Prendete una tendenza di quest’anno: il metallizzato. Poi unitela con qualcosa di intramontabile ed eternamente chic, come il french manicure. Ed ecco a voi una delle manicure più cool del momento: il Metal French.
Sulla scia di quella che è una delle costanti di quest’anno – le unghie minimal – questo trend è bello, elegante, facile da fare e adatto sia al giorno – perché non eccede – sia alla sera – perché comunque mantiene quel guizzo in più, dato dallo scintillio del metallizzato. Ovviamente, ne esistono varie declinazioni: lucide, opache, con la lunetta sulla punta dell’unghia, oppure alla sua base, o anche da entrambe le parti o perfino (si è visto alla NYFW di settembre) perfino sulle cuticole. A voi la scelta, se mettervici da sole oppure se andare con la foto dalla cinese sotto casa a farvelo fare.
Tenete comunque presente che, per rendervi le cose più semplici, potete utilizzare le stesse lunette adesive che si usano per il french manicure fai-da-te. Costano pochissimo e credetemi, semplificano davvero molto le cose… Il secondo consiglio è, come per tutte le nail art, quello di sigillare sempre molto bene con almeno uno strato di top coat. Non solo il risultato sarà più duraturo, ma usando due diversi tipi di smalto sarete sicure di ottenere una superficie omogenea e liscia su tutta l’unghia.
A questo punto, non resta che passare all’azione.
E per un po’ di ispirazione, ecco alcune varianti con cui fare subito (ed è proprio il caso di dirlo…) “Copia&Incolla”!
La prima proposta è di fare la base con un colore lattiginoso e bianco, per poi creare una doppia lunetta: metallizzata sulla punta dell’unghia e una, appena percettibile, con un color grigio chiaro, vicino alla base dell’unghia.
Provaci con (nella foto): smalto semipermanente colore A Dress For Marilyn dalla collezione Diaries di Faby. Molto saturo e leggermente paillettato, il color Teen Cage Riot di Smith & Cult (24 euro).
Un’altra proposta davvero molto facile ed essenziale, ma dal tocco glam, è quella di usare come base uno smalto lattiginoso e chiaro, ma coprente e leggermente rosato, facendo poi la lunetta in punta con un’oro effetto foil.
Provaci con (nella foto): per la base, perfetto è il color Shape Of My Heart di Deborah Lippmann (23 euro), per la lunetta, l’oro più pieno e scintillante è il color Aggie di Zoya (7,50 euro), brand vegan a base di sostanze naturali.
Questo, in pratica, è come un french manicure tradizionale, solo che la base è dorata e le lunette bianche sono due, una in punta e una alla base dell’unghia.
Provaci con (nella foto): il nuovo smalto Diorific Vernis della collezione in edizione limitata per Natale Midnight Wish di Christian Dior (26 euro), mentre per le lunette di sicuro avrai vita facile usando uno smalto-pennarello come il White French Manicure Pen di Kiko Milano (8,95 euro).
Più semplice di così, non si può. In pratica, su un’unghia lucidissima devi semplicemente tracciare una lunetta sulla punta, ma non bianca bensì nera, o meglio nera metallizzata.
Provaci con (nella foto): lo smalto Nail Glow di Christian Dior (24,90 euro), che è stato pensato apposta per enfatizzare la trasparenza e la colorazione naturale delle unghie. E poi, per fare la lunetta, è davvero perfetto il nuovo smalto liner di Collistar, con il pennellino a punta, pensato apposta per creare linee ed design sottili (6,50 euro).
La versione vista alle sfilate prevede che la lunetta venga tracciata addirittura sulle cuticole, ma ovviamente per la vita di tutti i giorni di noi che (…) non siamo modelle in passerella andrà benissimo disegnarla alla base dell’unghia, facendo un Reverse French davvero molto bello e raffinato, considerato che l’abbinamento nude+silver è proprio super chic.
Provaci con (nella foto): per la base puoi optare per il più cult degli smalti nude lattiginosi, ossia il color Baller Slippers di Essie (14 euro). La lunetta argentata invece puoi farla ricorrendo alla nuance Laney di Zoya, mooooolto satura e d’effetto (6,50 euro).
Lo stesso smalto argentato di Zoya potrebbe essere utile anche per questa nail art, anch’essa molto easy ma interessante, che abbina una base nera e opaca a un reverse french con lunetta silver.
Provaci con (nella foto): lo smalto nero è meglio semipermanente, magari come il Gel On di Wycon (5,90 euro) che puoi farti anche da sola a casa, ammesso che tu sia dotata di lampada a Led. Fondamentale però passare su tutta l’unghia, a manicure finito, un top coat effetto opaco come il Matte Top Coat di RGB (18 euro).
Il vantaggio di questo look è che può essere realizzato in due step successivi. Ossia realizzando prima il look numero 4, stendendo una base trasparente con una lunetta nera in punta. Quindi, quando vi sarete stufate di questo look, dandogli una rinfrescata aggiungendo su tutta l’unghia uno smalto glitterato pieno di pagliuzze dorate.
Provaci con (nella foto): per la lunetta, smalto Black Lace della linea Color Hit di Sephora (3,90 euro) + Smalto Party Look effetto strass di Collistar (6,50 euro).