La caduta dei capelli è il tuo peggior incubo autunnale? Gioca d’anticipo! Se vuoi evitare che il cambio di stagione coincida con spazzole e cuscini pieni di capelli, questo è il momento per tirare fuori l’asso dalla manica. Hai presente il detto “la miglior difesa è l’attacco”? Ecco, forse non è stato coniato pensando alla lotta contro lo sfoltimento della chioma, ma gli calza a pennello.
L’idea infatti è che, per prevenire la caduta dei capelli in autunno, si debba fare qualcosa a fine estate. Quindi… adesso! «La ragione è semplice: nel mese di luglio, il più caldo dell’anno, molti capelli si sincronizzano in fase telogen. Il che vuol dire che, per ancora circa tre mesi, saranno ancorati al bulbo pilifero ma sostanzialmente “morti”. Il che ci porta direttamente a ottobre, il mese maglia nera in quanto a caduta di capelli. Ecco perché per rinforzarli e tenerli ben ancorati al bulbo, la terapia anti-caduta va iniziata il prima possibile. L’ideale? Cominciare in luglio e agosto e proseguire per almeno tre mesi» spiega la tricologa Federica Donadini.
Insomma, bisogna correre immediatamente ai ripari. E per farlo bisogna attaccare su due fronti: quello esterno con trattamenti d’urto, e quello interno con integratori specifici che rafforzano la chioma. Ecco quelli da provare subito.
INTERROMPI LA CADUTA DEI CAPELLI… DA FUORI
Quando si tratta di caduta di capelli, non si può non parlare di fialette. Veri e propri concentrati di principi attivi sferrano attacchi veloci, precisi e intensi. Il segreto della loro potenza infatti sta proprio nella formula ad alta prestazione. Eel fatto che gli ingredienti, sigillati nel vetro in monodosi, si attivano solo nel momento il cui rompi il cappuccio dell’ampolla. Il resto spetta a te: è importante infatti seguire attentamente le istruzioni e il dosaggio. Solo così avrai il massimo risultato.
KH Fiale Anticaduta di Keramine H (12,99 euro, 12 fiale, foto 1), ad esempio, vanno applicate dopo lo shampoo tre volte alla settimana per il primo mese. Poi due fiale alla settimana per le successive 6 settimane. E, infine, una fiala ogni sette giorni per un mese. Al loro interno c’è il principio attivo kapilarine, una miscela di quattro piante che contrastano la caduta dei capelli: la kigelia africana (se sei stata in Africa lo ricorderai come “l’albero delle salsicce”), la salvia sclarea, la cannella e il ginkgo biloba.
Più fase anagen e meno fase telegen! È questo l’urlo di battaglia della formula intensiva ad azione prolungata delle fiale del Trattamento Attivo Anticaduta Donna di Biothymus Active (30,60 euro, 10 fiale, foto 2). In altre parole: più capelli ben piantati in testa e meno capelli sul cuscino al risveglio. Il suo segreto? Un’azione sul bulbo pilifero da vero e proprio ricostituente. In aggiunta il peptite SH-Polypeptide-9 favorisce il microcircolo e i processi metabolici per la crescita dei capelli, mentre gli aminoacidi e la taurina sono utili alla sintesi della cheratina. Poi le vitamine del gruppo B e gli oligoelementi contribuiscono a mantenere in forma del cellule del bulbo pilifero. Inoltre, si tratta di una formula a rilascio prolungato: ecco perché ti basta applicarne una fialetta ogni tre giorni.
Insomma, che la fiala sia al soluzione? Forse sì, ma non è l’unica forma di attacco preventivo. Thicker Hair Serum di Lazartigue (54 euro, foto 3) ad esempio è un trattamento urto sotto forma di siero che contrasta la caduta dei capelli agendo direttamente sulle cellule staminali dei follicoli piliferi. Il 92% di ingredienti di origine naturale si associa al 5% di Capixyl, un complesso contenente un peptide biomimetico ed estratto di trifoglio rosso. Un mix che, applicato sul cuoio capelluto tutti i giorni per almeno tre mesi, rallenta la caduta e rende i capelli più folti. Il tutto senza ungere la cute, ovviamente.
Mostra i primi risultati dopo sei settimane di trattamento Root Activation Lotion di Indola (48,50 euro, foto 4). Se quindi vuoi evitare che quest’autunno, oltre alle foglie, cadano anche i tuoi capelli, meglio non perdere tempo. In questo caso si tratta di una lozione senza risciacquo che va applicata sul cuoio capelluto due volte al giorno, perciò anche sui capelli asciutti. Un prodotto a carattere professionale che dà il meglio se usato insieme al Root Activating Shampoo (12,20 euro, foto 5), lo shampoo della stessa linea di Indola. Solo così avrai capelli più corposi e radici più forti.
E INTANTO AGISCI ANCHE “DA DENTRO”
Certo che, stando a qualsiasi manuale di battaglia, il miglior attacco è quello che arriva dall’interno. Anche quando si parla di beauty. Ecco perché – come dicevamo all’inizio – per sconfiggere la caduta dei capelli autunnale, la cosa migliore è combattere contemporaneamente su due fronti: trattamento urto dall’esterno e integratore dall’interno.
Se poi l’integratore si fa addirittura in tre, allora la strategia contro la caduta dei capelli è imbattibile. Tricox di Migliorin (36 euro, foto 6) infatti è un trattamento alimentare trifasico composto da tavolette, “gellule” e capsule che, grazie al contenuto di vitamine, minerali, aminoacidi, oligominerali ed estratti vegetali, agiscono sinergicamente su vari fronti, rinforzando capelli e cute, stimolando la circolazione superficiale del cuoio capelluto e dando più ossigeno e vitalità ai bulbi. Insomma, la tua beauty routine dovrà arricchirsi di una tavoletta al mattino, una capsula a pranzo e una “gellula” alla sera.
Arriva dagli USA l’integratore Deeply Rooted del luxury brand dall’approccio olistico Hush & Hush (85 euro, 120 capsule su qvc.it, foto 7). Il suo obiettivo? Promuovere la bellezza dei capelli e il benessere del cuoio capelluto. In altre parole: meno caduta di capelli stagionale e una chioma più folta, robusta e lucente. Dici poco! La sua formula è a base di biotina, zinco e selenio che promuovono la crescita di capelli sani. Estratti vegetali di tè verde, ginseng e phyllanthus che svolgono un’azione antiossidante, vitamine A e B3. E, infine, il complesso Clean Clinical Vitamins, che contiene aminoacidi ed estratti di frutta e piante per rinforzare i capelli deboli e danneggiati fin dalla radice.
Un integratore questo che, come molti altri, non agisce solo sui capelli. Ti sarà già infatti capitato di notare come spesso, sui flaconi e le scatole degli integratori alimentari, ci sia scritto “per capelli e unghie”. E lo sai perché? Ecco la risposta. Quando assumi una capsula via bocca, i suoi ingredienti agiscono su tutto il tuo corpo. E, visto che capelli e unghie sono simili nella loro composizione chimica, lo stesso integratore va a finire sia negli uni che negli altri.
Al rafforzamento dei capelli e delle unghie, unisce anche il benessere generale della pelle Nutraceutical Capelli Pelle Unghie di Bionike (19,90 euro, foto 8). Un vero alleato a 360° che, grazie a equiseto, miglio, niacina (la vitamina B3), biotina (la vitamina H o B7), zinco, rame e metionina, un aminoacido costituente della cheratina, che combatte non solo la caduta dei capelli in autunno, ma mantiene anche le unghie forti e la pelle luminosa.
Infine, valuta un piano B. Non nel senso di strategia alternativa, ma di vitamina B. Che è uno tra i tuoi principali alleati nella lotta alla caduta dei capelli. Ecco perché l’integratore Phanere di Phyto (28,90 euro, 180 capsule, foto 9) ad esempio punta tutto su questa vitamina, riunendone diverse appartenenti allo stesso gruppo. Come la B2, che dà la carica al bulbo pilifero; la B5, fondamentale nel processo di produzione di energia cellulare; la B6, che favorisce la sintesi della cisteina; e la B8 che mantiene i capelli belli e in salute.