Quante volte ti sei fatta questa domanda: meglio optare per un fondotinta o una BB cream? Probabilmente più di una, anzi: questo è senza dubbio uno dei dilemmi più comuni di noi, fan di una base zero difetti e di un colorito naturale. Il fatto è che ormai i prodotti sul mercato sono tantissimi.
E soprattutto la linea di confine tra fondotinta e creme colorate tende a farsi sempre più sottile, con i primi che tendono a “naturalizzarsi” e le seconde che continuano a migliorare in fatto di tenuta e pigmentazione.
Se infatti fino a poco tempo fa la grande discriminante era il finish, ossia il livello di opacità e di naturalezza del risultato (chi lo voleva fresco andava su una BB cream, chi puntava a un trucco-trucco era per il fondotinta), ora non è più così. Facciamo quindi un po’ di ordine. Perché per fare la scelta giusta bisogna risolvere un algoritmo fondamentalmente basato su tre fattori.
Fattore numero 1: il tuo tipo di pelle
Forse non lo avresti messo al primo posto, eppure è determinante. Se hai la pelle secca o da normale a secca, segna un punto a favore della BB cream. Essendo delle creme pigmentate, la loro formula è ricca di ingredienti attivi che, nella maggior parte dei casi, sono pensati per idratare. Certo, esistono anche fondotinta per pelli secche, ma di solito sono piuttosto densi e coprenti.
Ovviamente, se invece hai la pelle grassa o mista, la tua prima crocetta va sul fondotinta. Le formule dei fondotinta, naturali o meno che siano, contengono sempre una certa dose di polveri (del resto, che cosa sono i pigmenti?) e quindi è più facile trovarne con finish leggeri e non comedogeni. Se non addirittura contenenti attivi seboregolatori o opacizzanti. Hai la pelle normale? Mhhh… Sei sicura? Pur nella sua normalità, secondo le statistiche è una delle pelli più difficili da trovare. In ogni caso, per ora, non sbilanciarti e continua a leggere: i fattori determinanti nel tuo caso arrivano tra poco.
Fattore numero 2: che “problemi” hai?
Ovviamente, qui ci limitiamo a quelli dermatologici… In pratica, la domanda è: che cosa devi correggere o cancellare dalla tua faccia? Se hai un problema di macchie, ma sono piccole e diffuse, quasi delle piccole efelidi, vai di BB cream. Il suo finish leggero basterà a dissimularle, senza appesantire il risultato. Lo stesso vale per chi ha solo un problema di colorito spento o vuole ravvivare una base troppo pallida: pollice in alto per la BB cream.
Se invece le macchie sono più scure o più grandi, magari localizzate sulle guance o sul mento, un fondotinta a coprenza media è più indicato. E anche se il tuo problema sono brufoli o impurità, meglio optare per un fondotinta, magari specifico per pelli impure. Le BB cream infatti non sono abbastanza pigmentate per riuscire a coprire bene questi tipi di imperfezioni. E l’ipotesi di usarle assieme a un correttore “in loco” è quanto mai pericolosa. Di solito finische che la BB se ne va, e tu ti ritrovi con il viso “puntinato” di piccole chiazze di concealer.
Fattore numero 3: la durata
Di cosa stiamo parlando qui? Di un trucco che deve resistere dalla mattina alle 8 fino alle 8 di sera immutabile come la sfinge? O di un makeup più semplice, che ti dia un aspetto decente fino ad almeno l’ora di pranzo? E poi via in toilette di ritocco?
E’ rispondere a queste domande che potrebbe risolvere definitivamente il tuo algoritmo. Perché le BB cream non sono fatte per durare. Donano un bel colorito fresco e uniforme, ma la cosa non può andare oltre le quattro ore. E non è questione di buona o cattiva qualità, ma di formula. Essendo ricche più di ingredienti idratanti o emollienti che di pigmenti, non potrebbero dare di meglio. E se per farle tirare avanti di più dovete comunque incipriarvi o mettere un primer, allora tanto vale optare per un bel fondotinta tipo skin tint, leggero e impalpabile. E non aver bisogno di stratificarci sopra nulla.
Se invece ciò che vuoi è una buona tenuta, non fare l’errore però di pensare che la tua unica opzione sia un fondotinta pesante. Ormai la cosmesi è riuscita a creare formule leggerissime, ma super ricche di pigmenti dall’effetto seconda pelle. Che sono proprio quello che ci vuole per te.