Dopo anni di attesa, Bobbi Brown arriva in Italia. Il marchio icona di una bellezza naturale, che prende il nome della makeup artist da sempre fautrice di un’estetica “less is more”, è finalmente alla portata di tutte noi. Trovi disponibile tutta la gamma a partire da ottobre solo sul sito ufficiale bobbibrown.it e in una lista di profumerie selezionate, tra cui Pinalli, dove poter usufruire di consulenze personalizzate.
Ma chi è Bobbi Brown e come è diventata famosa?
«Le donne vogliono essere se stesse, solo più belle e più sicure». Da quest’idea ha origine nel 1991 il fenomeno Bobbi Brown, make up artist di Soho, New York, che in breve diventa un titano della bellezza. Controcorrente con le tendenze imperanti del tempo, fatte di gloss colorati e labbra dai contorni netti, Bobbi s’impone con un nuovo modello di trucco. Che si fonda su tonalità naturali, studiate per abbracciare tutte le donne e farle sentire semplicemente più curate, carine e sicure di sé.
Da quel dono di tradurre le esigenze della vita reale in cosmetici nascono i primi rossetti dalle originali tonalità a base marrone, creati per valorizzare i diversi colori delle labbra, senza essere miscelati. Ma non solo. Il fondotinta si veste esattamente del colore della pelle, senza quegli stacchi netti, tipici degli anni 80. E il fard assume le sfumature delle guance come dopo essere state pizzicate. E le sopracciglia tornano ad essere in pendant con la tinta dei capelli.
Insomma, Bobbi è stata la pioniera di un trend nude e inclusivo, pensato non più per nascondere, ma per celebrare l’autenticità della bellezza. Il suo mantra? La bellezza è quella che irradiamo da dentro, e si riflette nella nostra body confidence”.
Ma quali sono i suoi prodotti imperdibili?
Questo movimento di fiducia e autostima – mai tanto attuale – ha inizio con uno dei prodotti must. Si tratta dello Skin Foundation Stick (45,00 euro), il celebre fondotinta in stick pensato per offrire la soluzione perfetta ad ogni incarnato. Trovare la tonalità giusta è uno dei comandamenti di Bobbi. «Un fondotinta troppo chiaro rende la pelle piatta e priva di vita, uno troppo scuro non evidenzia i lineamenti ma li appesantisce, quello corretto è quello che scompare sulla pelle».
Successivamente si è aggiunto il rivoluzionario Intensive Skin Serum Foundation (62,00 euro) un mix tra make up e skincare, studiato per migliorare la grana del viso e rendere la base più liscia e luminosa per l’applicazione del trucco. Perché «idratare è la vera fonte di giovinezza» sostiene Bobbi. Da qui il lancio del Vitamin enriched face base (50,00 euro), un primer idratante a base di vitamine e burro di karité, per rimpolpare la pelle del volto e prepararla alla stesura del fondotinta.
Un altro dei prodotti imperdibili della gamma è il correttore – definito dalla stessa make up artist “il segreto dell’universo” – per nascondere e illuminare senza fare strato sul viso. Tra i preferiti di sempre il Corrector (29,50 euro), una formula cremosa e di facile applicazione per mimetizzare le imperfezioni. E il Creamy Concealer Kit (38,00 euro) che include una base gialla per neutralizzare le occhiaie e una polvere pressata per fissare il correttore.
Non puoi esimerti però dal provare almeno uno dei Lip Color (29,00 euro), il bestseller da cui tutto ha avuto inizio. L’iconico lipstick semi-matte dal colore naturale, ha individuato nel sottotono – cioè il colore caldo o freddo, che è alla base del colorito – la vera chiave del trucco per esaltare al meglio le labbra di ciascuna donna.
Se invece hai voglia di provare una novità, lo Skin Long-Wear Weightless Foundation (45,00 euro) è l’ultima creazione del brand. Un fondotinta in grado di regalare una coprenza full coverage e una tenuta fino a 16 ore, dall’effetto matte e super naturale perché, come dice Bobbi: «Il segreto della bellezza è semplice: sii chi sei».