Dato che il viso è parzialmente nascosto dalla mascherina, punta tutto sullo sguardo: fallo con le palette occhi più cool del momento!
Il mondo negli ultimi tre mesi è cambiato, e con lui le nostre abitudini. Avevamo immaginato tante cose nel nostro futuro: viaggi, lavoro, matrimonio. Tutto, eccetto una pandemia. Convinti (e un po’ illusi forse) che la nostra generazione, per diritto di nascita, fosse stata risparmiata da quelle contagiose virulenze, di cui aveva sentito parlare soltanto ne I Promessi Sposi di Manzoni.
Non esiste epidemia però che possa fermare il nostro spirito d’adattamento, anche se questo vuol dire indossare tutto il giorno una mascherina e concentrare tutta la comunicazione in uno sguardo. Cominciando ad osservare cose che prima non avevamo mai notato. «Non potendomi basare sulla mimica, ho concentrato tutta l’attenzione sugli occhi. Sopra le mascherine risaltano tantissimo: nel colore, nell’espressione e soltanto da uno sguardo riesco a capire se la gente si fida di me» mi racconta la mia amica Laura, consulente finanziaria, che con la sua affermazione è stata un po’ la musa ispiratrice di questo post, «nel mio lavoro è molto importante trasmettere fiducia» .Insomma, fai come il Tom Tom: non fermare il tuo percorso, ricalcolalo. E usa come punto di riferimento i tuoi occhi, che mai come in questo momento avranno un ruolo da protagonisti.
Quale momento migliore, quindi, per investire in una palette occhi tutto-in-uno?
Ecco la lista delle più cool del momento.
PASTELLO & MULTIUSO
La parola d’ordine del make up dell’estate 2020? Multitasking. Le nuove palette occhi Pastel obsession di Huda Beauty (29,90 euro) sono perfette per creare look intensi sugli occhi, ma anche su guance e labbra. E se pensi che con le mascherine sia inutile farlo, pensa al fascino delle donne arabe, sempre impeccabili dietro i loro niqab (se hai visto Sex and the city 2 sai di cosa stiamo parlando). Le trovi declinate in tre varianti, tutte ispirate ai colori pastello, con all’interno 9 tonalità complementari e modulari. Sono belle sia usate singolarmente che mixate tra di loro. I colori proposti sono:
- Pastels Rose Obsession: caratterizzata da sfumature rosa, pesca e gialle.
- Pastels Lilac Obsession: che unisce il più classico dei contrasti, ossia viola e arancio (wow!)
- Pastels Mint Obsession: mette insieme toni caldi e toni freddi, dalle sfumature dal verde menta al pistacchio, passando per il bronzo (ve lo confesso, è la mia preferita).
FORMATO TRAVEL
Le palette occhi di Natasha Denona sono il sogno di ogni make up addict. I costi di ciascuna palette però, lo ammettiamo, sono abbastanza proibitivi. Il formato viaggio però ci sembra il giusto compromesso per testare la qualità di questi ombretti, senza svenarsi. La Mini Gold in formato travel (25 euro) è quella che ci sentiamo di consigliarti per due motivi:
- La varietà di colori proposti: un interessante mix di verde oliva, oro e taupe, dal finish opaco, satinato e iridescente (gli ombretti metallici sono duo-chrome e crystal-chrome)
- E’ quella che ha ricevuto il maggior numero di feedback positivi per bellezza e durata degli ombretti
Ti svegliamo una trick: se vuoi enfatizzare al massimo la resa cromatica degli ombretti crystal-chrome, applicali con un pennello bagnato. Otterrai un effetto super metallizzato.
SUPER ESTIVA
Ti basta guardarla, la palette occhi Shake Your Palm di Too Faced (26 euro), per pensare all’estate. All’interno troverai 8 tonalità, sia opache che shimmer, tutte abbastanza neutre: dal verde oliva (che abbiamo capito essere il must dell’estate 2020) al bronzo, più un immancabile pesca super delicious, valido anche come blush. Ti manca l’illuminante? Usa il colore champagne più chiaro. Non hai bisogno d’altro: piccola e compatta, ha tutto ciò che ti serve, in città come in vacanza.
PALETTE OCCHI PROFESSIONAL
Lo dice il nome stesso. Perché le Dior Backstage Eye Palette (45 euro) sono studiate proprio per rispondere alle svariate esigenze dei truccatori nei backstage delle sfilate di moda. All’interno trovi 8 ombretti dalla texture modulabile, tutti apparentemente molto neutri, creati per essere usati singolarmente o mixati tra di loro fino a costruire un risultato ultra intenso. La trovi declinata in quattro varianti cromatiche, divise tra tonalità fredde e calde. Porpora, arancio e oro, proprio come le sfumature di un tramonto, sono le nuance di Rosewood: la nostra preferita. E se vuoi trovare qualche spunto per i tuoi prossimi look, Youtube è piena di tutorial che mostrano come puoi usarla per un risultato superglam!
ALL YEAR LONG
Tra le novità di Morphe c’è la palette occhi 18s Sunset Beats Artistry (20 euro). Ci piace perché è versatile e adatta 365 giorni all’anno. D’estate, per esaltare la pelle dorata, ma anche d’inverno con il suo mix di colori speziati che richiamano la curcuma, la zucca e la nocciola. Al suo interno trovi 18 tonalità tra colori opachi, luminosi e shimmer, che puoi divertirti ad usare da soli o tra di loro per ottenere sfumature intense e look più o meno eccentrici. Hai mai pensato ad un make up giallo color block ad esempio? Preparati: la pigmentazione di questi ombretti ti lascerà senza parole, soprattutto se consideri il prezzo, decisamente abbordabile per tutti questi colori insieme.
LIMITED EDITION
Se vuoi aggiudicarti la nuova Cool Crush palette di Nars (55 euro) gira la clessidra: è un’edizione limitata. 12 ombretti dal finish opaco, shimmer e metallico che spaziano da toni neutri, per make up nude, ad altri super scintillanti che richiamano l’estate e accendono lo sguardo. Già il verde menta, dai riflessi dorati, e il color petrolio valgono da soli tutta la palette: imperdibile. Soprattutto per chi ha gli occhi nocciola o marroni.
VEGANA
Le lunghe attese che precedono le ultime uscite Nabla sono sempre ben ricompensate: la qualità del brand infatti non delude mai. Le nuovissime Cutie Palette di Nabla (23,50 euro) – esaurite già subito dopo l’uscita – sono palette occhi piccole e ben assortite, ma soprattutto racchiudono una combinazione di colori e texture innovative. Puoi scegliere tra tre varianti: la Platinum, caratterizzata da tonalità fredde, la Metropolitan che mette insieme colori caldi e tonalità pop e infine la Wild Berry, inconfondibilmente ispirata alla vitalità dei frutti rossi. Su qualunque palette ricadrà la tua scelta, sappi che ti sembrerà d’indossare luce colata.