Fan di Baywatch, udite udite: il 2019 segna il grande ritorno del costume sgambato! Ma anche se non hai il fisico di Pamela Anderson, pazienza. Grazie alle nuove bellezze curvy adesso se lo possono permettere tutte, a una condizione però: che per quanto riguarda il beauty dalla vita in giù sia tutto in regola…
Per chi lo portava già negli anni 80 e 90 e per chi invece in quegli anni non era ancora nata, lo sgambato è un ritorno al futuro: viene dal passato ma è attualissimo. Tanto che quest’anno è un vero e proprio must per la spiaggia. Non importa che sia intero o a due pezzi, l’importante è averne almeno uno da sfoggiare sotto l’ombrellone.
Anche perché il costume sgambato è una specie di super eroe. Tra i suoi poteri c’è quello di allungare le gambe di chi lo indossa. Sei una donna in versione mignon? Lo sgambato è perfetto per te. Meglio invece trattenersi se rientri nella categoria stangone perché finiresti per sembrare ancora più alta. Meglio scegliere un altro modello anche se appartieni al genere stecchino. Via libera invece allo sgambato per chi è tutta curve. Fianchi abbondanti, cosce piene e sederi rotondi vanno a nozze con il costume sgambato, vedi Ashley Graham, Kim Kardashian, Rihanna e Kylie Jenner che lo hanno già sfoggiato in più di un’occasione.
Occhio però alla beauty routine. Perché se il costume sgambato allunga e affina la linea, non perdona se prima non pensi a queste cinque cose.
-
VAI DI CERETTA INTEGRALE
Il costume sgambato fa rima con depilazione totale (o quasi): nessun pelo – e dico nessuno – deve fare capolino nella zona inguinale. Questo perché più la sgambatura è profonda, più pelle si lascia scoperta. Quindi, prima di partire per il mare, è d’obbligo una seduta dall’estetista.
Non fai più in tempo a prendere appuntamento? Vai di Strisce Depilatorie Viso e Bikini di Geomar (3,59 euro, foto 1): sono pronte da usare e strappano anche i peli più corti. In alternativa prova il nuovo Silk-épil 9 Beauty Set di Braun (234 euro, foto 2): nel kit, oltre all’epilatore elettrico che puoi usare anche sotto la doccia, trovi anche device e accessori per la cura della pelle del viso e del corpo. Hai già le valigie pronte ma non ti sei ancora depilata? Il rasoio è la tua ultima spiaggia (almeno da un punto di vista depilatorio ;-)). Il nuovo Venus Divine Sensitive di Gillette (5,99 euro, foto 3) ha tre lame dotate di uno speciale rivestimento per depilare a fondo senza però irritare la pelle delle zone più sensibili.
-
RASSODA GAMBE E LATO B
Se non è fondamentale che siano magrissime e affusolate, con un costume sgambato le gambe, e anche il lato B, devono essere almeno super tonici. Se a questo punto dell’estate non hai più tanto da passare in palestra, non resta che completare il lavoro con un trattamento cosmetico.
Rimodellante Fango Maschera di Somatoline Cosmetics (39,90 euro, foto 6) a base di argilla rossa e centella asiatica, va applicato a giorni alterni per un paio di settimane sulla zona da rimodellare e tonificare. Dopo averlo lasciato in posa 20-30 minuti, va risciacquato sotto la doccia. Per chi vuole provare un massaggio che sfrutta i benefici della magnetoterapia, nel kit della crema anticellulite Redux Active Gel di Planet Pharma (29,60 euro, in farmacia, foto 5) trovi anche il Redux Magnetic Massage, uno speciale guanto in cui cinque biglie magnetiche distrubuiscono la crema veicolando meglio i principi attivi e contribuendo alla rigenerazione dei tessuti della pelle. Infine si usa sotto la doccia The Ananas Cup di Cellu-Cup (25,00 euro, da Sephora, foto 4). Il kit comprende un olio tonificante e un piccolo ananas di gomma che, usato come una ventosa sulle zone da trattare, aiuta a destoccare gli accumuli di grasso.
-
EVITA l’abbronzatura a pezzi
In questa estate 2019 (Instagram docet) a contendersi il primato con il costume sgambato ci sono le culotte a vita alta. In pratica, esattamente l’opposto. Se però non vuoi optare per un modello o per l’altro in via definitiva, ma ti piace sfoggiarli entrambi, fai solo attenzione a metterli nell’ordine giusto. O rischi che la tua abbronzatura sia a pezzi: inizia a prendere il sole con lo sgambato e poi passa alle culotte, ma non il contrario. Altrimenti potresti ritrovarti con degli antiestetici segni e una tintarella dall’effetto cubista.
Se hai commesso questo errore però, niente panico! Basta correre ai ripari con un autoabbronzante. La Lozione Autoabbronzante di Lavera (12,99 euro, foto 8) è certificata vegan, facile da applicare e garantisce una leggera abbronzatura dall’effetto naturale. Insomma, è perfetta per uniformare il colorito di qualche giorno. È bio anche l’olio secco autoabbronzante Sunless Tan Dry Oil Mist di Coola Tan (48 euro, foto 7), una miscela dorata arricchita da olio di argan, vitamina C, ibisco e camomilla. Per un’abbronzatura più intensa e una applicazione super easy c’è l’acqua autoabbronzante Medium Self-Tanning Water di Isle of Paradise (24,95 euro, da Douglas): basta una spruzzata perché la pelle si colori nelle successive 4-6 ore.
-
LAVORA SULLA PANCETTA
Per avere addominali tonici e ben definiti l’esercizio fisico è il primo alleato. Se tra un bagno e l’altro puoi sempre cimentarti in un mini circuito specifico per l’addome o qualche minuto di tenuta plank, tornati a casa si può completare l’opera.
Ad esempio, con una crema specifica per pancia e fianchi. Come quella Zone Specifiche Pancia e Fianchi Crema Rimodellante di DermoLab (15 euro, foto 9) che, a base di acido ialuronico, alga rossa e caffeina, lascia la pelle levigata e tonificata. È specifica per la lotta alle maniglie dell’amore la crema Pancia Lift di Leocrema (7,15 euro, foto 11) il cui compito è quello di rimodellare il girovita grazie all’azione dei suoi ingredienti star: le proteine della soia, il loto marino e un mix di cellule staminali vegetali. Altra tecnica è quella sfruttata dal Trattamento-Patch Rimodellante Pancia e Fianchi di Collistar (43 euro, foto 10). Nella confezione trovi otto patch da applicare direttamente sulla pelle due volte alla settimana per un effetto shaping. Unica accortezza: meglio usarli prima di partire per le vacanze e sulla pelle non ancora esposta al sole.
5. CURA LE SMAGLIATURE
Che tu sia appena diventata mamma o che abbia cambiato taglia nell’ultima stagione, sulle smagliature è meglio intervenire prima possibile. Questo perché più sono recenti, più è facile farle scomparire.
Epitheliealea.h Duo Massage di A-Derma (12,90 euro, in farmacia, foto 12) ad esempio è un gel che massaggiato sulla pelle si trasforma in olio. Studiato per ridurre le cicatrici, è perfetto anche per curare le smagliature appena comparse. Che siano recenti, e quindi di colore rosa, oppure già diventate bianche, le smagliature hanno i giorni contati con Attivi Puri Concentrato Antismagliature di Collistar (30,90 euro, foto 13). Il suo segreto? Un mix di elastina, acido ialuronico e collagene che stimola la pelle a rigenerarsi e a riparare i danni subiti. Per un’azione urto invece ci sono le Smagliature Fiale di Rilastil (42,90 euro, in farmacia, foto 14). Nel cofanetto trovi dieci fialette superconcentrate di attivi elasticizzanti e riparatori.