Chi l’ha detto che l’SPF è solo nelle creme solari? In altre parole, per proteggerti dai raggi UV non è detto che tu debba per forza metterti la stessa crema che usi in spiaggia. L’idea infatti è quella di integrare la protezione nella beauty routine quotidiana. Creme idratanti, terre abbronzanti e perfino i rossetti: dalla skin care al make up, sono sempre di più i prodotti che hanno nella propria formula i filtri solari.
Che, a ben vedere, è anche un ottimo stratagemma per non dimenticare l’SPF nemmeno in città, durante il weekend in campagna o una passeggiata in montagna. D’accordo che magari non ti metti per forza a prendere i sole a mo’ di lucertola, ma i raggi UV – ormai l’abbiamo imparato come un mantra – sono altrettanto forti anche in queste situazioni.
Mettere l’SPF con la crema da giorno
Il tutto senza considerare che si tratta di cosmetici a prova di pigrizia. Age Protect Fluide Multi-Actions Spf 30 di Uriage (foto 1, 36,90 euro) ad esempio è il perfetto prodotto multitasking. In sostituzione alla crema giorno, questo fluido a base di acqua termale è un perfetto anti-age globale. La sua formula con acido ialuronico, retinolo e vitamina E e C agisce su rughe e perdita di tonicità, ma anche sui danni della luce blu. Mentre l’SPF 30 protegge dai raggi UV.
L’azienda svizzera Valmont invece propone la crema Restoring Perfection SPF50 (foto 2, 174 euro), un concentrato di attivi dalle proprietà rigeneranti, idratanti e riparative. Il suo plus? Oltre all’SPF50, la sua formula ti dà un effetto glow istantaneo. A proposito di pigrizia, Vital Beauty Spray Scudo Protettivo SPF30 di Somatoline Cosmetics si applica in un istante grazie alle sua formula da nebulizzare sul viso (foto 3, 24,90 euro). Oltre a idratare la pelle e proteggerla da luce blu e agenti inquinanti, ti garantisce un SPF30 contro i raggi UVA e UVB.
Oppure usare un fondotinta con il filtro incorporato
Altro modo per mettersi l’SPF senza utilizzare la crema solare è scovare un fondotinta che abbia la protezione solare incorporata. In effetti, sempre più consapevoli dell’importanza di difendersi dai raggi UV in tutte le stagioni, molti fondi hanno una formula con un SPF. Di solito però si tratta di un SPF che non supera il grado 15. Che, intendiamoci, già non è male, ma si può fare di più. Moisture Surge Sheertint Hydrator SPF25 di Clinique (foto 4, 32 euro) ad esempio arriva a un SPF25, con una formula che mira a mantenere alta l’idratazione della pelle.
Anche perché, i fondotinta di ultima generazione, sanno coniugare formule extra light con efficienti schermi solari. Quindi, perché non approfittarne? Ad esempio Waterweight SPF30 Foundation di Mac (foto 5, 33,95 euro) ha una texture ultra fluida, leggera ed elastica tanto da ricordare la consistenza di un siero. E la sua formula è arricchita da un SPF30, molto utile soprattutto in estate.
Ami i packaging cushion? Ecco Everlasting Cushion di Clarins (foto 6, 43 euro) che ha addirittura un SPF50, e quindi ti garantisce la massima protezione possibile dai raggi UV. Un’ottima soluzione per avere il top dello schermo solare, ma senza rinunciare a un incarnato omogeneo e luminoso.
E poi ci sono anche le BB e CC cream con SPF
Se al fondotinta in estate preferisci una crema colorata, scegline una che abbia nella formula anche l’SPF. Così non solo idrati la pelle e la rendi uniforme, ma la proteggi anche dal sole. Insomma, anche in questo caso prendi due piccioni con una fava. Come con Daily Protection BB Cream di Kiko Milano (foto 7, 9,99 euro), una crema colorata che integra nella formula un SPF 30. Disponibile in sette nuance, ha una texture fresca, un finish levigato e naturale perfetto per la bella stagione.
Ai pigmenti della sua formula, Ginzing SPF40 Energy-Boostiong Tinted Moisturizer di Origins (foto 8, 32,50 euro) associa non solo un SPF40, ma anche caffè e ginseng, due ingredienti che ti fanno il pieno di energia. In altre parole: pelle uniforme, radiosa e protetta con un solo prodotto. What else?
Tra i prodotti che stanno a cavallo tra skin care e make up senza dimenticare l’SPF, non può mancare The Reparative Skin Tint SPF30 di La Mer (foto 9, 86 euro). Pigmenti che perfezionano l’incarnato, SPF30 per proteggere il viso dai raggi del sole e una formula con potenti ingredienti di origine marina. Primo tra tutti, il leggendario Miracle Broth, miracolosa formula segreta che è anche il segreto del successo dei prodotti La Mer. Un connubio che fa di questa crema colorata il perfetto incontro tra trattamento anti-age e un make up di prima classe.
Ma hai mai pensato che potessero esserci anche le terre-filtro?
A proposito di make up: e se l’SPF fosse mischiato a polveri e pigmenti? Allora sarebbe tutto più facile perché, per proteggere la pelle dal sole, basterebbe una pennellata di terra. Così, mentre dai all’incarnato un bel colorito ambrato, la schermi dai raggi UV che, non dimenticarlo, sono responsabili sia di scottature che dell’invecchiamento precoce.
Tra le nuove terre abbronzanti, Terra 24Ore Bronze di Deborah (foto 10, 13 euro) ha un SPF15, una formula waterproof e un finish mat a effetto “sun kissed”. Quattro le nuance a disposizione e, in omaggio, il pennello retrattile per un’applicazione perfetta anche durante la giornata.
Da portare in borsa anche Silky Bronze Sun Protective Compact SPF30 di Sensai (foto 11, 56 euro). Si tratta in questo caso di un prodotto a metà strada tra un fondotinta e una terra, con il plus di avere una texure super vellutata e un SPF30. Se infine vuoi affrontare il sole più forte della stagione, ti serve una protezione alta come quella contenuta in Raysistant Bronzing Powder SPF50 di Australian Gold (foto 12, 28,90 euro). Texture leggera, formula waterproof, potere uniformate, finish luminoso e filtri solari al massimo livello fanno di questa terra abbronzante il make up ideale per la spiaggia e il mare. E ti puoi anche dimenticare la crema solare…
Metti al sicuro anche le labbra
E per le labbra? Anche loro meritano un SPF che le protegga dal sole. E se puoi farlo mentre le colori, ancora meglio. Ecco perché uno dei prodotti solari più cool della stagione sono i rossetti che integrano nella loro formula la fotoprotezione. Sunproof Lipstick di Wycon (foto 13, 8,90 euro) è declinato in sei nuance nei toni del nude. In più il burro di karitè e l’olio di rosa mosqueta danno morbidezza e idratazione. Così hai non solo labbra protette dai raggi UV ma pure ben nutrite.
Anche Butterskick Lip Treatment SPF25 di Kiehl’s (foto 14, 19,50 euro) punta a labbra da baciare. La sua formula infatti assomiglia a quella di un lip balm, grazie a una percentuale altissima di olio di cocco per nutrire e burro di limone con azione antiossidante. In più però ha un SPF25 che mette al riparo dai danni dei raggi UV e otto diverse colorazioni, dal neutro al pink.
Infine è formulato apposta per proteggere le labbra mentre prendi il sole in spiaggia UV Lip Colour Splash SPF25 di Shiseido (foto 15, 25 euro). Super resistente all’acqua, ha un effetto gloss in quattro nuance: trasparente, arancione, rosa e rosso. Così non rinunci al make up nemmeno in vacanza e soprattutto non rischi di dimenticare il filtro solare.