Flower power, aka belli e super potenti. I cosmetici che nella formula hanno fiori e piante in infusione non solo sono splendidi da vedere, ma hanno anche formule potenziate. Chi l’avrebbe mai detto che petali, rametti e foglioline potessero mettere il turbo alla beauty routine? Per il viso, il corpo, ma anche per i capelli e per le labbra, immersi nell’olio i colori della natura e le sue proprietà benefiche diventano protagonisti.
FIORI INFUSI PER IL CORPO
I tuoi fiori preferititi sono quelli tropicali? Pur Monoï Tahiti di Hei Poa (foto 1, 12 euro) ha all’interno della bottiglietta un rametto della pianta di frangipane, garanzia di qualità e di autenticità di quest’olio multiuso, realizzato a Tahiti tramite la macerazione dei petali di tiaré nell’olio di cocco.
Per chi invece in inverno ama concedersi un bagno caldo, gli oli di Susanne Kaufmann sono infusi con rametti di varie piante. Oil Bath Winter (foto 2, da 59 euro su www.beautyaholicshop.com) ad esempio è arricchito con un pezzetto di pino, albero invernale per eccellenza, e ti coccola con gli oli di cannella, chiodi di garofano e arancia.
Per il corpo, Botanicum Oleum di Le Couvent Des Minimes (foto 3, 41,95 euro) è un olio ricco e nutriente. Nella sua formula sette oli botanici: di enagra, di sandalo, di passiflora, di hibiscus, di moringa, di canapa e di noci della pianta hawaiana di kukui. Oltre all’infusione dei fiori di amaranto, simbolo di eternità presso gli Aztechi.
È l’ora del te? Per una volta non prenderlo con l’acqua calda ma infuso nell’olio Bancha Oil di Teaology Skincare (foto 4, 35 euro). Idratante, elasticizzante e illuminante, lo puoi usare su corpo, viso e capelli per aggiungere luminosità e splendore. I suoi ingredienti sono olio di marula, che contiene otto volte più vitamina C rispetto agli agrumi. Ma anche olio essenziale di gelsomino, olio di mandorla dolce e foglie di tè verde. Queste ultime, lasciate intere nella formula, sono ricche di polifenoli antiossidanti e vitamina E, antiage e fotoprotettiva.
Se invece cerchi un prodotto specifico per il capelli, tra i cosmetici che hanno fiori in infusione c’è l’olio Réparation Intense di L’Occitane (foto 5, 29 euro): al suo interno trovi cinque olii essenziali, zero siliconi e i petali di girasole, che aiutano a rinforzare la chioma ed evitare che pettine e spazzola la rovinino.
E FIORI INFUSI PER IL VISO
Calendula a tutta potenza con il tonico Calendula Herbal-Extract Toner di Kiehl’s (foto 6, 37,50 euro). La sua formula con i petali in sospensione lenisce e rinfresca la pelle, rimuove delicatamente le impurità e aiuta a mantenere il naturale livello di idratazione. Senza alcool, è perfetto se hai la pelle mista o impura, e può utilizzarlo anche il tuo fidanzato/marito come tonico post rasatura.
Mood romantico? Wild Rose di Korres (foto 7, 37,95 euro) è un siero in olio che sfrutta le qualità della vitamina C e dei petali di rosa infuse nella sua formula. Poche gocce bastano per una pelle nutrita, illuminata e tonica. Neanche a dirlo: pelle fresca come una rosa.
Leggiadri petali di elicriso e rosa galleggiano anche all’interno della boccetta di Olio Elisir Illuminante di Florena (foto 8, 23,99 euro): con il 99,94% di ingredienti di origine naturale, dà luminosità alla pelle. Un vero elisir di bellezza al profumo di fiori.
È studiato per rafforzare e proteggere la barriera cutanea del viso Flower Infusion Infuso di Petali di Fiordaliso di Vita-Age (foto 9, 18 euro), marca che ha fatto dei cosmetici con i fiori in infusione un proprio cavallo di battaglia. Quest’olio viso ad esempio è un prezioso concentrato di oli di jojoba, nocciolo, sesamo e argan. Con all’interno petali di fiordaliso blu che rilasciano le loro proprietà agendo come booster della formula.
FIORI INFUSI PER LE LABBRA
Mettete dei fiori sulle vostre labbra! O meglio, nei vostri rossetti e lip gloss. I tre oli labbra Petal Infusion Lip Oil di Darphin (foto 10, 20 euro, in farmacia) sono un tripudio di petali colorati. Fiordaliso blu per un’azione levigante, calendula gialla per ringiovanire il sorriso e rosa rossa per nutrire le mucose. E per tutti una base fatta di oli di albicocca e di semi di uva per nutrire, vitamina E per prevenire l’invecchiamento e omega 6 e 9 per ridurre le screpolature.
Nel balsamo labbra al cocco Flower Balm Gold di Winky Lux (foto 11, 15,90 euro) c’è un vero crisantemo che sembra cristallizzato all’interno della formula trasparente. Blu, viola, rosso o rosa? Scegli la nuance del fiore che preferisci e la porti sempre con te per idratare le labbra e renderle leggermente rosate.
Arrivano dall’America i lucida labbra di Blossom. Negli USA la marca ha a catalogo prodotti cosmetici per le labbra, ma anche per il viso e le unghie. Tutti con coloratissimi fiorellini infusi nelle formule. Attendendo che arrivino anche in Italia, puoi provare in anteprima il loro lip gloss Blossom Scented Lip Gloss Cherry (foto 12, 23,85 euro). Lucido e a effetto specchio, ha un applicatore roll on e un irresistibile profumo di ciliegia.
Un olio labbra è anche tra le novità di primavera di Kiko Milano. Tuscan Sunshine Nourishing Lip Oil (foto 13, 9,99 euro) ha una formula che nutre e sublima il sorriso grazie a una formula morbida e cremosa arricchita da petali di prosopis (un fiore simile alla mimosa) ed elicriso rosa. Idratazione e brillantezza per labbra delicatamente profumate di fiori.