Chi ha bisogno di una manicure (fai da te)? Con i centri estetici chiusi, tra i problemi beauty che si pongono c’è quello della cura delle unghie. Se prima eri abituata a rivolgerti alla tua estetista di fiducia per ammorbidire, limare e colorare, per qualche tempo dovrai fare tutto da sola. Sei una frana? Non ti preoccupare: con qualche piccolo beauty tip vedrai che, nel bel mezzo dell’emergenza Covid19, almeno avrai mani da favola.
E se non hai in casa quello che ti serve, nessun problema. Tutti i prodotti di cui parliamo in questo pezzo possono essere acquistati on line. E, nel giro di qualche giorno, ti saranno consegnati a domicilio. Più safe di così! Tanto più che molti siti, in questo periodo, hanno deciso di azzerare le spese di spedizione, o di abbassare la soglia di spesa oltre cui sono gratis.
Maschera mani
Ogni manicure che si rispetti, anche nella versione fai da te, prevede che le mani ritrovino morbidezza e luminosità. Insomma, proprio quello che, insieme alla cura delle unghie, fa di una donna una donna elegante. In più, in questo periodo in cui siamo sollecitati a lavarci le mani molto spesso, la pelle potrebbe avere un bisogno extra di nutrimento.
Oltre alla crema mani, il modo più efficace per garantirglielo è con un maschera. Hollywood Hand Model di Starskin (foto 1, 10,45 euro), ad esempio, sono dei guanti di bellezza arricchiti di burro di karité ammorbidente e di una miscela di 16 oli ed estratti botanici che rivestono le mani di un potente siero, aumentando l’idratazione e la morbidezza. Il loro segreto? L’innovativa tecnologia a doppio strato che produce un effetto sauna, perfetto per riparare anche la pelle più screpolata e ammorbidire le cuticole secche.
Penna cuticole
Tra gli step per una manicure fai-da-te perfetta, c’è il prendersi cura della cuticole. Tronchesino, olietto per scioglierle e, immancabile, una penna per ammorbidirle. Mavapen di Mavala (foto 2, 18 euro) è stata studiata per rendere più duttili le pellicine ma anche per nutrirle tra una manicure e l’altra. Tra i suoi ingredienti: olio di oliva, olio di mandorle e olio di girasole. E se non sei abile con il tronchesino, puoi anche limitarti a spingerle indietro con questo tool, e l’effetto sarà comunque ordinato.
Anello porta smalto
È capitato a tutte almeno una volta. Rovesciare una boccetta di smalto può succedere anche alle più precisine. Ma se sei tra quelle che reiterano l’errore, allora è meglio correre ai ripari. Come? Di tenere la boccetta più lontano non se ne parla. Ti immagini quante gocce dal pennello ti cadrebbero per strada? E allora la soluzione può essere solo una: tenersi gli amici vicini… ma i nemici ancora più vicini! Nel senso che il porta smalto Dobo (foto 3, 11,59 euro) è un anello che si infila al dito della mano a cui stai mettendo il colore. Strano ma vero, lì la boccetta sarà nel posto più sicuro che ci sia.
Clip guida
A mettere lo smalto sei una frana? Ascolta noi: compra questi anellini Yippel (foto 4, 2,66 euro) che ti fanno da guida. Così lo smalto lo metti – perfetto – solo sull’unghia e la pelle intorno rimane intonsa.
Guide french
Per chi alla french non rinuncerebbe nemmeno su Marte, gli adesivi French Nail di Cineen (foto 5, 7,42 euro) fanno da guida e ti aiutano a realizzare lunette perfette. Se poi hai tempo, puoi anche esercitarti per effetti grafici più complessi. Strisce, punte, zig zig e semicerchi, il concetto è lo stesso: fai aderire all’unghia l’adesivo e applichi lo smalto sulla porzione che resta scoperta. Poi levi tutto et voilà: manco avessi fatto un corso di nail art…
Penna correggi smalto
Sei andata fuori dai bordi? SOS! D’altra parte mettere lo smalto da sola non è semplicissimo. Ma è soprattutto quando devi usare la mano sinistra (o la destra, se sei mancina), che le cose si complicano davvero. Se le tue pennellate non sono tra le più precise, procurati una Penna Correggi Smalto come quella di Ealicere (foto 6, 8,59 euro, due pezzi), una specie di gomma magica che cancella, grazie alla punta imbevuta di solvente, le sbavature dello smalto.
Unghie finte
Come risolvere un problema alla radice. Se hai unghie che non si possono vedere e vuoi una soluzione hic et nunc, ci sono sempre le unghie finte. Una manna dal cielo soprattutto se non hai tanto tempo, ma vuoi comunque vederti in ordine. Quelle del kit French Pink 126 di Elegant Touch (foto 7, 8,95 euro) sono perfette da indossare nella vita di tutti i giorni. Chiare, corte e rifinite con un effetto french, danno subito un’idea di look curato. In più sono “pasticcione friendly”: ogni unghia ha un numero, così non puoi sbagliare il dito su cui va applicata.
Smalto adesivo
C’è chi l’ha sempre usato, e chi invece si approccia a questo mondo per la prima volta. Perché quindi non sfruttare le prossime settimane casalinghe per provare lo smalto adesivo? La praticità di questa soluzione sta nel fatto che non devi applicare lo smalto, se non il top coat come finishing. E poi le nuance e i designi che puoi trovare sono davvero tantissime. Fogli Adesivi di Flofia (foto 8, 9,99 euro) sono un set di 16 diversi stili tra cui scegliere. E per l’applicazione basta appoggiare lo sticker della dimensione giusta sull’unghia e poi, con una lima e un po’ di pratica, eliminarne l’eccesso.
Maschera piedi
Manicure ma anche pedicure. Perciò, che ne dici di due piedi nuovi? È vero, al momento non puoi sfoggiare in giro i tuoi piedini degni di Cenerentola… Tuttavia, appena potremo di nuovo uscire di casa, meglio farsi trovare preparata. La maschera Monthly New Feet di Package (foto 9, 5,95 euro) ha proprio bisogno di qualche giorno per agire. A base di olio di arancio e di un complesso alfa-idrossiacido (AHA) questi calzini non solo ammorbidiscono i piedi, ma li esfoliano anche. Per usarli basta indossarli per due minuti dopo la doccia. L’effetto però lo vedi dopo 24/48 ore, quando la pelle comincerà a rinnovarsi e le cellule morte a staccarsi in modo naturale. Nel giro di qualche giorno avrai piante e talloni morbidi come quelli di un bambino.
Separatori
Non dimentichiamo poi che anche mettere lo smalto può essere un vero disastro. Dita che si accavallano, unghie che si toccano… Quello che ti occorre è un separatore. Certo puoi affidarti al fai da te: della carta igienica arrotolata su se stessa e infilata tra un dito e l’altro è sempre funzionale. Ma ancora meglio sono i separatori. Quelli più innovativi sono in silicone. Come Daisy di Frcolor (foto 10, 12,11 euro), otto piccoli cilindri fiori di diverse dimensioni da inserire alla base delle dita del piede per far sì che lo smalto asciughi senza imperfezioni.
Asciuga smalto
Hai appena finito di mettere lo smalto che inevitabilmente tuo figlio ti chiama? Hai appena passato l’ultima pennellata e ricevi un Whatsapp al quale devi rispondere al volo? Il mignolo non è ancora asciutto che devi infilarti le scarpe? È un classico della manicure fai da te… Quando tutto sembra essere filato liscio, l’inconveniente è dietro l’angolo. Meglio perciò tenere sempre pronto Dry And Dash di Nailberry (foto 11, 17,45 euro): ne basta qualche goccia dopo il top coat per accelerare l’asciugatura dello smalto. In più, la sua formula è ricca di omega 3 nutrienti e di vitamine antiossidanti.
Ripara smalto
L’asciugatura fast non è bastata? Se ti si è rovinato lo smalto un attimo dopo averlo messo, do not panic. Non c’è bisogno di rifare tutto! Sempre che tu abbia a portata di mano un prodotto che è come la lampada di Aladino. Si tratta di Kur Instant Smudge Fix di Londontown (foto 12, 11,19 euro): ne basta una pennellata sull’unghia rovinata e, voilà, come per magia la tua manicure torna liscia e perfetta.