Una crema che elimini i segni della stanchezza, illumini l’incarnato e esalti il colorito in un lampo? Sembra un’impresa impossibile per un solo prodotto, eppure esiste. Ed è rosa. Sì, perché devi sapere che se ci sono creme per il viso dalla texture non più bianca, ma tra il color rosa confetto e l’albicocca, non è affatto per un caso e per un vezzo cromatico. Si è infatti scoperto che la leggera quantità di pigmenti necessaria a colorarle crea sulla pelle un effetto ottico che esalta il lato salutare del tuo sottotono.
Hai la carnagione dal sottotono caldo? La crema rosa ti darà un aspetto dorato. Se invece hai un incarnato naturalmente roseo, l’effetto su di te sarà quello di una giornata trascorsa all’aria aperta. E per chi ha la pelle matura: basta grigiume da collagene in caduta libera. Si torna a un salutare rosa.
Insomma, le creme rosa sono un alleato di bellezza istantaneo.
Anche dell’ultimo minuto perché ti basta stenderle sul viso per vederti subito più radiosa. E, se sono una perfetta base per il trucco, possono essere portate anche senza make up.
Non confonderle però con le BB cream o con le creme colorate, che rimangono comunque prodotti a effetto makeup, sia pure naturale. Le pink cream sono normali creme per il viso, solo che invece di essere bianche sono rosa, e per questo hanno un potere in più. Insomma, oltre a regalarti un immediato effetto “filtro pelle radiosa”, ti curano la pelle. It’s pink power, baby!
Idratanti, con acido ialuronico e con polvere di diamante per moltiplicare l’effetto illuminante. Le creme rosa si declinano in versione “light and young”. Pink Diamond Magic Day Gel di Rodial (foto 1, 75,95 euro) dà un effetto sano al colorito, lo illumina con la polvere di diamante e allo stesso tempo idrata la pelle con una texture leggera e fresca.
Tra chi sfrutta le proprietà illuminanti del diamante combinate a quelle del colore rosa c’è anche Illuminating Moisturizer di Tata Harper Skincare (foto 2, 86 euro). Un trattamento super lusso che non solo ti dà un effetto glow ma idrata e rassoda la pelle del viso.
Promette un effetto “bella senza trucco” e un’idratazione h24 Eau Thermale Soin d’Eau Embellisseur di Uriage (foto 3, 18,90 euro, in farmacia). Il suo segreto? Una nuance color albicocca e una texture morbida ma non grassa che si assorbe all’istante e la rende perfetta anche per le pelli miste.
Olio di semi di fico d’india per nutrire, cactus per dissetare e acido ialuronico per idratare. E ovviamente un’irresistibile texture da budino rosa. Se ci fosse un premio per le pink cream più instagrammabili lo vincerebbe di certo la Orglamic Pink Cactus Pudding di Starskin (foto 4, 16,95 euro).
E se i pigmenti rosa fossero proprio quelli delle rose del giardino? Ci ha pensato il brand francese dall’anima green Melvita con il suo Nectar de Roses BB (foto 5, 26,50 euro), un vero e proprio perfezionatore di incarnato. Ma non solo: questo prodotto che il 99 per cento degli ingredienti di origine naturale è anche anche una crema che sa idratare anche le pelli più disidratate.
E se, superati gli anta, la pelle appare un po’ spenta e tendente al grigio, per tirarsi su niente di meglio che delle creme rosa. Combatte il grigiore e anche la forza di gravità Densitium Rose Éclat di SVR (foto 6, 49,90 euro, in farmacia). Sei le parole chiave che descrivono gli obiettivi di questa crema rosa: elasticità, compattezza, densità, idratazione, tonicità e, last but not least, luminosità. In altre parole, quella di SVR è una crema che lotta a tutto campo contro la glicazione, un processo dell’invecchiamento cutaneo che si traduce in pelle spenta e rilassamento cutaneo.
Mette il turbo alla pelle una novità tra le creme rosa: Global-Repair di Filorga (foto 7, 109 euro,). Perché, se è vero che “60 is the new 30” è anche vero che quando spegni sessanta candeline la tua pelle ha bisogno di un prodotto che contrasti l’invecchiamento cutaneo su più fronti. Quella di Filorga fa proprio questo: agisce su secchezza cutanea, rughe, macchie scure, perdita di elasticità e mancanza di luminosità. E lo fa sfoderando le armi pesanti. Fa infatti parte di una gamma di trattamenti anti-età a base di attivi usati anche in medicina estetica.
Effetto glow istantaneo anche con la crema rosa Prodigy Cellglow Radiant Cream di Helena Rubinstein (foto 8, 260 euro), un concentrato di scienza beauty che sfrutta le proprietà rigeneranti delle cellule madri della stella alpina inserite in una texture leggera e rosata che si fonde immediatamente con la pelle.
Per risplendere con un fiore (magari rosa, magari proprio come la peonia contenuta nella sua formula) L’Oréal Paris ha messo a punto Age Perfect Golden Age (foto 9, 19 euro) una crema indicata per le pelli molto mature che combatte il cedimento dei tessuti e, grazie alla sua texture pink, regala un colorito roseo e luminoso. Insomma, proprio come se la pelle vivesse una seconda primavera.