Quand’è l’ultima volta che sei andata a fare la manicure? E la pedicure? Se il ricordo comincia a sbiadirsi nella memoria, significa che hai un problema da risolvere. Cuticole che avanzano inesorabilmente, unghie dalla forma indefinibile, piedi impresentabili ma soprattutto lo smalto gel che comincia a cedere manco fosse un affresco pompeiano. Senza calcolare la ricrescita delle mani che, a questo punto, potrebbe essere lunga quasi mezzo centimetro.
Insomma, urge intervento immediato. Giulietta Fargnoli, make up artist ed estetista, ha messo a punto un vademecum casalingo per una manicure d’emergenza che ridia un tono beauty alle mani.
VIA GEL E SEMIPERMANENTE
Primo step: togliere il gel o lo smalto semipermanente. Qui la sfida più grande è resistere alla tentazione di sfogliare le unghie come se fossero petali di una margherita. Tirare via lo smalto con i denti rovina la base ungueale, il che ti crea un problema ulteriore. Quindi meglio procedere con calma zen seguendo i consigli dell’esperta. E la manicure fai da te sarà quasi come quella fatta dall’estetista.
«Come prima cosa, immergi le mani per circa 20 minuti in una ciotola di acqua calda. In questo modo ammorbidisci lo smalto. Poi prendi una lima e inizia a passarla sull’unghia, tenendola piatta e con movimenti circolari, facendo attenzione a non graffiare la pelle».
Vuoi velocizzare un po’ la procedura? «Prima di iniziare con la lima puoi ridurre il lavoro semplicemente tagliando la lunghezza dell’unghia. Usa un tronchese o un tagliaunghie».
COME RITOCCARE LA RICRESCITA
Avere mani con unghie super lunghe non ti dà fastidio? Allora non togliere lo smalto ma procedi solo con un ritocco del colore.
«Inizia limando leggermente la superficie del gel. Poi massaggia sulle cuticole con qualche goccia di olio di oliva. Tra gli smalti che hai a casa, scegline uno che sia esattamente dello stesso colore di quello semipermanente o gel che già indossi oppure leggermente più scuro» prosegue l’esperta.
«Taglia un piccolo pezzo di spugna, ad esempio va benissimo quella che usi per lavare i piatti, e picchietta l’unghia usando il nuovo colore. In questo modo crei un effetto marmoreo che aiuterà a camuffare ricrescita e imperfezioni. Non solo: potrai sfoggiare una manicure fai da te davvero originale!» suggerisce Fargnoli.
RISTRUTTURA… LE MANI
Se è un po’ che non fai la manicure può essere che le tue mani non se la passino proprio alla grande. In più, se ci metti tentativi azzardati di togliere gel e semipermanente senza sapere come fare più un utilizzo massiccio di detergenti e igienizzanti a base di alcol, la necessità di una cura extra viene da sé.
Ma chi pensava che preparare una maschera nutriente fosse così semplice? «Prendi dei guanti monouso e versa all’interno un cucchiaino di olio l’oliva e un cucchiaio di succo di limone. Se hai in casa dell’olio di ricino, mettine tre gocce. Altrimenti sostituiscilo con un po’ di crema idratante. Indossa i guanti e massaggia le mani. Tieni in posa per almeno 20 minuti» consiglia l’esperta. Un modo super fast per idratare la pelle e ritrovare mani più simili a quelle di una principessa che alle zampe rugose di un’iguana.
MA NON DIMENTICARE I PIEDI…
E per i piedi? Vuoi non fare niente per quei talloni più secchi del deserto del Kalahari? Senza considerare i piccoli calli e i duroni che ti torturano da un po’… Per risolvere il problema Fargnoli consiglia si impacchettarli in modalità mummia in una maschera extra nutriente. E home made.
«Spalma i piedi con il burro o l’olio di oliva. Massaggia dolcemente e poi avvolgi con la pellicola trasparente» suggerisce l’esperta. Lascia cuocere… ops: in posa per almeno 30 minuti. «Si tratta di un mondo molto efficace per ammorbidire la pelle dei piedi, eliminare ogni durezza e rendere più semplice la rimozione dei calli e dei duroni. Dopo mezz’ora di posa, procedi con una spatolina monouso. In alternativa puoi anche sfregare sopra le parti dure con un guanto di crine». Cinderella world: stiamo arrivando!