Gli integratori al collagene, liquidi o in capsule, pare siano il segreto di bellezza di Jennifer Aniston, Madonna e perfino di Cara Delevigne. Ma servono davvero? E come prenderli? Ecco tutto quello che devi sapere…
Ormai non si parla d’altro. Dopo il boom dell’acido ialuronico, siamo in piena “collagenomania”. E forse dovremmo proprio esserne contente. Perché questo trend, mutuato dalla filosofia orientale per cui “la bellezza viene da dentro”, non è conseguenza di una moda poi tanto campata per aria.
Il collagene è la proteina più abbondante nel nostro organismo (ne abbiamo il 70% stoccato dalla testa ai piedi). E la sua funzione è principalmente quella di tenere salde e unite le differenti strutture cutanee. Mantiene lo spessore del derma e apporta resistenza e flessibilità ai tessuti e alle fibre. Di conseguenza, è un elemento fondamentale quando parliamo di compattezza della pelle ed elasticità.
QUESTIONE DI ETA’. E DI NUTRIMENTO
Purtroppo il passare del tempo è il primo fattore a incidere su questa preziosa proteina. A partire dai 25 anni la sua produzione e la sua qualità iniziano a diminuire, e a partire dai 40 – con il calo degli estrogeni – vanno decisamente in picchiata. «Inoltre le diete ricche di carboidrati lo rendono più rigido e meno flessibile» spiega la dottoressa Immaculada Caterla, del Cosmeceutical Center di Madrid. «Pertanto, a partire da questa età, per migliorare la pelle tutto comincia dall’incrementarne la sintesi. Con trattamenti, integratori e una dieta ricca di pollame, pesce e soia».
NON TUTTO IL COLLAGENE E’ UGUALE
Se lo scopo però è soprattutto quello di puntare al rassodamento e al mantenimento della compattezza cutanea, bisogna essere specifici. «Per gli sportivi, e per mantenere flessibili tendini e articolazioni è più efficace il collagene di tipo 2, mentre i più adatti per la pelle sono quelli di tipo 1 e di tipo 3» specifica la dottoressa. E sono proprio questi quindi che vanno cercati negli integratori al collagene per bocca.
COME SCEGLIERE TRA GLI INTEGRATORI DI COLLAGENE, QUELLO Più ADATTO A NOI?
Precisiamo anche un’altra cosa. Di solito, gli integratori al collagene non contengono solo questo ingrediente allo stato puro. Ma rappresentano spesso un mix di attivi che ne possono aumentare l’assorbimento e i benefici. Quelli più specifici per la pelle lo abbinano, per esempio, all’elastina, agli antiossidanti, alle vitamine o ai minerali, come zinco e selenio. Il punto infatti non è soltanto assumerne in forma diretta, ma stimolarne la produzione endogena. E vitamine come la A, la C e la E sono le più indicate a farlo.
IL DOSAGGIO IDEALE
Essendo un integratore naturale, i medici sostengono che passata una certa età si possa assumere tranquillamente anche per dodici mesi all’anno. L’importante è non eccedere nella dose quotidiana, che va da 5 a 10 grammi al giorno. Ovvio però che la dose può cambiare a seconda dell’età, e soprattutto dell’obiettivo che si vuole raggiungere. Per questo, è sempre bene chiedere il parere del proprio medico, di base o dermatologo. In generale, comunque, gli integratori da banco che si trovano in farmacia sono adeguati agli standard suggeriti dal Ministero della Sanità, e salvo patologie particolari sono innocui.
UN SUPPORTO ANCHE ALLE CREME E AI TRATTAMENTI
L’assunzione di integratori al collagene si rivela un fattore chiave anche in combinazione con i cosmetici che lo contengono. E sono utilissimi per migliorare la resa e la durata di alcuni trattamenti estetici. E’ consigliabile, per esempio, introdurlo nella propria routine per potenziare gli effetti dei cosmetici al retinolo o all’acido glicolico, che appunto mirano a stimolarne la produzione cutanea.
Lo stesso vale quando ci si sottopone a trattamenti con laser, a radiofrequenza o a ultrasuoni, così come quando si fanno sedute con filler a base di sostanze biorivitalizzanti. Il supporto degli integratori di collagene farà in modo che il nostro organismo ne produca di più e più in fretta, migliorando quindi gli effetti dei trattamenti. E facendoli durare più a lungo nel tempo.