Da un make up completo da città al niente assoluto. I primi giorni di vacanza, quando passi da una pelle vellutata dal blur, uniformata dal fondontinta e perfettamente curata, a un viso nudo, pallido e segnato dalla fatica di un anno di lavoro, beh, possono essere un piccolo shock. La buona notizia però è che non devi per forza rassegnarti ad andare in spiaggia modello zombie. A riportarti in vita (o almeno a ridare luce e freschezza al viso) ci pensa l’ultima frontiera del beauty da spiaggia: i solari effetto make up.
D’altra parte, se il settore del maquillage solare è tra quelli più in espansione, un motivo ci sarà. Si tratta di creme, polveri e gel leggermente colorati che idratano, illuminano, uniformano e, ovviamente, proteggono dai raggi UV. Inoltre le loro nuance si adattano a qualsiasi tipo di incarnato. Così non ti devi preoccupare di scegliere toni più scuri man mano che ti abbronzi. In altre parole sono la perfetta via di mezzo tra un solare e un fondotinta. Un cosmetico che ancora non c’era. E che tutte impareremo ad amare sempre di più.
Solari effetto make up… per chi vuole un filtro molto alto
Sol leone e pelle chiara, fanno rima con SPF50. Il fattore di protezione più alto è imprescindibile sul corpo come sul viso, soprattutto per le prime sessioni di lettino. Da dove partire? Soleil Bronzer Sun BB Cream SPF 50 di Lancôme (31 euro, foto 2) è un esempio perfetto tra i solari effetto make up: protegge, abbellisce, sublima, idrata e leviga. Oltre ovviamente a garantire un’abbronzatura luminosa e uniforme.
Colorata e con un SPF50+ Anthelios Ultra BB Crème Teintée di La Roche Posay (19,50 euro, foto 3) ha un plus che piace soprattutto a chi porta le lenti a contatto o soffre di congiuntivite: formulata per essere super delicata, la puoi mettere anche sul contorno occhi senza rischiare che ti brucino. Hai la pelle secca? C’è un solare effetto make up formulato apposta per te. Si tratta di Sun Secure Ecran Mineral Teinte Crème Confort SPF 50+ di SVR (19 euro, in farmacia, foto 4). Una crema dall’effetto fondente che uniforma la pelle, la protegge dal sole oltre a mantenerla ben idratata.
Caso opposto: se hai la pelle grassa, mista o tendente a ungersi, c’è Botanical Sunscreen Face SPF50 di Australian Gold (30,40 euro, foto 1). Leggermente colorata, ha una formula oil free a base di diossido di titanio, ossido di zinco e silicone traspirante. Il risultato è una texture che non cola e non unge la pelle.
Solari effetto make up… per chi preferisce filtri medi
Cominci ad avere la prima tintarella? Allora puoi abbassare un po’ la protezione e passare a un SPF30. Anche in questa categoria trovi solari effetto make up adatti a ogni tipo di pelle. Sunissime BB Fluide Protecteur di Lierac (29,90 euro, in farmacia, foto 6) ad esempio fa ben tre cose diverse. Protegge dai raggi UVA e UVB, uniforma e illumina il colorito grazie a pigmenti dorati, e funziona anche come crema anti-age. Il suo segreto sono l’acido ialuronico che idrata e rimpolpa e la pro-taurina che trasforma i radicali liberi in energia per la pelle.
Se il tuo beauty case è tutto bio, allora il solare effetto make up che fa per te è Plant Stem Cell Age-Defying Suncreen SPF30 di Màdara (22,45 euro, foto 5). Formulato con ingredienti naturali provenienti dalla regione artica, impiega solo filtri solari naturali che non penetrano nella pelle ma la proteggono dai raggi solari. Anche Mineral Suncreen Glow SPF30 di Soleil Toujours (39 euro, foto 7) è all’insegna degli ingredienti naturali: solo filtri minerali, artemisia e liquirizia per ridurre rossori e macchie, alghe rosse per migliorare compattezza e tono. In più, grazie alla texture leggermente colorata, ha un finish luminoso e vellutato.
Solari effetto make up… per chi punta al sodo
Il formato compatto è così: o lo ami, o lo odi. Tuttavia le nuove texture dei solari effetto make up promettono di far dimenticare formule gessose e asciutte. E far cambiare idea a tante. Sports BB Compact SPF50+ di Shiseido (37 euro, foto 8) è pensato per garantire protezione solare e pelle perfetta prima, durante e persino dopo l’allenamento. Amanti della corsa mattutina sul lungomare, prendete nota. Mette al riparo dai raggio UVA e UVB anche Bariésun Crème Minérale Compacte Teintée SPF50+ di Uriage (22,90 euro, foto 9). Perfetto per le pelli intolleranti, all’alta protezione solare unisce idratazione e massima coprenza delle imperfezioni. Anche Clarins propone un compatto leggermente colorato ideale per chi al mare non uscirebbe mai dall’acqua. Compact Solaire Minéral SPF30 (37 euro, foto 10), facile da applicare e waterproof, è arricchito da antiossidanti che evitano la comparsa di rughe e macchie iper-pigmentate.