Che le maschere in tessuto siano il segreto di bellezza degli angeli di Victoria’s Secret? Beh, magari non solo quello… Però diciamocelo, anche se la genetica è stata particolarmente generosa, le super modelle di intimo più ammirate al mondo non possono transigere su una dieta ferrea e una beauty routine da manuale.
Durante l’ultima sfilate, il sito americano Fashionista si è intrufolato nel backstage e ha chiesto a sei di loro che cosa si mettono sul viso proprio per prepararsi alla passerella-evento più attesa dell’anno. E, udite udite, pare che il sacro graal della bellezza siano proprio le sheet mask. Pronte a scoprire quali sono le loro preferite?
1. Grace Elizabeth
Anche se Grace Elizabeth è un po’ di parte (è uno dei volti testimonial di Estée Lauder) sembra che la sua passione per la maschera Advanced Night Repair Powerfoil Mask (77 euro, 4 pezzi) sia autentica. “La uso due volte alla settimana. Mi aiuta a sistemare tutto. Se ho il viso irritato, fa sparire tutto il rossore e mi regala una nuova pelle” ha dichiarato. In effetti la maschera di Estée Lauder è una delle più concentrate in quanto a principi attivi ed efficacia, tanto da dare una vera carica rivitalizzante alla pelle. In alternativa puoi provare la maschera “due pezzi” Benefiance Pure Retinol Intensive Revitalizing Face Mask di Shiseido (69 euro, 4 pezzi) ricca di retinolo puro: attenua le rughe e ti dà nuovo sprint.
2. Leomie Anderson
“Mi piacciono le maschere in tessuto perché sono super idratanti” dice Leomie Anderson. La sua preferita? Bio Cellulose Facial Treatement Mask di 111Skin (120 euro 5 pezzi, su net-a-porter.com). “Mi lascia la pelle idratata e splendente” dichiara la modella. Se vuoi provare un’alternativa low cost vai di Rubber Mask Moist Lover di Dr. Jart (10,90 euro, da Sephora). Nella confezione trovi un gel da applicare sul viso e una maschera in gomma blu da stendere sopra. La sua funzione è quella di impedire ai principi attivi del siero di evaporare e quindi di farli agire al massimo delle loro potenzialità.
3. Megan Williams
Se le maschere in tessuto hanno un problema è quello di scivolare piano piano verso il basso. Per non ritrovarsi con la sheet mask sugli occhi, l’angelo Megan Williams sceglie Instant Magic Facial Dry Sheet Face Mask di Charlotte Tilbury (32 euro). “Mi piace un sacco. Si attacca alle orecchie. Di solito scivolano sempre ma questa non si muove” dice la modella. Anche Masque-Sérum Liftant Multi-Intensif di Clarins (22 euro) si infila dietro alle orecchie e si annoda al collo; così resta in posizione per tutti i 15 minuti necessari a ottenere un vero effetto lifting.
4. Lameka Fox
Non in tessuto ma in soffice gel. È questo quello che preferisce Lameka Fox, che dichiara: “la mia sheet mask preferita è quella della linea del mio dermatologo, il Dottor Colbert. Sono maschere in gel, non in carta, e davvero ti danno una mano a ottenere l’effetto glow. Sono anti età e ti idratano la pelle”. Per crederle basta provare la maschera Illumino Anti-Aging Brightening Mask di Colbert MD (97,95 euro 5 pezzi, su lookfantastic.it). Oppure Advanced Génefique Hydrogel Melting Mask di Lancôme (18 euro), una infusione di idratazione in formato gel.
5. Jasmine Tookes
“Uso tutte le maschere che vengono dalla Corea. Penso che lì abbiano la miglior beauty routine per la cura della pelle e ne ordino di ogni tipo. Mi piacciono per come lasciano la pelle idratata e illuminata” confessa Jasmine Tookes. Vuoi fare come lei? Anche da noi ormai sono tantissimi i brand coreani che propongono maschere in tessuto. Black Space Pore Caring Mask di The Oozoo (5,90 euro) è tra le ultime arrivate: migliora la tonicità della pelle e ne perfeziona la grana. Punta tutto sui super food invece Mustus con la sua linea di sei maschere Daily Harvest Sqeeze Up Mask (4,90 euro ognuna, da Sephora) a base di ingredienti naturali. Pomodoro, mela, fragola, ciliegia e melograno per un’idratazione profonda. Carote, patate dolci, zucca, arancia e pompelmo rivitalizzano e tonificano. Mais, yuzu, mango, ananas e kiwi illuminano ed eliminano le macchie. Sedano, broccoli, tè verde, prugna verde e avocado sono lenitivi. Mirtillo, açai, patate dolci, melanzane e barbabietole rinforzano le difese naturali della pelle. Infine cavolfiore, cipolla, ravanello, pera e patata hanno una funzione riequilibrante.
6. Jourdana Phillips
E se puntassimo tutto sullo sguardo? Allora bisogna trovare un’ottima sheet mask per gli occhi. Della Renewal + Eye Mask di Karuna (36 dollari, 4 pezzi, su amazon.com) Jourdana Phillips dice che è “semplicemente favolosa”. Da applicare 10-20 minuti sotto gli occhi, toglie occhiaie, gonfiori e rughe grazie all’alga rossa. Caffeina, acido ialuronico, collagene e centella asiatica sono invece gli ingredienti star di Flashpatch Rejuvenating Eye Gels di Patchology (11,90 euro, 5 pezzi, da Sephora). In soli 5 minuti eliminano gonfiore, stanchezza e disidratazione dal contorno occhi. E poi c’è il vero prodigio di B Selfie, patch per occhi che simulano l’effetto dei filler a base di acido ialuronico, ma in maniera del tutto indolore e senza aghi (26 euro).