Hai già pensato al trucco per Natale e Capodanno? Se non hai ancora le idee chiare, ecco cinque look easy (ma a effetto) tutti da copiare.
Ci siamo: Natale e Capodanno sono arrivati. Il che significa che non ci sono giorni più frenetici di questi. Tra regali, decorazioni da mettere a punto e cene da preparare, manca il tempo per fare tutto. E il trucco? Ok, magari ci hai già pensato ma… Magari no! E adesso come si fa? Te lo suggeriamo noi. Qui in redazione abbiamo provato cinque look semplici ma d’effetto. E soprattutto, che puoi fare in cinque minuti senza nemmeno fare troppa fatica.
Trucco Natale #1: Occhi gioiello
Parti da questo presupposto: un make up nei toni del rosso, verde e oro fa sempre e comunque festa. E non è necessario che siano look molto complicati da realizzare. Cerchi l’ispirazione? Noi l’abbiamo trovata ripensando alla serie tv Euphoria.
In altre parole: largo agli strass! Sulle palpebre abbiamo steso l’ombretto dorato a effetto metal See-Quins 78 Shimmy Dip di Marc Jacobs (foto 1, 25,50 euro). Attorno agli occhi invece abbiamo applicato delle micro gemme autoadesive verdi e rosse (foto 2, 7,87 euro, su Amazon). Sulle labbra, infine un rosso vivace e caldo: Lustre Lipstick nella tonalità Cockney di Mac Cosmetics (foto 3, 20,95 euro).
Trucco Capodanno #2: Inverno ghiacciato
Se a Elsa di Frozen servisse un trucco per Natale o Capodanno, sceglierebbe questo. Per realizzarlo al meglio devi pensare ai bagliori delle luci natalizie oppure ai riflessi della neve su una pista da sci. Vuoi realizzarlo? Sulle labbra stendi un rossetto mat e scuro come Liquid Lipstick Ever numero 41 di We Makeup (foto 4, 15 euro).
E sugli occhi? Per trasformarti in una vera regina delle nevi, usa questo trucchetto: applica su tutta la palpebra superiore un ombretto bianco metallizzato e poi stendi un velo di gloss labbra glitterato come Gloss Bomb nella tonalità Diamond Milk di Fenty Beauty (foto 5, 18,90 euro). Il tocco minimal è un brillantino al centro della rima inferiore, che con i suoi piccoli bagliori crea l’illusione che sul tuo sguardo si sia adagiato un piccolo fiocco di neve.
Trucco Natale e Capodanno #3: Linea d’oro
Chi l’ha detto che per essere pronta a fare la tua apparizione all’ennesima festa di Natale tu debba impiegarci ore? D’altra parte anche una sottile linea di eyeliner può fare la differenza. Soprattutto quando la tracci con un eyeliner dorato come Highliner Metallic Liquid-Gel Eyeliner di Marc Jacobs nel color Gold Getter (foto 6, 27,90 euro).
E se con il pennellino te la cavi piuttosto bene, dai sfogo alla tua fantasia da make up artist: traccia una linea classica (come abbiamo fatto noi), oppure una a coda di gabbiano, una riga doppia o una sotto la palpebra inferiore. Questa tonalità è così delicata che non rischi mai di strafare. Sulle labbra vai di Cream Lip Stain color Rocker Copper di Sephora Collection (foto 7, 10,90 euro) e, per dare luce al viso, una passata del Killawatt Freestyle Highlighter color Metal Moon di Fenty Beauty (foto 8, 36,50 euro).
Trucco Natale #4: Combo classica
Dicevamo: con l’oro e l’argento vai sul sicuro. Ma con il rosso e il verde esplode lo spirito natalizio. Nel trucco di Natale quindi punta tutto su questi colori. Non hai una palette che comprenda queste nuance? Considera che puoi comprare anche le singole cialde. Noi ad esempio abbiamo usato AS Ombretti di We Makeup (foto 9, 5 euro ognuno) nei colori 140 Intense Teal, un verde petrolio che ricorda le foglie dell’agrifoglio, e 131 Red-violet, un rosso vinaccia che sembra fatto apposta per le feste.
Sfumali ai due estremi della palpebra superiore, creando un effetto diffuso. Al centro dell’occhio, stendine poi un terzo dorato che dia un tocco di luce come il 201 Cold Gold, sempre di We Makeup. Infine le labbra: con un trucco così focalizzato sugli occhi non esagerare con il lipstick. Il massimo che ti puoi concedere è un rossetto rosato nella stessa tonalità fredda dell’ombretto, come Le Marc Liquid Lip Crème Slow Burn di Marc Jacobs (foto 10, 18 euro).
Trucco Natale e Capodanno #5: Velvet cozy
Con i colori troppo accesi non ti vedi? Invece di realizzare un classico look nude, per il trucco di Natale e di Capodanno osa un “velvet cozy”: tonalità neutre e vellutate, ma più virate al marrone piuttosto che al rosa. Insomma, per intenderci: colori caldi e dall’effetto morbido proprio come il manto delle renne (che a Natale non possono mancare).
Sulle labbra abbiamo usato il rossetto liquido Liquid Lipstick Ever Ever 09 di We Makeup (foto 11), mentre per gli occhi ci siamo affidate alle polveri Eye Shadow Pro Palette Refill Pan di Mac (foto 12, 14 euro ciascuna) nelle nuance All That Glitters, Black Berry, Tete-a-Tint e Vanilla. Tre colori con cui puoi eseguire un bellissimo effetto contouring anche dello sguardo, applicando la più scura sulla parte esterna della palpebra e sotto l’arco sopraccigliare, e stendendo quella chiara dall’angolo interno dell’occhio fino al centro. Ok, fin qui tutto normale no? Per dare un tocco superglam, aggiungi tre strass autoadesivi color diamante sull’angolo interno dell’occhio (7,87 euro al foglio, su Amazon).