Ecco i nostri trucchi e trucchetti per sopravvivere a un summer festival tra musica, ballo scatenato e caldo!
Se sei rimasta così affascinata da eventi come il Coachella o il Burning Man, saprai che non serve arrivare fino negli States per trovare dei festival musicali di un certo rilievo. Tra Commerciale, Indie, Rock o House, i concerti programmati nei mesi di luglio e agosto sono davvero tantissimi. Insomma, hai comprato i biglietti per l’evento, la valigia è aperta e strapiena di look boho, ma… Sei certa di sapere cos’è davvero indispensabile per sopravvivere ad una giornata di musica e dance sotto il cocente sole estivo?
Trucchi da festival: i capelli
Iniziamo dalle basi: è estate, fa caldo e tu stai ballando. Se sei stata previdente, sei già arrivata con un’intricata pettinatura di trecce colorate “Coachella style”. Se, invece, hai preferito lasciare la tua chioma sciolta, sicuramente arriverà il momento di fare una coda o un bun. In questo caso l’elastico per capelli invisibile di Invisibobble (5,00 euro, foto 2) è ciò che fa al caso tuo. La sua particolare forma “filo-del-telefono” lo rende estremamente resistente, previene la comparsa di doppie punte e non lascia segni.
Sotto il sole e dopo diverse ore di caldo e umidità i tuoi capelli potrebbero poi appiattirsi e perdere volume. Per rinfrescarli e ridargli vigore, basta una passata di shampoo secco. Il Dry Shampoo Foam di Ouai (11,95 euro, foto 1) in versione travel size è una schiuma che rimuove le tracce di sporco dalla cute, ravvivando il look. Infine, serve una bella spazzola per evitare di ritrovarsi con un nido di rondini al posto della chioma. Per questo puoi usare Compact Styler di Tangle Teezer (16,50 euro, foto 3) che scioglie facilmente i nodi senza fare male.
Trucchi da festival: la detersione
E se il trucco si scioglie? Semplice, nella tua borsa non possono mancare delle salviettine struccanti per rimuovere un po’ di mascara colato o rossetto sbavato. In queste occasioni non c’è niente di meglio delle Salviettine Stuccanti Idratanti di Sephora Collection (3,00 euro, foto 4). La confezione è extra compatta, perfetta da infilare in un piccolo beauty… E poi sono profumatissime!
Un altro detergente che dovresti portare sempre con te è quello per le mani. Non si possono non amare quelli di Merci Handy (2,90 euro, foto 5), colorati, brillantinati, compatti. Infine, potresti anche avere bisogno di lavarti i denti. Portare con sé ad un festival spazzolino e dentifricio non è la migliore delle idee… Per questo ci sono gli Oral Brush-up di Supvox (6,69 euro, foto 6). Delle garze mediche sterilizzate usa e getta che si infilano sull’indice, come se fossero un guanto, si fanno scivolare sui denti e lasciano la bocca igienizzata e fresca.
Trucchi da festival: il caldo e il sole
In queste occasioni è fondamentale portare con sé anche dei prodotti per proteggersi dal sole e combattere il caldo. Se hai la pelle mista o grassa, dopo tante ore truccata fuori casa, la zona T del viso potrebbe ungersi e diventare lucida. Per questo munisciti di salviettine opacizzanti come le Invisimatte Blotting Paper di Fenty Beauty (13,90 euro, foto 7).
Per rinfrescarti vaporizza un po’ di acqua spray, come la Eau Thermale Spray di Avene (9,90 euro, foto 8) particolarmente indicata per lenire la pelle accaldata. Ricorda, inoltre, di proteggere dai raggi solari le aree più delicate del corpo, come naso, labbra, contorno occhi. E poi quelle maggiormente esposte come piedi, mani, spalle e decolleté. Per farlo basta un solare poco ingombrante come lo Stick Solare Pelli Sensibili 50+ di Collistar (19,50 euro, foto 9). Infine, dare un tocco di profumo nei punti strategici fa subito sentire più energiche e a posto. In casi come questi i profumi roll-on sono la scelta migliore, come Roll-On La Vie Est Belle di Lancôme (26,90 euro, foto 10), facili da portare con sé ovunque si vada, grazie al loro formato extra-small.
E l’accessorio extra finale…
Si sa che molti festival hanno luogo in campagna, o comunque in parchi dove d’estate c’è sempre un gran numero di zanzare. Per evitare di essere prese di mira da questi fastidiosi mostriciattoli volanti e di ritrovarsi pieni di punture, premunisciti di un braccialetto a ultrasuoni, come quello di Teepao (14,99 euro, foto 11). Questo accessorio, allontana gli insetti senza dover ricorrere a spray o a sostanze chimiche. Un’altra soluzione, meno tecnologica e più naturale, è l’olio essenziale di citronella (9,99 euro, foto 12). Basta applicare qualche goccia su polsi e caviglie per tenere alla larga questi famelici insettini volanti.