Quali sono i trend makeup della prossima stagione? Dopo un settembre all’insegna della moda primavera/estate 2019 con le fashion week di New York, Londra, Milano e Parigi, è il momento di tirare le somme sulle tendenze make up e capelli. A dettare la rotta sono le sfilate, dove si sono viste tante labbra nude accompagnate da ombretti pastello. Ma non sono mancati look più decisi, con occhi coloratissimi o sfumature nei toni caldi del marrone. In quanto a capelli la notizia è una sola: la piega è fuori moda. Al limite, basta un accessorio o un’acconciatura-nodo sopra la testa. Ma vediamo le tendenze più forti, una per una…
1.OMBRETTO PASTELLO
Dovremo proprio imparare a metterci l’ombretto. Rosa, azzurro, lilla, verde acqua. Polverosi e opachi oppure super luminosi e metallizzati. Ma sempre e comunque pastello. Sono questi i colori che si sono visti sulle passerelle di Missoni, Blumarine, Marc Jacobs e Armani. Applicati fino alle tempie, alle sopracciglia oppure solo nell’angolo interno dell’occhio, danno freschezza allo sguardo. A una condizione: che l’incarnato sia perfetto e le labbra rigorosamente nude.
2.TRUCCO MARRONE-DORATO-COPPER
Quando si dice una tendenza che è destinata a durare. Il trucco occhi nei toni del marrone, dell’oro, del bronzo e del rame è un trend che, partito l’anno scorso, proseguirà nel 2019. Sulle passerelle sono stati in tanti a sceglierlo, da Tom Ford a Les Copains, da Alberta Ferretti a Max Mara, da Dolce e Gabbana fino a Antonio Marras che lo ha esasperato allungando il colore anche nello spazio tra le due sopracciglia. Perché piace tanto? Perché è elegante, versatile e caldo. Ma soprattutto perché sta bene più o meno a tutte, a qualunque età e con qualsiasi colore di occhi.
3. LABBRA AL NATURALE
Struccate o al massimo con un rossetto a effetto fondotinta, la prossima primavera le labbra resteranno nude. Praticamente tutti gli stilisti hanno fatto sfilare modelle con bocche al naturale rinunciando all’impatto visivo di un colore sgargiante. Il risultato è una sorta di make up monocromatico, molto naturale e davvero poco vistoso. A dare slancio al look è una pelle luminosa e senza difetti e sopracciglia folte ma ben curate. Il tocco in più si è visto da Armani: piccoli quadratini luminosi da applicare sulla palpebra mobile. Così lasci nude le labbra, ma vesti lo sguardo. Impossibile sbagliare.
4. COLOR BLOCK: GIOCA CON I COLORI
Per la serie: se proprio vuoi un tocco di colore, allora esagera. Per le più audaci la tendenza del 2019 si chiama color block. Già vista quest’anno, per l’anno prossimo sarà una riconferma. Di cosa si tratta? Ombretti, rossetti, mascara e perfino i capelli dicono addio alle sfumature naturali e si tingono di colori vivaci e pieni. Blu, azzurro, verde, arancione e rosso intensi, applicati sulla palpebra superiore per creare un “blocco” di colore uniforme. Sulle passerelle gli spunti non sono mancati: Rodarte ad esempio abbina occhi celesti con labbra rosso fuoco, Arbesser osa un ombretto a virgola da “diavoletto”, mentre Byblos colora gli occhi di arancione e i capelli di fucsia. Anche Chiara Ferragni non ha resistito alla tentazione del color block e, alla festa di Versace, ha sfoggiato occhi blu elettrico. Non resta quindi che provare a giocare con i colori.
5. RIGA CENTRALE E ONDE “UNDONE”
Etro, Cavalli, Versace, Ferragamo: sono tanti i nomi top della moda che hanno fatto sfilare un look capelli facile e rilassato. Chiome lunghissime, riga centrale e onde da capelli asciugati all’aria: le onde “undone” dal sapore anni 70 sono un must. Particolarmente felici saranno le più pigre (soprattutto quelle con i capelli mossi naturali) che potranno lasciare spazzola e piastra nel cassetto. Le lisce spaghetto invece dovranno tenere sempre a portata di mano uno spray salino per ricreare quell’effetto beach waves tanto easy chic.
6. BUN ON TOP
Elegante ma anche facile da realizzare. L’acconciatura da portare – da qui in avanti – punta verso l’alto come insegnano, tra gli altri, Fendi e Jacquemus. Radici tirate, al massimo con qualche ciuffo lasciato sapientemente svolazzare ai lati del viso, e uno chignon quasi sopra la testa. Un po’ da ballerina. Perfetto per chi ha i capelli lisci e come pettinatura “del giorno dopo” ma assolutamente da evitare per chi ha saltato l’appuntamento dal parrucchiere: la ricrescita qui non perdona!
7. FASCETTA, CERCHIETTO o CORONCINA?
Metti un accessorio tra i capelli e il look svolta. In tinta con l’abito, Prada ha proposto il maxi cerchietto, mentre da Dior si sono visti due nastrini tipo fascetta da danseuse. YSL invece ha puntato tutto su coroncine futuristiche a metà strada tra la squaw e l’hippy, ma anche su audaci cinturini con tanto di fibbia allacciata sulla fronte. Insomma, a giudicare dalle passerelle, la prossima primavera potremmo metterci in testa davvero di tutto…