o viola, o blu, o marrone scuro» suggerisce Gutierrez. Per chi invece non vuole un colore così scuro, ma comunque punta a un genere dark, tra gli smalti Opi c’è Got The Blues For Red (foto 8), un bordeaux con dei sottotoni bluastri, che stacca e fa un contrasto molto bello soprattutto con le carnagioni più chiare.
…E tra i migliori smalti glitter
Ormai i glitter hanno preso il posto di quelli che, una volta, erano i cosiddetti “perlati”. Per cui anche in questa palette ci sono almeno due shade firmate Opi da considerare ormai al rango di classici del genere. La prima è Celess-tial is More (foto 11), un tortora molto pigmentato di microglitter che gli dà una consistenza quasi materica e che, secondo Gutierrez, ha il vantaggio anche di asciugarsi molto in fretta. E aggiungerei, di durare parecchio, salvo poi farvi penare a levarlo, versando fiumi di solvente come per ogni smalto glitter, ma tant’è…
La seconda è I Pull The Strings (foto 10), un trasparente pieno di pagliuzze color rose gold che, secondo Fleury Rose, conviene sempre tenere nel beauty case. «E’ utilissimo da passare solo sulle punte delle unghie per salvare la manicure quando vi si è sbeccato un po’ lo smalto».