Hai gli occhi di un cangiante color nocciola, e vuoi il trucco più adatto? Ecco i colori su cui puntare per esaltarne il lato green.
Se dietro un grande uomo si nasconde una grande donna (che gli sta sempre a fianco e mai un passo indietro!), dietro molti occhi nocciola, c’è un verde timido. O forse un opulento oro. Oppure entrambi. Già: perché gli occhi nocciola sono un interessante mix di marrone, verde e giallo, che sembra cambiare come cambia il tempo. A volte tendono più verso il verde, altre verso l’oro in base alla luce che li illumina. Ma tu puoi farli brillare della luce che preferisci con il make up giusto, che farà “esplodere” l’iride di altre tonalità rispetto a quella dominante.
L’identikit degli occhi nocciola
Considerate le sfaccettature cromatiche contenute nell’iride color nocciola, puoi scegliere di riprodurrne una sfumatura soltanto o optare per una tonalità complementare. Non meravigliarti dunque se il rosso rame punta il flash sulle pagliuzze verdi o nell’ombretto viola annegano le macchie dorate dell’iride.
Accade perché il rosso si trova all’estremità opposta nello spettro dei colori rispetto al verde, e il viola in quello opposto rispetto al giallo. Il punto di partenza per far funzionare questo trucchetto è che di base nei tuoi occhi ci sia un colore sufficiente per dipingere l’altro. Ossia: se nell’iride c’è una minima quantità di verde, truccare gli occhi di rosso o di fucsia non sarà sufficiente a tirare fuori la componente smeraldo, che si disperderà in mezzo al viso. In linea di massima tutte le sfumature di oro, viola e giallo evidenzieranno i toni chiari – quindi le sfumature dorate presenti nell’iride – mentre le nuance dal rosa al rame li intensificano.
Esistono però anche delle regole semplici per cui non occorre che scomodi la tavolozza dei colori complementari: come il tono su tono. Per cui il verde enfatizzerà il verde già presente nel tuo sguardo, mentre l’oro e il bronzo valorizzeranno le macchie dorate. Non tutti i colori però sono uguali, ci sono sfumature e sfumature, vediamole nel dettaglio…
Punta sul verde sì, ma oliva
Per enfatizzare il verde nel tuo sguardo, punta su un ombretto verde oliva. Il suo sottotono dorato metterà in risalto le pagliuzze oro nei tuoi occhi. Quindi ricapitolando la regola precedente, il giallo presente nel verde oliva contribuisce a “schiarire” gli occhi nocciola, mentre la parte smeraldo a intensificare il colore verde.
Opta per il viola
Il viola è uno dei colori più usati dai make up artist per truccare gli occhi verdi, in modo da enfatizzarne il colore. Lo stesso vale se hai gli occhi nocciola, e vuoi mettere in risalto le striature di verde e oro presenti nella tua iride. Restringi però la gamma cromatica ad un viola brillante, o a un intenso melanzana per dare profondità allo sguardo, evitando i toni pastello che al contrario fanno apparire lo sguardo piatto.
Oro, oro, oro…
L’oro e il bronzo esaltano la componente dorata dell’iride, rendendo radiosi gli occhi nocciola ed esaltando i toni verdi. Per un effetto vibrante usa un ombretto shimmer ed applicalo nell’angolo interno dell’occhio e al centro delle palpebre in corrispondenza dell’iride.
Scegli tutti i toni della terra o rossi caldi
Tutte le sfumature “terrose” e calde – dal marrone al bronzo, passando per il rame – aiutano a mettere in risalto la componente verde e gialla dell’occhio nocciola, valorizzandone anche il colore e la forma. Come per il viola però, ricordati di usare nuance decise e leggermente più scure se non vuoi che il tuo sguardo abbia la stessa profondità di quello di un pesce lesso.
Se non hai voglia di fare un trucco completo
Puoi tirare fuori la parte verde degli occhi nocciola anche con un semplice tocco (insomma, non serve fare un trucco intero). In questo caso punta sulle matite colorate, ricordandoti sempre le regole precedenti. Quindi opta per una matita verde kaki oppure viola, da applicare lungo la rima ciliare e poi sfumare per un effetto smokey.
Condiderato però che nel make up le regole sono fatte per essere infrante, gioca con le sfumature per vedere quale colore funziona meglio per te in base a quanto verde o marrone è presente nei tuoi occhi.
Tra le opzioni, valuta anche i mascara colorati. Puoi usarli puri direttamente sulle ciglia, oppure da ripassare sopra il colore nero per un twist in più. Se sei tra le fortunate ad avere ciglia nere e intense però ahimé, il mascara potrebbe non notarsi neanche.
Strategie con i pennelli
Utilizza un pennello umido – bagnalo con uno spray fissante per il trucco o con dell’acqua termale – per massimizzare l’effetto riflettente dei pigmenti, che renderà ancora più magnetico il tuo meraviglioso sguardo cangiante.