Non sai come nascondere quei “craterini” aka pori dilatati? La nostra editor & makeup artist ti spiffera tutto quello che devi sapere prima di mettere mano a trousse e pennelli.
Ammettilo: al make up preferiresti una piallatrice, per ottenere una pelle liscia e compatta una volta per tutte. Liberarsi dei pori però, purtroppo o per fortuna, è impossibile. Là dove tu vedi un semplice buco, un dermatologo vedrebbe un alleato. I pori sono infatti necessari per il mantenimento di una pelle sana, elastica ed idratata, che senza di loro apparirebbe asciutta ed opaca. Ma non solo: gli oli naturali della cute non troverebbero una via d’uscita, e l’occlusione sarebbe la causa dei brufoli. Insomma, una catastrofe.
Quindi, cogli il lato positivo: i pori dilatati sono una delle imperfezioni più comuni e al tempo stesso facili da nascondere.
Basta attenersi a qualche semplice regola…
1. Prepara la pelle
La chiave per una pelle di porcellana è preparare una buona base, ovviamente prima di applicare il fondotinta. Tutto quello che andrai a depositare sul viso per affinare i pori non funzionerà, se la pelle non sarà stata adeguatamente idratata. Fallo con un siero a base di vitamina C: aiuta a uniformare la grana dell’incarnato, sbiadire l’aspetto delle macchie scure e darà un’immediata sferzata di luminosità al colorito. Dopo il siero, passa alla crema idratante e opta per una opacizzante Di solito, per avere questo effetto, contengono talchi o silicati, sostanze dotate naturalmente di un lieve effetto blur-perfezionante.
2. Alleati con il primer
Dei magici poteri del primer ne abbiamo ampiamente parlato in un altro post, ma torniamo a ripeterlo. Se hai i pori dilatati diventerà il tuo migliore amico. Da solo ti aiuta a distendere la pelle, levigare le linee sottili e rendere i pori più piccoli. Applicalo con le dita, in modo che il calore delle mani aiuti il prodotto a fondersi sull’incarnato. Ma fallo con movimenti circolari e delicati, concentrandoti soprattutto su naso e guance.
Una volta che la superficie è stata uniformata, il fondotinta scivolerà facilmente sul viso e nessuno si accorgerà più del tuo problemino. Ma se vuoi creare un “filtro levigante” applicalo anche sopra il fondotinta.
3. Punta su un fondotinta siliconico
Se sei indecisa sulla scelta del fondotinta, opta per uno a base siliconica. Il silicone è l’ingrediente che ti darà quella sensazione di pelle liscia come la seta. Devi avere solo un’accortezza quando lo applichi: assicurarti di stenderlo correttamente. Il segreto sta nel toccare, ma non sfregare troppo, il prodotto. Altrimenti rischi di ”rompere” il silicone, che potrebbe non aderire bene alla pelle, nella stessa maniera in cui una crema tenderebbe a sgretolarsi dopo un massaggio prolungato. Aiutati con una beauty blender umida, da picchiettare delicatamente su tutto il viso, insistendo sulle zone critiche. Ti sconsigliamo di usare pennelli a setole piatte che potrebbero lasciare tracce, trascinando via il prodotto al passaggio. Promossi invece i pennelli grandi e soffici, dalla testa arrotondata, per stendere il fondotinta con un delicato movimento circolare. Pare sia la tecnica migliore per nascondere i pori dilatati più grandi.
4. E che il fondotinta sia anche matte
La scelta del fondotinta in questi casi può fare la differenza. Che sia fluido, compatto o in polvere, quello che deve fare sostanzialmente è controllare il sebo in eccesso – tipico delle pelli grasse – perfezionare l’incarnato e avere un finish rigorosamente matte. L’unica indicazione che devi seguire dunque è tenerti lontana da fondotinta dall’effetto illuminante che, riflettendo la luce, farebbero apparire i pori ancora più aperti.
5. Usa la cipria sì, ma con moderazione
In realtà sarebbe meglio evitarla, perché le polveri tendono a depositarsi sui pori, enfatizzandoli. Tuttavia, se non sai rinunciare ad un puff di cipria, la chiave sta sempre nell’applicazione. Carica di polvere trasparente e traslucida un pennello a setole ampie e applicala sul viso con rapidi movimenti circolari, facendo ruotare il pennello sul viso per massimizzare l’effetto levigante.
6. Scegli solo blush opachi
Un blush shimmer rischierebbe di attirare l’attenzione sui tuoi pori nello stesso modo in cui lo farebbe un fondotinta illuminante. Tuttavia non preoccuparti: puoi comunque creare un delizioso rossore sulle tue guance, ma ad una condizione: scegliere una tonalità opaca.
7. Usa con moderazione gli highlighter
Il glow è di moda, d’accordo. Ma per te tutto ciò che è metal dovrebbe portare la dicitura “usare con moderazione”. Se hai pori dilatati solo sul naso, evitali in questa zona e applicalo solo sugli zigomi. In caso i tuoi “craterini” siano in ordine sparso, usa lìilluminante solo sull’arcata sopraccigliare e sulla bocca o sull’arco di Cupido.