Dopo Kylie, ci prova anche Rihanna. Le celebrities dello star system – è un dato di fatto – sono tutte pazze per il beauty. Così, dopo la prima fortunata linea dedicata al make up, RiRi rilancia con la skin care. Cos’ha di speciale? Un ingrediente segreto: tutta la sua esperienza.
La splendida pelle della cantante non è mai stata un mistero. Ciò che non tutti sanno è che non è sempre stato così. Come tutte, da adolescente ha trascorso anni a fare prove ed errori prima di capire cosa fosse più adatto alla propria pelle, e non senza intoppi. Lei stessa ha dichiarato di essere finita per temere l’uso di nuovi cosmetici, dopo che uno le aveva persino schiarito il viso: Rihanna una di noi!
«Fenty Skin è tutto ciò che avrei voluto allora» afferma. «Volevo che fosse accessibile, semplice e soprattutto che non ci fosse una beauty routine specifica da seguire, quindi ne ho creata una che vada bene per tutti». Adesso quella linea di skincare esiste: è semplice, efficace e adatta a tutti.
Fenty Skin: una pelle meravigliosa in soli tre step
C’è una sostanziale differenza tra la linea make up, che Rihanna ha lanciato nel 2017, e quella di skin care. I prodotti questa volta sono soltanto tre. E se la linea di trucco è stata incentrata su una campagna inclusiva che esaltasse la diversità delle donne, stavolta il diktat è dimostrare che si può fare di più… con meno. Adottare una cura della pelle semplice, veloce e soprattutto multitasking.
Tutti i prodotti di Fenty Skin sono stati pensati per essere integrati al make up. E adattarsi a tutte le tonalità e tipologie di pelle, senza problemi.
Prendendo ispirazione dai suoi viaggi e dal suo stile di vita, Rihanna ha raccolto ingredienti provenienti da tutto il mondo e li ha mixati a potenti must have come acido ialuronico e niacinamide. Perché ci piace? Perché ha una marcia in più: una speciale attenzione per l’ambiente. Le formule sono tutte oil- free, vegane e gluten free che rispettano la barriera corallina.
L’attenzione per il pianeta è evidente anche nell’uso dei materiali riciclabili scelti per le confezioni, là dove possibile. Fenty Skin non è una linea del tutto green, ma è stata sicuramente realizzata pensando alla sostenibilità. La prima cosa geniale che noterete sarà, tra le altre cose, il cappuccio twist-open e twist-close, che velocizza la routine e vi evita il problema di rincorrere il tappo per tutto il bagno. La nota dolente, per noi italiane, è che non si trova (ancora) in vendita da Sephora come il makeup. Ma per adesso si può ordinare esclusivamente sul sito Fentyskin.com, che comunque spedisce anche da noi, con costi tutto sommato contenuti (9,95 dollari, ma sopra i 75 dollari la spedizione è gratuita).
STEP 1: DETERGI IL VISO CON IL TOTAL CLEANS’R REMOVE-IT-ALL CLEANSER ($25)
Pronte per la prima esperienza sensoriale? Tutti gli step sono caratterizzati infatti da texture particolari e fragranze ispirate dagli ingredienti presenti in ogni prodotto. Il detergente ha una formula densa in gel-crema super delicata. Ma non fidarti delle apparenze: rimuove perfettamente ogni residuo di trucco. Il suo profumo è fresco e fruttato, ma leggermente persistente. Tienilo presente se non ami i prodotti profumati.
STEP 2: MINIMIZZA I PORI CON FAT WATER PORE-REFINING TONER SERUM ($28)
La Fat Water è la punta di diamante della linea. A colpire immediatamente è la sua texture densa come la gelatina (non a caso il nome, “acqua grassa”). Una particolare consistenza pensata per evitare che il prodotto scivoli tra le dita mentre lo applichi sulla pelle. Ma anche per renderlo non solo un toner, ma un prodotto due in uno: tonico e siero al tempo stesso. Nella formula si trova una miscela di antiossidanti, vitamina C, amamelide e niacinamide. «La Fat Water rende i pori e le macchie scure meno visibili, illumina, leviga. Tutto però senza seccare la pelle», spiega Rihanna.
STEP 3: PROTEGGI IL VISO CON HYDRA VIZOR INVISIBLE MOISTURIZER BROAD SPECTRUM SPF 30 ($35; refill $30)
Quando applichi un prodotto a base di amamelide e vitamina C, ci sono due cose che devi sapere. Devi applicare subito dopo una crema idratante (l’amamelide è un astringente) e un fattore di protezione (la vitamina C è fotosensibilizzante). Rihanna ha pensato a tutto e ha creato un ibrido tra un idratante e una crema solare – ricaricabile, top! – dalla texture leggera e dal profumo fruttato.
«Volevo creare una crema idratante con SPF che fosse totalmente invisibile», afferma la star. «Abbiamo creato questa tonalità rosa che funziona su tutti i toni della pelle. Si fonde senza sforzo e lascia un bagliore sano». Ma l’impegno verso il pianeta non si ferma al pack ricaricabile. La formula non contiene ossibenzone o ottinoxato, due filtri UV vietati perché ritenuti responsabili dello scolorimento della barriera corallina.
Adesso ci sorge però un dubbio: considerato che questa crema è stata formulata per il giorno, e che ne servirebbe una senza SPF per la notte, non è che Rihanna ci sta già pensando? Ai posteri l’ardua sentenza…