Li vedi uno, due volte in giro e te ne innamori: con i trend make up funziona così, proprio come un colpo di fulmine. L’ispirazione però arriva sempre da lontano e non nasce mai per caso. Attinge alle influenze provenienti dal mondo della moda, prende spunto dalle fashion week e risponde al messaggio che gli stilisti per primi, come poeti con i propri versi, vogliono riflettere e far passare.
Il diktat quest’anno è chiaro: girl power. Il trucco diventa manifesto di una donna sicura di sé, che attraverso intense labbra rosse e ciglia punk, con la propria bellezza fa una dichiarazione di femminilità ed uguaglianza di genere, una donna che non ha paura di essere e di osare.
Non perdere tempo a preparare la base: prenditi tutto quello che serve per curare la tua pelle ed esaltarne la luminosità. Abbandona i fondotinta pesanti e coprenti, specie quelli dall’effetto opaco, e opta per quelli dalla consistenza impalpabile ma mettili da parte solo per l’ultimo step, giusto per uniformare l’incarnato. La stratificazione stavolta non riguarderà correttori e polveri ma creme idratanti, primer e illuminanti in gel, un trend dall’aspetto bagnato, soprattutto attorno agli zigomi e agli occhi (dove puoi usare anche un lipstick in olio), per trasmettere tutta la radiosità di un viso sano e di una bellezza senza sforzi. Se sogni una base”photoshoppata” applica un siero riduttore di pori come il Pore Control di Clarins (52,00 euro, foto 1) per ridurre la visibilità dei pori, affinare la grana e migliorare la struttura dell’epidermide, rendendola immediatamente più liscia e compatta.
Quanti bagliori rosa a illuminare lo sguardo e ingentilire il viso si vedono già in giro quest’autunno. Una riaffermazione di femminilità, nel caso in cui il girl power non fosse già abbastanza esplicito e il pink non ci avesse già stancato (vedi street style).
Il trend make up autunno/inverno 2018 conserva i buoni propositi di un trucco femminile, naturale e donante: la cromatura rosata infatti esalta tutti gli incarnati, regalando effetti diversi a seconda della texture scelta. Un tocco mat per scaldare l’incarnato e conferirgli un aspetto bonne mine, uno metallico per rinfrescare il colorito e investire di una nuova luce moderna il look. E se hai gli occhi piccoli un trucco nel trucco: sappi infatti che tutte le sfumature di rosa, dal cipria al caramella, ingrandiscono gli occhi!
Tra le novità, con la variante Amethyst della palette Essential Eyes di Huda Beauty (29,90 euro, foto 2) non hai che da far cadere il pennello da qualche parte e non sbagli mai: contiene infatti una serie di tonalità dalle più delicate alle più intense e violacee, sia mat sia glitterate. Più sobria, la proposta di Dior, che nella palette Devilish della sua ultima collezione make up propone tre sfumature di rosa abbinate alle tonalità green, che faranno risplendere chi ha già l’iride nocciola striata di verde (59 euro, foto 4). Se invece ti piace il monochrome, non farai fatica a finire la cialda gigante (tre volte superiore rispetto al tradizionale ombretto singolo) dei O!Mega shadow Marc Jacobs (25 euro, foto 3 nelle due nuance o!mercy e o!yeah), ombretti dall’innovativa formulazione caratterizzata da pigmenti rivestiti di gel che assicurano un finish mat ma estremamente luminoso, che puoi usare sia sul viso che sul corpo e poi lasciati inebriare dal loro profumo di cocco.
Quest’anno l’autunno/inverno 2018 è minimal: palpebra nude e tanto mascara, perché il focus sarà tutto sugli occhi. E non preoccuparti di separare le ciglia, il volume ci piace smisurato e anche i grumi reggono il gioco a un beauty look trasformista che con leggerezza passa dallo stile posh a quello punk. Sventola ciglia da cerbiatta con il mascara Monsieur Big di Lancome (29,50 euro, foto 5), bastano poche passate per un volume fino a 12 volte maggiore e un finish extra black, magari addizionato della fibre contenute nel nuovo Big Lashes Extensions Fiber (15 euro circa, foto 6).
L’ombretto quest’anno non sarà un dettaglio in più ma un armonico tutt’uno con la base, che sublima un incarnato etereo dall’aspetto fresh, e ne rafforza e scolpisce i lineamenti. Lasciati andare a pennellate non omogenee che s’ispirano ai colori dell’autunno, dal rame al bronzo, che partono dalla palpebra mobile e si estendono imprecise lungo l’arcata fissa, meglio se dal finish metallico. Infine stupisci con un blush ton sur tone, che solleva lo zigomo e riscalda le tempie.
Trovi tutti i colori della terra nella nuovissima Sultry eye shadow palette di Anastasia Beverly Hills (49,00 euro, foto 7) una tavolozza con 14 tonalità, sia fredde che calde, tra cui colori opachi e metallizzati, gli essenziali per smokey intensi e naturali.
Ciglia xxl e rossetto rosso: l’accoppiata che non tramonta mai. Un must intramontabile, manifesto esplicito di eleganza e seduzione, che però quest’anno, in cui si è ampiamente discusso di empowerment delle donne, ha assunto un valore simbolico il cui messaggio ha allineato tutte le fashion week. Punta alla perfezione con audaci labbra scarlatte dal finish satinato e, per una precisione assoluta, delinea tutto il perimetro con una lip pencil dello stesso tono, da sfumare verso l’interno della bocca, o mezzo tono più scuro per un sofisticato ombré lip. Osa senza vie di mezzo con Lasting Passion, un rosso acceso che appartiene alla gamma dei Powder kiss lipstick di Mac (20,45 euro) un rossetto matte dalla formula però confortevole e super idratante oppure punta su una delle 22 nuance del rossetto del momento: il Rouge Dior ultra rouge, uscito proprio quest’autunno con tanto di matita labbra a pennarello in sfumature abbinate (foto 8). Una vera rivoluzione: la tenuta di una tinta liquida ma in un rossetto in stick, colori luminosi ma dall’effetto semi-opaco e un’idratazione senza limiti.
Una linea imprecisa d’argento per eyeliner e il gioco è fatto: anche chi va sempre di fretta può dirsi in ordine. Perfetto per questo genere di effetto è l’eye liner Wonder Swipe (9,00 euro) di Rimmel London, che puoi usare in due modi. O tracciando una riga dritta e piena, come si fa di solito oppure stemperarla con le dita per trasformarlo in uno scintillante ombretto glitter, da stendere su tutta la palpebra.. Ma se cerchi un risultato più sofisticato, come quello sulla passerella di Elisabetta Franchi (vedi foto) alla fashion week di Milano, opta per la matita in gel Highlighter Glam Glitter di Marc Jacobs (22,00 euro), un’applicazione morbida e scorrevole ed un risultato ultra shine e pure waterproof.