Quali sono i fondotinta più naturali e adatti da usare con la mascherina? Siccome siamo sicure che la maggior parte di voi se lo sta chiedendo, la nostra makeup expert ha indagato un po’ in giro e la sua riposta è una sola: vai di skin tint!
Chiedersi se sono arrivate prima le mascherine o le skin tint è come domandarsi se è nato prima l’uovo o la gallina. Se i cavalli abbiano adeguato la loro dentatura al fieno, o il fieno sia stato creato su misura per la bocca dei cavalli. Insomma: hai capito. Fatto sta che il marketing, sempre sul pezzo, non può che cavalcare l’esigenza crescente di prodotti idratanti e performanti. Ma soprattutto, visti i tempi, che non lascino incisa una chiazza sul retro delle mascherine pari a quella della Sacra Sindone.
Ecco fatto quindi. Perché le skin tint sono il prodotto ideale per le indecise che non vogliono scegliere tra make up e cura della pelle: le mettono insieme in un tocco. Una soffice crema idratante colorata che uniforma l’incarnato – risolvendo il problema delle imperfezioni – protegge dal sole e contemporaneamente aumenta la luminosità della pelle.
Perché le skin tint sono diverse dalle BB cream
Ok, lo sappiamo già: stai pensando “Ma per questo non c’erano già le BB cream?”. Eh no, nonostante alcuni brand usino ancora questo nome per i loro nuovi lanci di prodotto, non sono la stessa cosa. Le ho provate e mi sono accorta infatti che la differenza infatti sta proprio nella texture: le BB o le CC cream hanno di solito una consistenza più spessa, stratificabile, e offrono di conseguenza una copertura maggiore. Le skin tint mostreranno invece solo la tua naturale bellezza, e perché no: anche le tue adorabili lentiggini.
Ciò significa che sono il prodotto ideale per le principianti (ancora poco abili nell’uso dei pennelli e nella scelta della shade giusta), per chi vuole far respirare la pelle – già costretta dalle mascherine – anche con 40 gradi all’ombra, e per chi non vuole rinunciare al make up. Ultimo, ma non meno importante: la loro copertura è così leggera che potete applicarla facilmente on the go, senza guardarti allo specchio. Semplicemente spalmandole, proprio come faresti con una crema.
Abbiamo quindi fatto una selezione delle skin tint e dei fondotinta naturali più nuove e adatti a venire usati con la mascherina. Per farti affrontare l’estate a viso (semi)scoperto…
Pixi H2O Skin Tint
Nel caso di Pixi H2O Skin Tint (31,99 euro) più che di crema dovremmo parlare di gel. Un siero fresco e traspirante sulla pelle, formulato con tè verde antiossidante e acqua di rose per idratare, camomilla e lavanda per lenire e riempire. Se hai la pelle grassa fatti avanti: è il prodotto giusto per te. Unica pecca: non ha il fattore di protezione solare.
Clarins Milky Boost
Guardi il pack e pensi: lo voglio. Questo graziosa bottiglietta che ricorda quella del latte non è fatta così a caso. Contiene il Milky Boost (36,00 euro), un latte per l’incarnato, dalla formula innovativa composta da microperle che, a contatto con la pelle, si colorano. L’incarnato è quindi levigato, uniforme ma soprattutto luminoso e radioso.
Lancome Skin Feels Good Hydrating Skin Tint Healthy Glow SPF20
Cos’ha di diverso dai precedenti? Intanto ha un SPF20, e poi si prende cura della pelle anche dopo averlo rimosso. La sua texture fresca, a base d’acqua, è formulata con acido ialuronico, glicerina vegetale ed estratti di semi di moringa per migliorare e proteggere la pelle, con un effetto idratazione istantaneo. Il fondotinta perfetto per la fascia delle over 30, che con la mascherina potrebbero avere anche problemi di disidratazione o irritazioni.
Collistar MAGICA BB+ DETOX
Tra la mascherina e il caldo, un po’ di detox è quello che ci vuole. Se non vuoi rinunciare al make up Collistar ha messo a punto Magica bb+ detox (28,90 euro) un prodotto dall’azione detossinante che assicura una durata fino a 72 ore (ma tu struccati prima, please!) e un colore naturale effetto nude look. La sua azione detox è garantita dall’estratto di Peonia, antiossidante e rigenerante, e dall’ectoina, un attivo di origine naturale che protegge anche dagli effetti della luce blu.
L’Oreal Skin Paradise spf20
L’ultima novità di L’Oreal unisce in un solo gesto colore e trattamento, con un SPF20. Skin Paradise (14,42 euro) è una crema colorata infusa d’acqua al 70% che dona un incarnato uniforme e una pelle luminosa. A base di aloe vera, zenzero e amamelide e pigmenti minerali per dare una svegliata alla pelle stanca. Se hai bisogno d’idratazione è ciò che ti serve.
Skin labo Bb cream perfect skin detox
Il fluido BB cream perfect skin detox (25,00 euro) è tanto leggero quanto efficace contro le imperfezioni. Uniforma e illumina l’incarnato come un fondotinta dal finish naturale che è perfetto sotto la mascherina . A base di estratto di fico d’india, dall’azione protettiva e antiossidante (pare si comporti proprio come l’acido ialuronico), Phycosaccharide Ap detox, per preservare la pelle dall’inquinamento urbano, e Aquaxyl®, una molecola dalle proprietà idratanti e ristrutturanti.