La nostra editor e makeup artist Marilù ti racconta i prodotti per il makeup che secondo lei sono tra i migliori in circolazione. E se lo dice lei…
Se da bambina avessi avuto una palla di vetro, nel mio futuro ci avrei visto dei cosmetici. Prima di farne un lavoro, il mondo del beauty e del trucco era il mio gioco preferito: un momento di condivisione tra me e la mia mamma. M’improvvisavo di volta in volta estetista per spalmarle le creme, oppure parrucchiera per pettinarla.
Ma c’era sempre qualcosa di più. Ogni barattolino aperto era un viaggio olfattivo che mi avrebbe trasportato lungo sentieri inesplorati: dai campi di lavanda della Provenza agli agrumeti di Sicilia. Ogni trucco era un pennello con cui dipingere una nuova me, valorizzare i punti di forza e cancellare le imperfezioni.
Non una passione: una vera e propria attitudine. Ma che dico: una vocazione. Non a caso sono diventata il punto di riferimento di tutte le mie amiche che, quando hanno bisogno di un consiglio, mi consultano in qualsiasi momento. Insomma, quando Lucia mi ha chiesto di scrivere questo post non vi nego che ho pensato “pane per i miei denti”: adoro condividere i miei preferiti! E considerato che sono una make up artist, oltre che beauty editor, abbiamo puntato tutta l’attenzione sul make up …

Il fondotinta All Hours Foundation Le teint Encre de Peau di YSL (49,90 euro)
Quando ho sperimentato All Hours Foundation, paradossalmente, venivo fuori da un periodo bio/naturale/no siliconi e, non me ne voglia nessuno, mi sono ricordata all’istante cosa mi ero persa. Quando mi trucco cerco prodotti altamente performanti, altrimenti posso farne volentieri anche a meno.
Questo di Ysl è un piccolo miracolo della cosmetica. Coniuga una texture asciutta e vellutata, cream to powder (quindi perfetta per le pelli miste o grasse), priva di spessore, che accarezza il viso come una seconda pelle. E la lascia luminosa ma per niente appiccicosa, dura tutto il giorno senza ritocchi e soprattutto senza virare colore. Non vi ritroverete un Simpson a fine giornata, ecco. Diciamo che dall’applicazione dipende anche la resa che otterrete. Spugnetta per un effetto flawless, pennello per una copertura maggiore. Come lo applico io? Direttamente con le dita, spalmandolo come una crema, per coniugare leggerezza e coprenza, e perché no: anche praticità.
I rossetti Powder kiss di Mac Cosmetics (20,95 euro)
I miei prodotti trucco – migliori o no, lo dico sempre – saprebbero raccontarmi meglio di un album fotografico. Ciascuno segna un periodo diverso. Ma soprattutto un diverso modo di guardarmi allo specchio. I Powder kiss segnano il mio ritorno ad un make up nudo, essenziale, poco patinato – non a caso succeduto al periodo da me ribattezzato di “violite acuta”, in cui facevo uso esclusivamente di rossetti viola.
Farò una premessa: amo l’effetto opaco, ma difficilmente vado d’accordo con la loro resa sulle labbra, troppo secca e poco elastica. I lipstick Mac hanno la texture morbida e cipriata di un rossetto creamy, e l’effetto di uno mat. La durata è l’unica pecca: dovrete tenerlo sempre in borsa per un ritocchino al volo. Last not but least: ha un odore gradevole ma poco persistente (personalmente non amo le fragranze troppo forti) e un sapore zuccherino che fa venire proprio voglia di mangiarlo indossarlo!
E tra i migliori prodotti da trucco adesso arrivano la palette e un illuminante on the go!
L’illuminante Match Stix Shimmer Skinstick di Fenty Beauty by Rihanna (24 euro)
Con gli illuminanti sono peggio di Rocco con le patatine: ne ho provati tanti. E usati con costanza pochi. A differenza di quello Fenty, nella colorazione Yatch, entrato a pieno titolo tra i miei “mai più senza”. Primo perché è in stick, quindi pratico e veloce da applicare anche on the go. Secondo perché è una tonalità rose gold perfetta sugli incarnati olivastri come il mio, che aggiunge un tocco bonne mine ad un naturale bagliore.
Io lo applico direttamente dallo stick, formando una U che va dallo zigomo alle tempie, e tampono con le dita per diffondere in maniera circoscritta il prodotto. Attenzione: il risultato è modulabile – abbondate se preferite – ma l’effetto stroboscopico, personalmente, lo lascio al red carpet.
La palette Soft glam di Anastasia Beverly Hills (50,90 euro)
“Oh wow!”, è stata la prima cosa che ho pensato quando ho fatto gli swatch di questa palette da Sephora. E ovviamente l’ho subito aggiunta alla shopping bag. E a maggior ragione tra i migliori prodotti makeup dell’anno, perché è uscita proprio nel 2019.
Ombretti carichi di pigmento e un nero che è finalmente un nero e non un grigio. Perché ragazze diciamocelo: il nero è una tonalità insidiosa, che spesso non riesce ad essere all’altezza delle nostre aspettative. I colori sono saturi, però si sfumano facilmente, senza creare macchie. Certo una precisazione è opportuna: se prelevate con il pennello troppo prodotto vi ritroverete fall out ovunque. Quindi è meglio prendere sempre poco prodotto per volta e modulare l’intensità del colore .
La punta di diamante di questa palette però è la texture: morbida, burrosa, scorrevole. Quindi facile da usare anche da una beauty addict meno esperta. Tuttavia resta una palette altamente professionale, concepita per sofisticati trucchi stratificati. Ultimo, ma non in ordine d’importanza: la selezione di colori, tutti abbastanza naturali. Ed è e ben bilanciata tra tonalità mat e altre shimmer, che la rendono perfetta per un trucco da giorno, quanto da sera. Beh sì, me la porterei in vacanza e da sola conterrebbe tutti i look che potrei sfoggiare.
Il rossetto Rouge Allure Liquid Powder di Chanel (35,90 euro)
Vi confido una cosa: quando compro un cosmetico m’innamoro del concept prima che del prodotto stesso. Motivo per cui, già quando ho visto la pubblicità dei Rouge Allure Liquid Powder di Chanel, ho subito pensato “lo voglio”. E quindi non potevo certo escluderlo da questa mia lista di migliori prodotti per il makeup di quest’anno.
E’ un rossetto liquido ma dalla consistenza cipriata, per niente appiccicosa, che scorre sulle labbra avvolgendole come un morbido abbraccio. Io possiedo il 956-Invincible, che a mio avviso è uno dei colori più belli della collezione. Un rosso lampone raffinato e discreto, la cui intensità può essere facilmente modulabile. E lo adoro perché è portabile sia di giorno che di notte.
Il secondo punto a favore è l’applicatore sensoriale in schiuma di lattice che rende l’applicazione facile everywhere, ma al tempo stesso precisa. Volete un consiglio per trasformare il look dalla mattina alla sera senza passare da casa (ossia ciò che la sottoscritta)? Indossatelo di giorno, picchiettando il rossetto con le dita, creando una deliziosa ombrè lip e dare un tocco di colore alle labbra senza strafare. Mentre la sera definite il perimetro della bocca con una matita labbra e riempite i volumi usando direttamente l’applicatore. Da quando l’ho provato la mia vita non è più la stessa: senza mi sento nuda!