Hai già pensato al trucco per Natale e Capodanno? Se sei in cerca di qualche spunto (e tante novità!) ecco cosa propongono le più importanti case cosmetiche. Collezioni opulente, festaiole o glitterate in cui pescare qui e là per realizzare il proprio look delle feste. Da cosa dipende la tua scelta? Da come ti senti. Hai voglia si sperimentare? Scegli Givenchy. Vuoi metterti nei panni di una diva? Kiko ha quello che fa per te. Hai voglia di colori scuri? Da Chanel sei di casa. Infine, se non vedi l’ora che arrivino le vacanze per poterti sfogare sulla pista da ballo, dai un occhiata alla collezione di Nars.
Trucco Natale 2019: ma adesso analizziamole una per una…
Colori e fuochi d’artificio da Dior
Con la collezione Happy 2020, Dior punta su un make up festaiolo e ben augurante per Natale e l’anno nuovo. La sua classica mini palette di cinque colori per questo Natale diventa un tripudio di fuochi d’artificio monogrammati. I colori? Intensi. Nero, marrone, oro e rame sono le nuance di 5 Couleurs Happy 2020 (foto 1, 58,90 euro) Celebrate In Gold.
Mentre nella versione Party In Colours (foto 3, 58,90 euro) le nuance sono più accese nei toni del fucsia, verde, giallo e blu. Largo quindi alla fantasia. Infine, se si punta tutto sullo sguardo, il resto del make up deve essere più soft. Per cui si punta sulle tonalità del rosa sia per le labbra, con le quattro nuance brillanti di Diorific Happy 2020 (foto 2, 39,90 euro) che per gli smalti di Diorific Vernis (26,90 euro). Unico dettaglio festaiolo concesso: i glitter del top coat unghie Diorific Vernis Happy 2020 (foto 4, 26,90 euro) da usare per french manicure creative.
Benvenuti a Goldenland con Guerlain
Il mondo si addormenta in una calda luce di giacinto e d’oro canta Battiato. Sogni anche tu un universo dove, dall’alba al tramonto, ogni ora si tinge d’oro? Allora ti diamo in benvenuto a Goldenland, la collezione natalizia di Guerlain.
Prodotto star è la Palette Goldenland (foto 6, 52,90 euro), dieci ombretti multifinish da mat a glitter e nuance che vanno dal bronzo al bianco perlato. Per un incarnato perfetto e che sembra baciato dal sole del tramonto, Guerlain propone due tra i suoi must di sempre: Terracotta Goldenland (50,90 euro), una terra oro per un look brillante di luce, e Météorites Goldenland (foto 5, 69,90 euro), perle multicolore per riscaldare l’incarnato.
E per le labbra? Fai la tua scelta, nella gamma Rouge G tra il bordeaux matt N°94, il beige nude metallizzato N°95 e il rosa satinato N°96 (foto 7, euro 29,90 ciascuno). Infine il tocco glam: dopo aver scelto il tuo rouge, decidi come vestirlo con le tre nuove cover Rouge G nelle versioni Wonder Gold, Bright in Black e Merry Red (19,90 euro ciascuno).
I magnetismi da diva di Kiko
Per il suo trucco Natale 2019 Kiko propone la collezione Magical Holiday: tanti prodotti make up da cui pescare per realizzare infiniti look. Sei in cerca di qualche idea? Kiko ne suggerisce due all’insegna del magnetismo.
Brilliant Muse punta su un incarnato luminoso grazie a qualche goccia di illuminante Magical Holiday Highlighting Drops (foto 9, 11,99 euro). Sugli occhi un make up caldo nei toni dell’oro e del porpora realizzato con la palette Magical Holiday Smoky Eyeshadow Quad 01 (foto 8, 16,99 euro). Il dettaglio in più? Una spessa e sinuosa riga nera disegnata con la matita Magical Holiday Duo Eyeliner 04 (foto 11, 9,99 euro), comodissima con la sua mina 2-in.1. Completa con il rossetto Magical Holiday Creamy Lipstick 05 (foto 10, 9,99 euro).
Preferisci il look Enchanting Diva? Parti dalla base: dopo aver applicato fondotinta e cipria opacizzante, ravviva il colorito con un tocco di fard sulle guance, esalta i lineamenti ed illumina il viso con Magical Holiday Blush & Highlighter Palette 02 (foto 12, 16,99 euro). Gioca poi con le tonalità cangianti degli ombretti Magical Holiday Chrome Eyeshadow nelle nuance 02 oro, 03 verde e 04 rame (foto 13, 11,99 euro ciascuno). Sulle labbra Magical Holiday Vinyl Lip Lacquer 04 (foto 14, 8,99 euro).
Rosso intenso e multisfaccettato da Givenchy
A casa Givenchy si punta su un make up Natale all’insegna del rosso e del rosa. Quattro i prodotti della collezione, tutti in edizione limitata e tutti monogrammati con il simbolo della maison parigina.
I colori must sono quelli rinchiusi nella mini palette Red Lights Blush & Eyeshadow 4G (foto 15, 54,50 euro): oro, rosa, rosso e pesca possono essere usati su tutto il viso come highlighter, eyeshadow o blush. Il Prisme Libre N°10 Sparkiling Mousseline (56 euro) invece riunisce quattro polveri evanescenti, rosa, blu, malva e bianco, per opacizzare e insieme illuminare la pelle con un finish trasparente.
Sulle labbra infine la collezione propone due alternative di Rouge Interdit (foto 16, 32,50 euro l’una), entrambe dal colore intenso e brillante: il bordeaux scuro punteggiato di madreperla di N°27 Bold Red oppure il marrone tendente al rosso di N°28 Thrilling Brown.
Toni terrosi e caldi secondo Chanel
Per la Holiday Collection 2019, Lucia Pica, Global Creative Makeup e Color Designer di Chanel, ha scelto di ispirarsi a una delle passioni più sorprendenti di Gabrielle Chanel: quella per gli ornamenti.
A cominciare dalla palette occhi, creata per essere «preziosa e sontuosa, ma allo stesso tempo concreta e autentica» dice Pica. Les 4 Ombres (foto 17, 55 euro) racchiude un beige avorio e tre colori scuri e caldi: il verde kaki, il bronzo e il marrone. Ombre Première (36 euro ciascuno) invece si declina in due nuove tonalità: l’oro metallizzato della nuance Grandeur e il prugna intenso di Poupre Brun.
Per completare il look occhi, nel make up Natale 2019 trovi anche la matita Stylo Yeux Waterproof Khaki Intense (26 euro) in un verde scuro e una consistenza morbida e waterproof. Il colorito, che Chanel vuole luminoso, impeccabile, radioso, è realizzato con Éclat Magnétique Metal Peach (60 euro), la base perfetta per un look glamour. Il suo segreto? Una texture che si fonde con la pelle e la illumina. Per le labbra il rossetto Rouge Allure (foto 18, 40 euro) si declina in sei nuove nuance, dal rosa delicato al bordeaux scuro. Da indossare con o senza una passata sopra di Rouge Coco Gloss (31 euro) nei colori Rouge Carmin e Rouge Grenat.
Infine le unghie, che si avvolgono in due tinte di Le Vernis (foto 19, 25 euro, ciascuno) profonde e opulente: Deepness, un verde kaki scuro quasi nero, e Richness, un rosso castagna perfetto per le feste.
Tra i boschi con & OTHER STORIES
I consigli di & Other Stories per il trucco di Natale? Smokey eye super shiny nei toni dell’oro e unghie scure e opalescenti. Nella collezione in limited edition trovi Botanic Nine Eye Colour (foto 20, 29 euro), una palette occhi con quattro tonalità matte, due shimmer e tre glitter.
L’ispirazione? I colori della natura, della terra, degli alberi, dei boschi. Sulle labbra il rossetto Rouge Vérité Lipstick (foto 21, 19 euro) è un rosso borgogna con un finish traslucido e una texture morbida ed emolliente per le labbra. Infine le unghie, che & Other Stories immagina invece con un inaspettato colpo di blu opalescente grazie allo smalto Wimple Ocean Nail Colour (foto 22, 7 euro).
Cristalli di neve dal “cuore caldo” per Lancôme
La make up Holiday Collection di Lancôme per Natale punta su un packaging sofisticato arricchito da preziosi glitter cristallizzati, proprio per ricordare l’atmosfera delle festività, quando la neve e i cristalli di ghiaccio ricoprono ogni cosa.
Sei i prodotti tra cui scegliere per realizzare il look make up. Tre i rossetti, due colori iconici di L’Absolu Rouge e la nuova nuance Golden Holiday (foto 25, 36,78 euro ciascuno), un bell’oro caldo e intenso. In alternativa, colora le labbra con la palette Absolu Rouge Lip (foto 24, 64,80 euro): sette tonalità di rossetto dal rosa al rosso, e due finish scintillanti per baci luminosissimi.
Per le ciglia infine anche i due mascara più conosciuti di casa Lancôme si vestono di glitter argentati: Hypnose Drama (35 euro) per uno sguardo che, a seconda delle passate, può essere naturale o più volumizzato. Con il grande applicatore morbido di Monsieur Big (foto 23, 30,50 euro) invece basta una sola passata per dare alle ciglia fino a 12x più volume.
Con Nars l’appuntamento è sul dancefloor
Per chi le feste fanno rima con dance floor, Nars dedica la collezione make up di Natale 2019 al celebre Studio 54, il nightclub newyorkese frequentato dai più grandi artisti e personaggi famosi dei primi anni 80.
Se la collezione comprende molti prodotti, da non perdere sono le palette glitterate e i rossetti monogrammati con il logo storico dello Studio54. Il look? Ovviamente super sparkly. E anche in versione mini, come il Mini Set Orgasm (foto 26, 22,90 euro) che contiene un mini Afterglow Lip Balm e un Mini Blush nella celebre tonalità rosa pesca. Imperdibile poi la palette occhi Inferno (foto 27, 55 euro) che con dodici ombretti in edizione limitata ti trasforma nella regina della notte.
Irresistibile è anche la confezione glitterata del set delle quattro mini taglie della matitona labbra Velvet Matte Tip Pencil (foto 28, 35,90 euro): dal rosa al rosso, tutte con un finish opaco. Per dare colore e luce al viso c’è la palette Free Lover (foto 29, 49,90 euro), cinque blush e un illuminante racchiusi in un brillante scrigno fucsia. E se cerchi un colore per le labbra specifico prova il Velvet Matte Tip Pencil (foto 30, 27,50 euro), 34 nuance tra cui scegliere e per tutte un finish vellutato e matte. Qui il bordeaux Consuming Red, perfetto per feste che sanno di eccesso e provocazione.
Stile doll e superglamour per Mac Cosmetics
Un look natalizio tutto glitter e stelline in casa Mac Cosmetics. A interpretare il mood stellare è la modella statunitense Lindsey Wixon. Occhi e bocca sono i punti forti del suo make up.
Ti piace? Fai così: sulla palpebra superiore sfuma Spellbinder Shadow Starring You nella nuance Swing On A Star (foto 31, 25,50 euro), un ombretto nella cui formula i pigmenti sono ionizzati con carica magnetica, il che li fa aderire perfettamente alla pelle con un finish metallico. Per uno sguardo ancora più ammaliante applica le ciglia #70 Lash Starring You (foto 32, 14,50 euro): effetto extra long e super volume grazie alla loro texture incrociata. E sulle labbra? Vai con il fucsia brillantinato del rossetto in edizione limitata Kiss of Stars Lipstick Starring You nel colore Starstruck (foto 33, 20,90 euro). Lo stick, tra l’altro, ha delle stelline in rilievo che lo rendono ancora più festoso…