Anche quest’anno ottobre è il Pink Month, ossia il mese della prevenzione del tumore al seno.
Una patologia che colpisce in Italia una donna su otto, con mediamente 33 nuove diagnosi di carcinoma mammario ogni giorno. Ma, grazie alla ricerca e alla prevenzione, oggi il tumore al seno fa meno paura che vent’anni fa. La percentuale di sopravvivenza a cinque anni è infatti salita dall’81 all’87 per cento. Un grande risultato, che tuttavia non è ancora abbastanza. L’obiettivo è infatti quello di portare al cento per cento la probabilità di sconfiggere questo tipo di tumore.
Ecco perché è importante dare supporto alla ricerca, anche attraverso iniziative come la campagna Pink Ribbon, finalizzata alla raccolta fondi destinati – per l’Italia – all’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Lanciata nel 1992 da Evelyn H. Lauder (moglie di uno dei figli di Estée Lauder, fondatrice dell’omonima casa di cosmetici), festeggia quest’anno la sua ventiseiesima edizione.
L’idea è semplice: compri un prodotto beauty – tra quelli destinati all’iniziativa – e Estée Lauder dona 5 euro all’Associazione. Come riconoscerli? Alcuni sono in limited edition rosa, come Hand Relief di Aveda (31 euro, edizione limitata, foto 4), crema mani con vitamine ed estratti vegetali idratanti ed esfolianti di frutta che rinnovano la pelle, dando sollievo alla cute secca e screpolata. Irresistibilmente rosa anche BB Thickening Spray di Bumble and Bumble (28 euro, foto 6), must have per chi vuole volume alle radici. Rosa sono anche Intral Sérum Apaisant Anti-Rougeurs di Darphin (64,50 euro, in farmacia, foto 1), il siero viso perfetto per chi soffre di arrossamenti cutanei, e The Cleansing Micellar Water di La Mer (50 euro, foto 2) per una pulizia profonda e una pelle fresca ed energica.
Clinique invece mette a disposizione la lozione idratante Dramatically Different Moisturizing Lotion (53 euro, foto 3), mentre con il marchio Estée Lauder partecipa alla campagna di fundraising il più classico tra i sieri: Advanced Night Repair (133 euro, foto 5). Infine, tutti in beneficenza saranno devoluti i ricavi della vendita della maschera notte Drink Up Intensive di Origins (25 euro, foto 7).
A sostegno della campagna Pink Is Good si sono schierati anche altri marchi, come GHD che ha realizzato insieme all’icona british Lulu Guiness una capsule collection tutta pink con la styler professionale Gold (209 euro, foto 8) e l’asciugacapelli Hair (139 euro). Per ogni vendita alla Fondazione Veronesi andranno rispettivamente 10 e 5 euro. Anche Wycon Cosmetics aiuta la ricerca destinando alla Fondazione Veronesi tutto il ricavato dalla speciale edizione di illuminanti Be Brave. Be Bright. Be You. (12,90 euro, foto 9).
Infine Milk Shake colora di rosa tre dei suoi bestseller: Incredible Milk (14,90 euro), Whipped Cream (17,30 euro) e Leave In Conditioner (16,50 euro, foto 10). I proventi in questo caso andranno all’associazione Salute Donna Onlus che aiuta le donne in lotta contro il cancro al seno.
Anche il canale di shopping QVC ha scelto di essere in prima linea nella ricerca contro il cancro. Per farlo ha voluto come partner la Fondazione Umberto Veronesi al cui progetto Pink Is Good verrà devoluto tutto il ricavato delle vendite di questi prodotti pink, tutti in vendita su qvc.it: per le labbra Kit Lip Crayon di Doll10 (34,75 euro, foto 13) e Gen Nude Collection di Bareminerals (39,75 euro, foto 16), rispettivamente tre matite labbra e tre lucidalabbra nei toni del rosa.
Lo spazzolino sonico Diamond Clean di Philips Sonicare (199,75 euro, foto 18), con cinque funzioni di pulizia e due testine. Luna Play di Foreo (39 euro, foto 17) per la pulizia e il massaggio del viso. Per il corpo invece ci sono Duo Exotic Blooms di Elemis (24 euro, foto 11 e 12) con docciaschiuma e sapone per le mani, e la crema Body Lotion White Lily & Damask Rose di Sanctuary Spa (10 euro, foto 15). Infine Breathable Treatment+Color di Orly (24 euro, foto 14), smalto con una formula tutto-in-uno: trattamento, basecoat, colore e topcoat.
Bellezza on line e off line
Se vi imbattete nell’hashtag #unselfieperledonne sappiate che è quello lanciato da Avon per raccogliere tutti i selfie del Pink Month e promuovere la raccolta fondi a sostegno della fondazione IEO CCM che si occupa di ricerca oncologica e cardiovascolare. Ovviamente quindi potete partecipare su Instagram facendovi uno scatto e taggandolo con #unselfieperledonne, assieme a un vostro messaggio di sensibilizzazione per la causa. Se siete timide, comunque, dal 12 al 25 ottobre sul sito unselfieperledonne.it sarà possibile fare una donazione e lasciare il proprio messaggio di solidarietà (anche senza foto) con l’obiettivo di sensibilizzare più utenti possibili sul tema della ricerca contro il cancro al seno.
Affari… a fin di bene
Venerdì 26 e sabato 27 ottobre alla Microsoft House Showroom di Viale Pasubio 21 a Milano è invece in programma la seconda edizione del Beauty Gives Back. L’occasione è imperdibile per portarsi a casa i migliori prodotti beauty e insieme aiutare chi sta combattendo contro il cancro. Anche quest’anno infatti sono tante le case cosmetiche che mettono a disposizione prodotti omaggio “acquistabili” a fronte di una donazione a favore dell’Associazione La Forza e il Sorriso che da oltre 10 anni organizza laboratori di bellezza gratuiti per aiutare le donne in trattamento oncologico a vedersi di nuovo belle davanti allo specchio.
Ma non c’è solo il beauty…
Tantissime le iniziative sparse per tutta Italia che coinvolgono aziende e società civile. Tra le più significative c’è quella della LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che anche quest’anno offre visite senologiche gratuite presso le 106 Sezioni Provinciali. Per prenotare basta chiamare il numero verde SOS LILT 800 998877.
Inoltre in alcune città sarà operativa per tutto il mese di ottobre l’Unità Mobile per le Visite Senologiche che farà tappa nei centri storici ma anche nelle università e nelle periferie offrendo a tutte le donne visite gratuite e senza bisogno di prenotazione (per info consulta il sito della sezione LILT della tua città).