Signore e signori, direttamente dai red carpet 2020, ecco a voi le migliori acconciature da cerimonia sfoggiate dalle star. Se sei in cerca di idee su come sistemare i capelli per un’occasione importante (battesimo? matrimonio? laurea?) sappi che, dopo anni di chiome lasciate al vento e di semi-raccolti, c’è un grande ritorno dei capelli raccolti. Più o meno strutturati, hanno fatto la parte dei protagonisti sui red carpet più importanti. Tra Oscar, SAG, Emmy e BAFTA, le prime settimane dell’anno sono state tutto un inanellarsi di celeb, attrici e cantanti con abiti da sogno, make up curatissimi e pettinature perfette.
Quale migliore occasione per sbirciare tra le nuove tendenze e rubare qualche idea per delle acconciature da cerimonia?
Ecco allora una carrellata di celeb che hanno sfoggiato i look più belli e interessanti. Intrecciati, annodati, tirati, con lo chignon, impreziositi da gioielli o con i ciuffi: di stili ce ne sono davvero per tutti i gusti. E se ti innamori di più di un’acconciatura, che problema c’è? Puoi sempre fare come Scarlett Johanson, che, di occasione in occasione, ha sperimentato diversi tipi di raccolto. Guardare per credere…
CAPELLI ANNODATI
Intrecciati o annodati, alti sulla testa o bassi sulla nuca. Un po’ romantici, come quello mosso di Margaret Qualley, un po’ futuristici, come quello super liscio di Scarlett Johansson. Per essere perfette con un raccolto da cerimonia che puoi declinare come più ti va.
CHIGNON E ACCONCIATURE RACCOLTE
Alti, bassi, arrotolati, scomposti: lo chignon esce dalle mura domestiche per approdare al red carpet. La prova di quanto possa essere breve il passo tra “crocchia della nonna” e acconciature da cerimonia. Ma attenzione: perché uno chignon sia contemporaneo devi puntare tutto sui dettagli.
CAPELLI RACCOLTI CON CIUFFI
È tutta (o quasi) una questione di tendrils. Avete presente le due ciocche lasciate cadere morbide a incorniciare il viso? Ecco, in gergo tecnico si chiamano così. E se da un po’ si erano già riaffacciate nel mondo dell’hair style (vi ricordate Emma Watson alla première di Piccole Donne?), nel 2020 le tendrils si riprendono la scena delle acconciature da cerimonia. E non lo fanno in modo pacato, ma ripescando dagli anni ’90 una tendenza che sembra essere più attuale che mai. Tutte allineate su questo trend? No! Ai BAFTA Saoirse Ronan risfoggia una tendenza ancora più indietro nel tempo: per lei il ciuffo è una morbida onda da portare di lato sulla fronte.
CAPELLI IMPREZIOSITI
Mollette, fermagli, cerchietti, perle e coroncine: nelle acconciature da cerimonia va di tutto. Dai gioielli preziosi di Saoirse Ronan alle treccine di cotone di Charlize Theron, gli accessori per capelli si confermano anche per quest’anno il must di stagione. Regole non ce ne sono: l’importante è osare e sorprendere. Che sia con un tocco di luce alla Scarlett Johansson o con una cascata di brillanti come Charlize Theron.