Thepowderoom

Consigli di bellezza, makeup tutorial, make-up trends e recensioni prodotto. Il mondo beauty e cosmetica dagli insider del settore: The Powderoom.

  • Home
  • Beauty Routine
  • Make Up
  • Profumi
  • Capelli
  • #TPR Specials
    • Vip Watch
    • #TPRmeets
    • #TPRunning
  • Recensioni
  • Powderly

Pavimento pelvico: come mantenerlo in forma

DI

Alice Capiaghi on 20 Novembre 2019

Di solito del pavimento pelvico senti parlare per le prima volta quando sei incinta. Prima, può essere che tu non sappia bene nemmeno dove si trovi. Non ti preoccupare: non sei la sola. In effetti il pavimento pelvico potrebbe aggiudicarsi il primo premio per la parte anatomica più dimenticata del corpo. Strano, visto che si tratta del “muscolo della felicità”. Questo perché è da qui che dipendono tante cose che possono renderti felice nella vita. First of all: il piacere quando fai sesso. 

Sapere cos’è, dov’è e come funziona è la prima cosa da fare per mantenere il pavimento pelvico al top.

Se ti stai chiedendo di cosa stiamo parlando, sappi che il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e legamenti che chiudono la parte inferiore della cavità addominale. La sua funzione? Quella di mantenere gli organi pelvici (vescica, uretra, utero, vagina e retto) nella posizione corretta. La parte più esterna è chiamata perineo, ed è sostanzialmente la parte che appoggi sul sellino quando vai in bici.

ginnastica pavimento pelvico

Dopo di che è necessario saperlo attivare in modo automatico durante le attività quotidiane, come quando porti le borse della spesa, o fai un colpo di tosse, uno starnuto o esegui gli addominali in palestra. Tutti gesti che aumentano la pressione interna addominale e sollecitano questa parte del corpo che deve essere pronta ad agire come sostegno.

Inoltre, come ogni muscolo, anche il pavimento pelvico va allenato. Ma quando iniziare? 

«Prima è, meglio è. All’estero la cura del pavimento pelvico è molto più diffusa che da noi, tanto che si spiega già alle ragazze molto giovani come mantenerlo tonico. Da noi si tende a intervenire sempre quando si presenta un problema, ad esempio di incontinenza. Invece la cura del pavimento pelvico dovrebbe essere preventiva e non solo curativa» dice Laura Coda, dottoressa esperta di riabilitazione pelvica presso lo studio Ginecea di Milano. 

E dovrebbe partire fin dai primi rapporti sessuali. Questo perché si tratta proprio dei muscoli protagonisti del piacere. L’allenamento li rende più tonici e di conseguenza gli orgasmi sono più intensi. 

ginnastica pavimento pelvico

Ma la ginnastica pelvica è molto utile anche in gravidanza…

Serve infatti a migliorare la tonicità e l’elasticità dei tessuti intra ed extra vaginali, riducendo il rischio di episiotomia e di lacerazioni perianali. Occhio però anche ai casi di ipertono, cioè di contrattura della muscolatura che potrebbe dare dolore e lacerazione durante il parto. È quindi utile preparare il perineo alcune settimane prima della data presunta del parto così da renderlo più morbido ed elastico. L’allenamento del pavimento pelvico diventa poi super raccomandato a partire da quaranta giorni dopo il parto, per riabilitare i tessuti stirati e affaticati che sono responsabili di eventuali problemi di incontinenza. 

E quando il ciclo se ne va… per sempre

Infine in menopausa, anche se non hai mai partorito, la ginnastica pelvica previene prolassi ed incontinenza causati da una scarsa tonicità muscolare. Ma non è tutto. Infatti è anche un aiuto per la lubrificazione vaginale che va incontro a secchezza e atrofia della mucosa per una fisiologica carenza estrogenica. 

«L’allenamento al pavimento pelvico è consigliato a tutte le età. Tra chi si rivolge a uno specialista, ci sono ragazzine così come donne che hanno appena partorito, signore in menopausa oppure over 80. Molte donne pensano che sia normale un po’ di incontinenza dopo una certa età, ma non è affatto così. Avere un pavimento pelvico che funziona bene migliora la vita in ogni sua fase» continua Coda.

Quali sono quindi le soluzioni per mantenere il pavimento pelvico “fit”? 

ginnastica pavimento pelvico

«Intanto bisogna ricordare che una corretta alimentazione contribuisce a mantenere un pavimento pelvico sano. Avere un intestino che funziona bene è importante per non aumentare i disturbi pelvici. Inoltre, a meno che si stia allattando, anche bere troppa acqua, diciamo più di due litri al giorno, non è salutare. E poi ci sono i trattamenti che si possono fare dal medico. Oltre agli esercizi da imparare e ripetere anche a casa» spiega Coda. 

Tra i più diffusi ci sono gli esercizi di Kegel, serie di contrazioni volontarie ripetute nel tempo per migliorare la forza e la tenuta muscolare. «Si tratta di esercizi mirati al pavimento pelvico. Vanno fatti per pochi minuti al giorno ma in modo costante» continua l’esperta. Il plus? Li puoi fare anche durante il sesso: contraendo i muscoli pelvici non solo li tonifichi ma aumenti anche il piacere, sia tuo che del tuo partner. 

Ci sono anche gli attrezzi ad hoc

«Anche le cosiddette palline della geisha sono uno strumento efficace. L’importante però è che sia un operatore medico a consigliarle. Questo perché ne esistono di diverse tarature. E se sono troppo pesanti si rischia di incorrere nel problema opposto, cioè l’ipertono muscolare del perineo. Poi a casa vanno usate al massimo per dieci minuti al giorno» continua la dottoressa. 

Esistono anche altri metodi per tonificare il pavimento pelvico come il BioFeedBack elettromiografico, che serve a aumentare la percezione del movimento muscolare attraverso una sonda vaginale collegata a un monitor. «L’idea di base è che essendo consapevoli del muscolo si riesca a gestirlo meglio» dice l’esperta.

Pavimento pelvico ginnastica

Anche nell’elettrostimolazione viene usata una sonda vaginale che emana una stimolazione elettrica indolore che fortifica la muscolatura e stimola le strutture nervose. In questo caso però occhio alle controindicazioni in caso di infezioni, gravidanza, o se si ha un pacemaker. Altrimenti, un ciclo di dieci sedute può già essere sufficiente a farvi recuperare tonicità e capacità di controllo.

«Inoltre la recente letteratura scientifica ha dimostrato che, se somministrate localmente, le molecole più piccole di acido ialuronico superano la barriera intestinale e si distribuiscono dove ce n’è più bisogno. Per questo in studio usiamo ovuli, gel e creme a base di acido ialuronico con lo scopo di aumentare il tono del pavimento pelvico» conclude Coda. 

Ovviamente, ça va sans dire, avere un buon tono muscolare generale contribuisce a mantenere fit anche il pavimento pelvico. Insomma, allenarsi in palestra, fa bene anche a perineo e dintorni.

E c’è perfino e la ginnastica “invisibile” per le pigre!

E a casa? Gli esercizi giusti e mirati a questa zona li suggerisce la personal trainer Simona Musocchi nel suo libro Il metodo Smart Gym (Mondadori), che insegna un sacco di modi per mantenersi in forma nei “tempi morti” della giornata. Questo esercizio ad esempio lo puoi fare ovunque… senza dare nell’occhio. Mentre sei in piedi immagina di avere una pallina appoggiata sui piedi e di doverla “risucchiare” verso l’alto. Tieni per dieci secondi la posizione e poi immagina di far tornare la pallina nella sua posizione originaria. 

Preferisci usare una pallina vera? Fai così: sdraiata sul letto con le gambe piegate e i piedi appoggiati sul materasso, metti una pallina morbida in mezzo alle ginocchia. Inspira e, mentre espiri, stringila forte contraendo i glutei per almeno cinque secondi. 

Infine, se stai aspettando che la lavatrice finisca o che la cena sia pronta, appoggia le mani su un piano, divarica leggermente le gambe e ruota le punte dei piedi verso l’esterno. Poi piega le gambe senza scendere oltre l’altezza delle ginocchia. Risali leggermente stringendo i glutei. 

Potrebbero interessarti anche...

  • L’incontinenza femminile si combatte… in poltrona!L’incontinenza femminile si combatte… in poltrona!
  • I toys per tonificare il pavimento pelvicoI toys per tonificare il pavimento pelvico
  • Greenery: perché vale la pena dargli una chance…Greenery: perché vale la pena dargli una chance…
  • Le 6 cose che devi sapere per eliminare la celluliteLe 6 cose che devi sapere per eliminare la cellulite
Sovrn

Filed Under: Benessere, News Tagged With: esercizi pavimento pelvico, pavimento pelvico, perineo

Search

Fan della GREEN beauty?

Instagram

powderlyapp

🌵💆‍♀️ Quando la pelle desidera superpo 🌵💆‍♀️ Quando la pelle desidera superpoteri, l'aloe vera diventa l'alleato segreto! 😎✨ ⁠
Questa pianta magica offre idratazione profonda, lenisce le irritazioni e riduce i rossori, regalando una carnagione radiosa e fresca come una rosa 🌹🌟. ⁠
E anche senza usare direttamente la pianta, basta applicare delicatamente un po' di gel di aloe sul viso, lascia agire per 15 minuti e risciacqua per ottenere una pelle morbida, luminosa e piena di vita. Non è necessario essere esperti di botanica per godere dei benefici di questa meraviglia verde! Provala e noterai la differenza. ✨💚 ⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#AloeVeraMagic #PelleSana #SegretoDiBellezza #GlowingSkin #NaturaCheCura"
Avevate intuito che qualcosa per la nostra Powderl Avevate intuito che qualcosa per la nostra Powderly Squad stava bollendo in pentola, vero? 🤩 🤩 ⁠
Infatti oggi si va di 💣️ di luce 💡 con l'ultima novità anti-macchie e discromie lanciata da @comfortzoneskin_official ⚡️⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#beautyapp #beautyblog #beautytip #powderlygirls #beautyreviews #beautytester #samplegame #skincare #macchieviso #pelleluminosa #glow #skinglow
🌱🥤 Quando la vita ti offre spinaci, trasform 🌱🥤 Quando la vita ti offre spinaci, trasformali in uno smoothie green alcalinizzante che ti farà sentire come un supereroe! 💪✨ Ecco una ricetta facile facile per questa domenica (o per tutte le volte che vorrai equilibrare il pH del tuo organismo. Ottima cosa da fare in questo periodo di cambio di stagione.⁠
⁠
Prendi una manciata di spinaci freschi, un cetriolo croccante 🥒, un avocado cremoso 🥑 e qualche foglia di menta per una rinfrescante esplosione di sapore. Frulla tutto insieme con un po' di acqua di cocco 🥥 e un tocco di succo di limone 🍋 per una nota acidula. Aggiungi il tuo dolcificante preferito se desideri un tocco di dolcezza. Sorseggia questo potente elisir verde e senti la tua energia aumentare! 🔋💚 ⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#SmoothieGreen #RicettaAlcalina #EnergiaNaturale #HealthyVibes #GreenPower
Quando ci immergiamo nella bellezza del mondo natu Quando ci immergiamo nella bellezza del mondo naturale, la nostra pelle si nutre di aria fresca, luce solare e profumi rigeneranti. 🌳 ☘️ 🍄 🌻⁠
⁠
L'esposizione alla natura aiuta a ridurre lo stress e l'ansia, migliorando il nostro benessere emotivo. I suoi paesaggi mozzafiato e i suoni rilassanti ci aiutano a ritrovare l'equilibrio interiore.⁠
⁠
Non importa se al parco sotto casa o nel cuore del bosco: sdraiati sotto un albero, guarda su e respira! 🌿✨⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#NaturaEnergizzante #BellezzaNaturale #BenessereEmotivo #CuradellaPelle #IngredientiNaturali #ConnessioneNaturale #PasseggiataNelVerde #NutrizionePelle #Rigenerazione #EquilibrioEmotivo"
In altre parole: non è mai troppo presto per iniz In altre parole: non è mai troppo presto per iniziare a mettere un SPF sul viso anche in città, e non solo d'estate! 😎⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#powderlyapp #powderlygirls #beautyquotes #beautyblogger #beautytips #selflove #unconventionalbeauty
Secondo un sondaggio americano, a struccarsi regol Secondo un sondaggio americano, a struccarsi regolarmente la sera sono solo il 37% delle donne. 🙄 🙄 🙄 ⁠
Ma che, scherziamo??? Ecco perché oggi su @powderlyapp parliamo proprio di che cosa succede alla pelle quanto vai a letto con trucco e impurità sulla faccia... 😩⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#PuliziaDelViso #RoutineDiBellezza #CuraDellaPelle #SkinCareRoutine #BellezzaNaturale #PuliziaDelVisoQuotidiana #SkinCareTips #BellezzaDalDentro #HealthySkin #Dermatologia #BeautyRoutines #GlowingSkin #SkinHealth #SelfCare #BeautyHacks
"Scopri il potere dell'avocado! 🥑✨⁠ ⁠ L'a "Scopri il potere dell'avocado! 🥑✨⁠
⁠
L'avocado è un vero superfood che offre benefici sia come cibo che come ingrediente cosmetico. Questo frutto cremoso è ricco di grassi sani, vitamine e antiossidanti che favoriscono la salute del cuore, la pelle radiosa e i capelli lucenti.⁠
⁠
Dal guacamole alle insalate, l'avocado aggiunge una consistenza vellutata e un sapore delizioso ai tuoi piatti. Ma non finisce qui! Puoi anche creare maschere per il viso idratanti e trattamenti per i capelli nutrienti utilizzando la polpa dell'avocado.⁠
⁠
Sfrutta al massimo il potenziale dell'avocado per nutrire il tuo corpo dall'interno e dall'esterno! 🌿✨⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#AvocadoLove #CiboSano #Superfood #BellezzaNaturale #RicetteAvocado #CuraDellaPelle #CapelliSani #IngredientiNaturali #VivaLAvocado"
Vuoi conoscere un metodo per non sbagliare mai il Vuoi conoscere un metodo per non sbagliare mai il colore dell'ombretto? 🔵 🟢 🟤 🟣 Te lo spieghiamo oggi su @powderlyapp 👁️⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#beautytips #mua #beautyicon #makeuptip #beauty #makeup ⁠
#instabeauty #makeuplooks #eyes #instamakeup #makeupjunkie #wakeupandmakeup #makeupoftheday #color
Corri a vedere il Sample game di oggi e... Vedrai Corri a vedere il Sample game di oggi e... Vedrai che ti verrà voglia di brindare... 🍸️ 🍸️ 🍸️⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#beautyapp #beautyblog #beautytip #powderlygirls #beautyreviews #beautytester #samplegame #free #eyeshadow #beauty
Oggi vi vogliamo parlare di un argomento important Oggi vi vogliamo parlare di un argomento importante: l'uso diffuso dei filtri sui social media e l'importanza di essere consapevoli della nostra immagine. I filtri possono alterare la nostra apparenza in modi divertenti, ma a volte possono creare aspettative irrealistiche e innaturali.⁠
⁠
Voi che cosa ne pensate? Li usate? Li amate? Li odiate? ⁠
⁠
Scegliamo di mostrare la nostra vera bellezza, senza nasconderci dietro maschere digitali. Accettiamo le nostre imperfezioni come parte di ciò che ci rende unici. Ricordiamoci che la bellezza risiede nella diversità e nella sicurezza di essere noi stessi. ❤️✨⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#Autenticità #BellezzaNaturale #ImmaginiRealistiche #AmatiCosìComeSei #SiiConsapevole #AccettaTeStesso #NoAiFiltriIrrealistici"
Carica altro Segui su Instagram

Subscribe

Vuoi ricevere GRATIS la nostra newsletter?
Inserisci qui la tua email

#TPRquote

Non ci sono donne brutte, ma soltanto donne pigre.

Helena Rubinstein

Facebook

The Powder Room

Subscribe

Vuoi ricevere GRATIS la nostra newsletter? Inserisci qui la tua email

chi siamo I regolamento I contatti I dicono di noi I Cookie Policy I Privacy
Thepowderoom e TPR Sample Games sono marchi registrati. Thepowderoom.it powered by Co&Co Srl P. Iva 09651950967.