Quando si parla di beauty look, la fashion crowd la sa sempre più lunga. Ecco che cosa si è visto in giro per le strade delle quattro città meta delle settimane della moda appena terminate
Londra, New York, Milano e Parigi, quattro città e un’unica motivazione: la fashion week. A sfilare però non sono soltanto le modelle in passerella, ma anche giornaliste, influencer, fashion addicted accorse da tutto il mondo, a presenziare agli eventi e imprimere una personale impronta ai prossimi trend di stagione.
Mixare capi ad accessori e coniugarli al beauty look può sembrare un gioco, ma per assemblarli ad arte serve creatività, un po’ come quando da bambina giocavi coi Lego alla ricerca del mattoncino giusto. In fondo anche oggi, come un tempo, la prima cosa dalla quale vieni attratta è il colore…
Capelli rosa: la tendenza continua…
Il rosa non è proprio un colore naturale ma è naturale sfoggiarlo durante la fashion week, soprattutto a New York, dove ha spopolato. Rosa cipria per un effetto bon ton, fluo per le più sfacciate, l’hair style non conosce vie di mezzo, a parte le lunghezze dei capelli. I più visti in circolazione infatti sono i tagli a caschetto e i lob a taglio super pari.
Spopola (ancora) il rossetto rosso
Il rossetto rosso è sempre un evergreen, ma per le strade della fashion week si è trasformato in un vero e proprio accessorio, al pari di borse e gioielli. Una sfilata di labbra scarlatte in mostra, a riflettere la naturale radiosità di un incarnato nude, l’ha reso protagonista dello street style internazionale.
Se anche tu vuoi porre tutta l’attenzione sulla bocca comincia a togliere da qualche altra parte. Ti diamo un aiutino: inizia dagli occhi…
Da quando Pantone l’ha decretato il colore dell’anno, neanche il viola eppure scherza. Dal lilla all’ametista, declinato in tutte le sue nuance, vince su look color block e incarnati trasparenti, resi grintosi da un accenno di bagliore metallico in tinta, una via lattea che parte dagli zigomi e arriva fino alle tempie.
In testa, il festival della chincaglieria…
Li credevamo ormai dimenticati, o quanto meno accantonati assieme alla licenza elementare. Invece, in questo globale ritorno al vintage, rivivono una nuova stagione anche gli accessori per capelli: fermagli, barrette, mollettine. Ad arricchire sui lati acconciature e chignon, a trattenere ciocche o frangette in ricrescita, a dare insomma quel tocco in più, spesso in pendant con gli orecchini e con tutto quanto fa ormai chincaglieria attorno ai lobi.
Ombretto Color block verde smeraldo
Basta dare un’occhiata in giro per capire che il make up del prossimo autunno-inverno sarà tutto concentrato sullo sguardo. L’imperativo è osare, meglio se con occhi saturi di colore, palpebre vestite di verde smeraldo intenso, pennellate color block che tradiscono influenze tribali, ma che regalano al look un nuovo dettaglio fashion. Bellissimo soprattutto quando il look degli abiti è monocromatico e scuro, come per esempio nero o blu scuro.
Let’s Go Wild, ovvero il bello del capello “sfatto”
L’idea di base è quella delle onde, destrutturate, spettinate, un po’ sfatte, come quelle di quando si è appena messo giù un piede dal letto, per intenderci. Nei fatti, quei capelli come asciugati all’aria aperta, tanto più spettinati quanto trendy – effetto undone per l’appunto – danno il senso di quanto si possa essere perfetti nell’imperfezione. Per ottenere questo effetto, però, non cadete nell’inganno che basti un po’ di sciatteria: uno spray texturizzante è il vostro alleato. O almeno un po’ di shampoo secco per dare corpo alle radici e opacità alle lunghezze. Se i capelli non sono freschi di shampoo, occhio a schiacciamenti posteriori o “piazzole” da cuscino sul retro…
Intreccia, annoda, attorciglia
L’estro parte dalla testa, è il caso di dirlo. Capelli che sembrano attorcigliati sulla testa in messy bun spettinati ad hoc e braid rese eleganti e sofisticate dalla riga centrale, le acconciature quest’anno giocano sull’improvvisazione. In pratica, una treccia piazzata da qualche parte e un po’ di confusione generale ti salveranno la giornata, facendoti sempre apparire à la page anche quando non sai come pettinarti o soprattutto, quando la chioma non risponde ai comandi e la piastra è andata in corto circuito…