Che tu abbia i capelli grassi per natura oppure che lo siano diventati solo in questo periodo, è possibile che a peggiorare le cose siano alcuni tuoi comportamenti. E una delle nostre beauty editor ne sa qualcosa… Segui i suoi consigli e scoprite insieme il tuo sabotatore nascosto
Se i tuoi capelli tendono a diventare unti e sei costretta a lavarli spesso, vai oltre le apparenze. Dietro una cute grassa potrebbero nascondersi – oltre al sebo, ça va sans dire – delle abitudini sbagliate da correggere subito.
Capelli grassi già il giorno dopo lo shampoo? Trova il tuo “untore”
-
Li lavi troppo spesso
Sembra un paradosso, ma purtroppo non lo è. In pratica uno shampoo quotidiano, togliendo sporco e impurità, priva dei suoi oli naturali il cuoio capelluto che, di conseguenza, produrrà ancora più sebo per rimpiazzarli. La soluzione è provare a limitare lo shampoo a giorni alterni o – se non riesci a farne a meno – cambiare tipologia di shampoo. Preferisci degli oli detergenti, e punta su tensioattivi delicati come le betaine, molto più rispettose della cute rispetto ai classici Sodium Laureth Solfate (sles) e Sodium Lauryl Sulfate (sls), sempre meno utilizzati anche dalle industrie cosmetiche.
-
La tua combinazione shampoo + balsamo è sbagliata
Anche se hai i capelli secchi una linea idratante completa – shampoo e balsamo – per quanto valida, potrebbe non essere una buona idea. A volte è necessario accoppiare un conditioner più leggero per bilanciare l’effetto “morbidezza” ed evitare che i capelli, al contrario, si appesantiscano. Oppure se hai bisogno d’idratazione ma temi l’olio, puoi usare uno shampoo leggero e associarlo ad una maschera corposa – applicata solo sulle lunghezze: otterrai una chioma soffice ma in tutta leggerezza.
-
Il tuo shampoo non ha gli oli giusti
I detergenti naturali sembrano spesso la soluzione per mantenere i capelli in salute, tuttavia occorre abbiano la giusta chimica per funzionare. Molti di questi shampoo naturali sono formulati con oli estremamente ricchi, ad esempio l’olio di cocco, che possono lasciare residui sui capelli, davvero difficili da eliminare al risciacquo. Motivo per cui la tua chioma potrebbe apparire spenta e unta.
- Ti tocchi i capelli in continuazione
Se il parrucchiere comincia a guadarti male mentre tocchi i capelli dopo l’hairstyling, pensa che in fondo lo fa per il tuo bene. Giocherellare con la chioma, tanto quanto con la pelle del viso, è un gesto naturale quanto insidioso, perché rischi di trasferire tutto l’unto delle dita – converrai che le mani non sono sempre pulite – direttamente sui capelli.
5. Non tieni puliti pettini e spazzole
Oltre alla chioma, dovresti ricordarti di lavare più spesso anche gli strumenti che usi per districarla. Tranquilla, non ti ruberà molto tempo. Basta immergerli una volta a settimana in acqua calda + sapone neutro e lasciarli in ammollo per qualche ora. E avere cura di sciacquarli abbondantemente, rimuovendo tutti i capelli rimasti impigliati tra le setole, magari aiutandoti con uno stecchino. E a proposito di spazzole, aggiungi una generosa spazzolata serale alla tua beauty routine: servirà a distribuire il sebo dal cuoio capelluto su tutta la testa – anziché rimanere concentrato sulle radici – e i capelli sembreranno persino più lucidi.
-
Devi rivedere la tua alimentazione
Anche chi non ha mai sofferto di cute grassa potrebbe doverci fare i conti in alcuni periodi. Hai mai pensato che tutto ciò che si manifesta fuori potrebbe essere il riflesso di qualcosa che viene da dentro? Come una piantina trae nutrimento dall’acqua, noi lo facciamo attraverso l’alimentazione: rivedi la tua dieta e riduci (o elimina) tutti quei cibi – come i latticini, causa frequente dei pori ostruiti – potenzialmente irritanti per il cuoio capelluto. Fai una prova e tira le somme!
-
Usi troppi prodotti per lo styling
Balsamo leave-in, termoprotettore, mousse modellante, e ancora cristalli liquidi, spray lucidante e perché no: lacca. Svegliati, tutti questi prodotti per lo styling accumulati, come un’overdose, possono ostruire i bulbi piliferi della cute, causando un’ipersecrezione di sebo e squilibri, come capelli secchi e radici grasse.
-
Abusi dello shampoo secco
Lo shampoo secco è il perfetto connubio tra avanguardia e comodità, soprattutto quando hai voglia di rinfrescare la cute, rimandando lo shampoo. Questo non vuol dire però farne un uso eccessivo (per esempio, quotidiano). Altrimenti anche la sua applicazione potrebbe rivelare i suoi effetti collaterali. L’accumulo delle polveri sul cuoio capelluto rischia di ostruire i pori provocando pelle secca, irritazioni, se non addirittura dermatiti e incentivare la formazione della forfora. E non è proprio quello che volevi, vero baby?