Ovvero tutto quello che fa tanto trucco anni 90, ma in una versione che può anche essere inaspettatamente sofisticata…
Chiodo di pelle, anfibi, trucco “sporco” e influenze dark: la tendenza torna grunge. Molto più che un trend, un vero revival nostalgico dei mitici Nineties, che si esprime attraverso pennellate cupe di colore, dando una spinta al look. Con i Nirvana a palla e Come as you are di sottofondo, entra anche tu nel mood di questi redivivi anni 90.
Pelle ribelle ma senza difetti
Il trucco degli occhi può anche essere impreciso, ma la pelle deve apparire perfetta e senza difetti. L’incarnato è trasparente, diafano, quasi angelico, per enfatizzare tutta la profondità dello sguardo: un volto che sembra struccato ma nasconde invece una base impalpabile e sofisticata. Per replicare questo make up usa un fondotinta come il Teint Idole Ultra Wear (45,50 euro da Sephora, foto 1) di Lancôme, uniforma perfettamente la pelle, senza creare strato, contrasta inoltre la lucidità grazie alla presenza di perlite e silicio per un finish naturale, mat ma non opaco.
Se hai qualche discromia in più da nascondere, non eccedere con il fondotinta ma intervieni solo sulle imperfezioni con un correttore, ad esempio lo Studio Waterweight Concealer di Mac (21,50 euro, foto 2), una formula ultra fluida dalla straordinaria copertura ed applicalo con il pennello 240S Large Tapered Blending (36 euro, foto 2) sempre di Mac, dalla punta leggermente appuntita, perfetta per stendere e sfumare il prodotto senza lasciar traccia.
Tanti modi di essere smokey
Lo smokey è un classico, ma può essere reinventato ogni volta con texture, sfumature e colori diversi. Ti diamo tre diverse opzioni.
Smokey opaco
Lo smokey opaco è intramontabile e facile da realizzare. Ti basterà un ombretto marrone bruciato mat da applicare con mano leggera su tutta la palpebra mobile, scaldando la sfumatura lungo l’arcata fissa con un marrone più caldo e aranciato, da sbordare anche nella rima ciliare inferiore per un effetto washed.
Trovi tutte le sfumature di marrone, da quelle più fredde a quelle più calde, nella palette Natural Matte di Too faced (42 euro, foto 4).
Smokey shimmer
Per realizzarlo hai due strade: puoi creare una base cremosa con un matitone-ombretto come il 24Ore Waterproof Eyeshadow&Pencil di Deborah (9,90 euro, foto 5) o l’ombretto Made to last Eyeshadow di Pupa (15,50 euro) da sfumare anche grossolanamente con i polpastrelli, lungo tutta la palpebra mobile per creare uno smokey impreciso, dal piglio smudge.
Oppure opta per un classico del genere, come l’Aqua Black di Make Up For Ever (28 euro, foto 6) altrimenti gli intramontabili ombretti dal finish metallizzato, nei toni dell’argento, del nero o del bronzo a cui aggiungi un tocco Wet picchiettando un gloss al centro, meglio se uno di quelli a base oleosa (che non appiccicano!)
Warm Smokey
Lo smokey su base calda è una moderna rivisitazione del make up grunge in chiave glamour, declinato nei toni del rame, del prugna, del viola caldo e del cherry, è stato un tormentone ricorrente nei backstage delle ultime sfilate, e lo sarà anche nelle tendenze del prossimo autunno-inverno.
Se vuoi replicare, ma non sai da dove cominciare, prova dalla nuova Naked Cherry di Urban Decay (53 euro, foto 8), una tavolozza con 12 nuovissime nuance che vanno dall’avorio al rosa scintillante, ai più intensi amarena e malva, sia metallizzati che opachi. In pratica, basta intingere il pennellino (incluso) in uno qualsiasi e poi divertirsi a sfumare, illuminare, sovrapporre, miscelare…
Ma se proprio non hai idee scegli baroness, un intenso color bacca, o superstar un rame brillante, presi entrambi dalla palette First Love di Cliomakeup (32,50 euro, foto 7) e sarà anche per te amore a prima vista.
Another brick in the… lips !
Senza dubbio il rossetto marrone, dal bordeaux profondo al cioccolato passando per il mattone, è uno dei simboli più indimenticabili dello stile Novanta. Ma se vuoi renderlo più contemporaneo metti da parte la matita – tanto per cominciare -, abbandona l’effetto plump da it girl, e applicalo rendendo giustizia alla curve spigolose del tuo arco di cupido, senza troppa definizione.
Labbra nere, dall’allure gotica, potrebbero essere invece le protagoniste di un make up nude reinterpretato, per te che non sai rinunciare ad un tocco stylish. Il più nuovo e glam è di sicuro Stunna Lip Paint di Fenty Beauty (22,90 euro, foto 9) nella nuova nuance Uninvited, a lunga durata, che puoi ripassare con una punta di gloss: perché quest’anno le labbra vanno scure sì, ma super super lucide! Ma puoi considerare anche Eddi della linea tastylip di Mulac (12,90 euro, foto 10), piccola spesa ma massima resa!
Commenti