Ovvero piccola guida agli errori più comuni che fanno virare il tuo trucco in un piccolo pasticcio ambulante…
Dagli sbagli s’impara. Vero, ma non sempre. Ci sono alcuni errori di trucco che diventano prassi: soprattutto quando si parla di make up. Ossia, entrano a far parte del nostro (personale, per fortuna) modo di truccarci, senza neanche che ce ne rendiamo conto. Il più delle volte questo accade perché ti piacerebbe realizzare un determinato effetto, ma non ti sei esercitata abbastanza per ottenerlo. Quindi, se ti accorgi che qualcuno sta fissando un dettaglio del tuo viso troppo intensamente, e non è innamorato di te… Ecco: forse ha notato che qualcosa, sia pure nelle tue migliori intenzioni, è andato storto.
Il fondotinta è “scomparso”
Non è una canzone di Elettra Lamborghini, ma uno degli errori di percorso più frequenti in fatto di trucco. Metti il fondotinta: et voilà, scompare dopo qualche ora. Come se non l’avessi mai messo. Questo potrebbe accadere per due motivi legati alla stessa questione: la crema idratante. Potresti infatti aver tralasciato di mettere una buona base levigante sul viso che, avendo bisogno d’idratazione, potrebbe aver letteralmente “bevuto” il fondotinta (quelli di nuova generazione, tra l’altro, associano al potere performante del make up i benefici della skin care). Oppure hai spalmato la tua abituale crema, senza averla lasciata assorbire bene dalla pelle, prima di procedere con la stesura della base.
Soprattutto se hai la pelle mista, una crema dalla texture troppo ricca rischia di non far “aggrappare” bene il fondotinta sul viso, che di conseguenza sembrerà letteralmente scivolare via, specie se non hai fissato il tutto con una cipria. Ricorda: se vuoi che il tuo fondotinta resista incolume al trascorrere delle ore (senza ritocchino) gli step sono tre: crema, primer e infine fondotinta. Comincia spalmando una buona crema idratante e massaggiala fino a completo assorbimento. Poi, passa al primer: formerà un film protettivo tra la pelle e il fondotinta e lo aiuterà a durare più a lungo.
Il correttore non corregge
Chiariamo una cosa: il correttore non è un cancellino. Da solo può minimizzare, perfezionare, nascondere e coprire completamente. Ma tutto questo dipende da come viene usato, e soprattutto da quale scegli. In linea di massima per un risultato effetto photoshop, per coprire imperfezioni (cicatrici d’acne ad esempio) evidenti, dovrai usare un correttore camouflage, dalla texture molto corposa. Che poi si traduce in spessore.
Il che non è affatto di per sé uno degli errori di trucco più gravi. Visto che molto probabilmente sarai riuscita nell’intento di camuffare quell’imperfezione. Tuttavia da vicino sappi che si noterà comunque che l’hai nascosto sotto strati di correttore. Tuttavia, per correggere occhiaie e discromie varie, ricorda una regola fondamentale: il prodotto va tamponato, mai trascinato, solo sulle aree problematiche. Insomma, vige sempre la regola less is more.
Il mascara ti ha macchiato le palpebre (e oltre)
Sporcare di mascara l’arcata sopraccigliare è uno di quegli errori di trucco che possono anche avere un risvolto positivo: vuol dire che hai le ciglia lunghe. Un po’ meno bello è l’idea di dover struccare l’occhio e rifarlo da zero. Oppure togliere – perché no, con uno struccante bifasico, quindi a base oleosa, su cui non potrai mai più “riscrivere” – il malcapitato puntino nero.
Altra opzione: lasciarlo lì, come fosse la goccia della maschera Pierrot, e non te ne fossi mai accorta di averla. Ecco, rimuovi tutte le informazioni precedenti: quella macchia può essere velocemente eliminata, ma dopo essersi asciugata. Quindi completa pure il tuo make up, e alla fine con un cotton fioc gratta leggermente quella supercifie. Pic: già fatto!
Il contouring con il bronzer ti fa sembrare un apache
Soprattutto se sei palliduccia, il bronzer sarà uno di quei prodotti immancabili nella tua pochette. Meglio ancora se shimmer, così da irradiare di luce la pelle, facendola sembrare come baciata del sole. Tutto ok, se usato nei punti giusti: ossia al centro della fronte, zigomi e mandibola. Questo vuol dire che, se vuoi evitare un altro degli errorid di trucco più comuni, non devi assolutamente spolverarlo a casaccio, su tutto il viso. O ti ritroverai con un make up arancione/abbronzato stile lampada anni 80. E questo è davvero uno di quegli errori trucco che non si possono vedere in giro…
Se il tuo intento però non è riscaldare l’incarnato, ma scolpire i lineamenti, allora dovrai servirti di una terra dai toni freddi e non caldi. Per capirci: la tonalità dello stick o della polvere che andrai ad utilizzare dovrà essere più vicina ad un tortora (un colore quindi neutro) che non ad un marrone.
Hai le labbra bicolori
Ok, diamo per scontato che il tuo intento non era assomigliare a Madonna negli anni 80. E nemmeno seguire il trend (voluto) delle labbra ombré. Piuttosto volevi riprodurre l’effetto labbra super plump di Kylie Jenner, seppur con esiti incerti. Hai usato una matita per definire i contorni e poi hai riempito tutta la bocca di rossetto. Come da copione. Tuttavia l’una sembra staccata dall’altro.
Esatto: sta proprio qui un altro degli errori di trucco in cui molte cascano facilmente. Devi assicurarti di scegliere intanto due tonalità di colore molto simili. Ma la matita dev’essere leggermente più scura del rossetto per poter fare un contouring delle labbra. E poi devi aver cura di fondere completamente la matita nel rossetto con l’aiuto di un pennellino, se non vuoi che sembrino due rette parallele destinate a non incontrarsi mai. Hai poco tempo? Allora opta per un gloss. O se vuoi una tenuta extra long, punta su un rossetto liquido.