È l’ora del water power! Arrivata direttamente della Corea, l’acqua splash in formato beauty è una vera e propria tendenza dell’estate 2019. Perfette per l’estate, e per chi ha la pelle mista o grassa, le creme a base d’acqua sono rigeneranti come un tuffo in piscina e rinfrescanti come un ice bucket challenge. Fresche e leggere in superficie, idratano e rimpolpano il viso in profondità. Lo sapevi che la pelle è fatta per il 70% proprio d’acqua? Per questo è così importante mantenere alto e costante il livello di idratazione. Di giorno, quando il caldo è torrido e il sole secca di più il viso. Ma anche di notte, quando la pelle tende a disidratarsi maggiormente.
DI GIORNO
Se il segreto di una pelle bella sta nell’idratazione, non c’è niente di meglio che partire da una crema che, oltre a un trattamento estetico, promette di essere una vera bomba d’acqua. Con la sua formula a base di piante officinali e ovviamene d’acqua, The True Cream – Aqua Bomb di Belif (35 euro, da Sephora, foto 1) aumenta l’idratazione del 70%. Perfetta per le pelli miste, oltre a rendere la pelle morbida e liscia, minimizza i pori e migliora l’elasticità cutanea.
Sfrutta invece le proprietà illuminanti e idratanti della camelia bianca la nuova Hydra Beauty Camelia Water Cream di Chanel (54 euro, foto 2). Oltre all’estratto puro di Camelia Alba Polifrazionata (un metodo di estrazione brevettato da Chanel), combina acido ialuronico e estratto di zenzero blu antiossidante. Il risultato è radioso, merito anche di finissime madreperle che catturano la luce e dissumulano le piccole imperfezioni.
Acqua, acido ialuronico ed enzimi della papaia: sono questi invece gli ingredienti star della crema Tidal Brightening Enzyme Water Cream di Sunday Riley (63 euro, foto 3). Idratante ma anche esfoliante e sbiancante, per una pelle non solo idratata ma anche liscia e uniforme.
È acquatica che più di così non si può la crema gel Moisture Boost Gel Day Cream di Tonymoly (22,90 euro, da Sephora, foto 6). I suo principale ingrediente? L’acqua di mare che, miscelata al plancton e all’acido ialuronico, migliora l’idratazione della pelle. E la confezione a forma di balena suggerisce di nuotare tra le onde.
Quando si parla di creme a base d’acqua, non si può non pensare all’acqua termale e a tutte le sue proprietà beauty. Hydrance Aqua-Gel di Avéne (24 euro, in farmacia, foto 4), ad esempio, sfrutta quelle della stazione termale omonima. Idratante, lenitiva e detox ha una tecnologia che intrappola l’idratazione e ricarica d’acqua la pelle. In più è un prodotto “all in one”: la puoi usare come crema giorno, contorno occhi o maschera notturna.
Anche Eau Thermale Crème d’Eau Légère di Uriage (18,10 euro, foto 5), un gel fresco e leggero perfetto per l’estate, ha come ingredienti principali l’acqua termale e uno specifico complesso idro-termale. Insieme riparano il film idrolipidico della superficie della pelle e mantengono l’idratazione a livelli ottimali per 24 ore.
DI NOTTE
Bere un bicchiere d’acqua prima di andare a dormire è un segreto beauty di molte celeb. E se l’acqua la dessimo direttamente alla pelle? Formulate per ripristinare il giusto livello di idratazione della pelle, le creme a base d’acqua che agiscono di notte sono “IL segreto” per risvegliarsi con una pelle riposata, fresca e radiosa.
Mentre tu dormi, Beauté de Nuit Gelée Chrono-Active di Galénic (64 euro, in farmacia, foto 7) lavora per te. Appena applichi questo gel fresco e acquoso, l’estratto di papaya elimina le cellule morte dalla superficie della pelle. All’una di notte il composto crono-attivo della sua formula stimola la riproduzione cellulare. E dall’una alle quattro l’effetto patch imprigiona l’acqua nella pelle e la rimpolpa. Risultato? Alle sette di mattina, quando ti guardi allo specchio, sei fresca come una rosa.
Pelle riempita e levigata anche con la crema Aquasource Everplump Night di Biotherm (50,90 euro, foto 8): a base di acqua ricca di minerali delle profondità marine, sfrutta le qualità di una microalga che si attiva al buio. Il che la rende un perfetto trattamento notturno in versione bounce-back: la sua speciale texture infatti è concepita per creare un effetto seconda pelle e per trattenere al massimo l’idratazione della pelle.
E poi ci sono le maschere notturne. Se per definizione non sono esattamente delle creme a base d’acqua, nella pratica non sono così diverse. Infatti le applichi alla sera prima di andare a dormire e te ne dimentichi fino al mattino successivo, quando ti lavi la faccia come faresti normalmente. Water Sleeping Mask di Laneige (29,90 euro, da Sephora, foto 10) ad esempio è ricca non solo d’acqua, ma anche di vitamine e minerali. Un vero toccasana per ritrovarsi al mattino con una pelle più uniforme, elastica e idratata. La sua texture? Un gel leggero e rinfrescante per mandarti a dormire con una sensazione di freschezza anche nelle notti più calde dell’anno.
Infine c’è Peace Water Aqua Drop Gel Night Mask di Caolion (27,90 euro, da Sephora, foto 9), un prodotto che solo a vederlo ti dà l’idea dell’acqua ghiacciata. Le perle azzurre contengono collagene marino, oli essenziali rivitalizzanti e burro di karitè nutriente. La parte in gel invece dà la freschezza dell’acqua e l’idratazione dell’acido ialuronico.