Se sei sempre a caccia di consigli di trucco, ecco 8 tecniche super segrete di Scott Barnes, makeup artist di Jennifer Lopez. E se l’effetto glow è quello che cerchi, beh, in pratica si può dire che sia stato lui a inventarlo!
Non è tutto oro ciò che luccica, si dice. Infatti a far brillare una star sono spesso anche le mani sapienti del suo make up artist di fiducia. Vuoi un esempio? Jennifer Lopez, che al posto d’invecchiare sembra ringiovanire. Merito dell’estro creativo e della bravura del suo truccatore Scott Barnes, che ha pensato bene di tramandare ai posteri i segreti del mestiere, pubblicando ben tre libri e recentemente anche dei video su YouTube insieme alla beauty blogger Tati Westbrook.
Ma se non hai voglia di sobbarcarti la lettura e le ore a vedere tutorial in inglese, no problem: ci abbiamo pensato noi. Ed ecco quindi la sintesi (ragionata) di tecniche, trucchetti e segreti con cui il mitico Scott trasforma J.Lo in… J.Lo!
1. Non fermarti all’uso specifico di un prodotto
Entri in profumeria perché ti serve una cosa, ed esci con un sacchetto pieno di altri prodotti. «Ti fanno credere che hai bisogno di un primer per gli occhi, uno per il correttore, uno per i pori… Così tu vai via con tutte queste cose, quando potresti ottenere lo stesso risultato con un solo prodotto» rivela lo stesso Scott Barnes. E ovviamente il consiglio non vale solo per il primer. Puoi usare un ombretto anche come illuminante, un rossetto come blush, e un matitone al posto del lipstick. Insomma, non fermarti all’uso specifico dei cosmetici. Molti prodotti sanno essere multitasking, anche se non è scritto sulla confezione. Ci guadagnerai in termini di tempo, ma soprattutto di denaro.
2. I prodotti in crema sembrano più naturali
Sei una fan dell’effetto naturale? Allora punta sui prodotti in crema rispetto a quelli in polvere. Si fondono con la pelle in maniera più omogenea, si possono lavorare con le dita e permettono un’applicazione modulabile, più o meno intensa. Ma soprattutto hanno una marcia in più. «La crema funziona meglio della polvere: fa sì che la luce sembri provenire dall’interno della pelle» osserva Barnes.
3. Come applicare la cipria
Se finora hai usato pennelli grandi dalle setole morbide, meglio cambiare strategia. Tra i consigli di trucco di Barnes c’è quello di applicarla con un pennello piccolo e affusolato. In questo modo metterai il prodotto esattamente dove vuoi che stia, senza che si spanda su tutto il viso. Suggerimento valido specie se vuoi realizzare un contouring e ti serve giocare con luci e ombre in modo molto preciso.
4. Non dimenticare di truccare anche il corpo
Jennifer Lopez sul red carpet sembra come uscita da una vasca di oro colato. Se vuoi ottenere lo stesso effetto – come suggerisce Barnes tra i suoi consigli di trucco principali – non dimenticare di irradiare di bronzo anche il collo, il petto e le mani. I prodotti migliori a questo scopo sono o un bronzer liquido o una crema idratante dal finish dorato: più facili da stendere e più naturali.
5. Aggiungi la crema idratante al fondotinta
Una pelle glow è ciò che tutte cerchiamo, ora come non mai. Per ottenere un effetto radioso e un viso rimpolpato il consiglio trucco di Barnes è di non applicare mai il fondotinta da solo, ma di mixarlo con una piccola quantità di crema idratante dalla texture ricca.
6. Bocca: esci dal perimetro
Per amplificare il volume delle labbra esiste un trucco: si chiama over-lining. J.Lo lo sfoggia spesso, soprattutto con le tinte nude. Ma in realtà funziona con qualsiasi colore. E si realizza così: con una lip pencil disegni il contorno delle labbra, spingendoti poco oltre il loro bordo naturale. Non esagerare ovviamente: basta una riga più spessa di meno di un millimetro. E poi riempi completamente anche il resto delle labbra con la stessa matita. Finisci applicando un rossetto dello stesso colore. Ma fai attenzione che sia davvero identico, o il risultato sarà innaturale e decisamente fuori moda.
7. Completa con l’illuminante
Per dare al look un twist in più, Barnes suggerisce di completare sempre il trucco con una cipria dal finish leggermente scintillante. Applicala con movimenti dal basso verso l’alto e lungo il contorno del viso in modo da ottenere un aspetto morbido e luminoso.
8. Usa l’SPF come se fosse un makeup
Quella che stiamo per rivelarti è una chicca che sinceramente non avevamo mai sentito, ma visto che proviene anche questa dalla viva voce di Barnes, te la giriamo. Scott sostiene infatti che per dare luce alla pelle non servono creme costose: basta la protezione solare. Spruzzala sul décolleté e sulle spalle e otterrai un effetto sunshine, ma alla portata di tutti.