Le borse sotto gli occhi e le occhiaie – che oltre a essere antiestetiche ci rendono poco fotogeniche – si formano a causa dell’accumulo di liquidi in questa zona.
Se le occhiaie sono molto scure, significa che hai una cattiva circolazione in questa zona e questo fa sì che ti rimanga del sangue ossigenato sotto la superficie della pelle (che in questo punto è sottilissima). Di conseguenza mentre dormi, i fluidi ti si accumulano proprio lì e questo le evidenzia ancora di più, le maledette. Come se non bastasse, anche il passare degli anni non aiuta, dato che l’idratazione e il grasso delle pelle diminuiscono soprattutto nella zona occhi.
Non voglio illuderti dicendoti che un prodotto per il contorno occhi ti cambierà la vita, ma se il prodotto è di buona qualità ti darà una grossa mano. Per capirlo, controlla che nella sua formula ci siano:
- Caffeina, che contrae i vasi sanguigni e accelera la circolazione.
- Acido ialuronico, che essendo estremamente idratante, liscia e addolcisce la pelle della zona occhi.
- Acido retinoico, che rende la pelle più spessa e quindi permette di nascondere meglio il colore violaceo/bluastro delle occhiaie.
Per rendere ancora più efficace il contorno occhi però, devi anche applicarlo in un certo modo. Parti dall’angolo interno dell’occhio e picchietta dolcemente il prodotto con la punta delle dita verso l’esterno. Per favorire il drenaggio linfatico, puoi anche fare una leggera pressione sulle borse (se le hai), sempre dall’interno verso l’esterno.
Per duplicare l’effetto, puoi anche tenere la crema in frigo. Il freddo del prodotto sgonfierà la zona ancora più velocemente. Se usi il correttore (e se lo fai, sceglilo arancione, che contrasta il blu dell’occhiaia o con un finish illuminante) non applicarlo mai prima di essere sicura che la crema si sia assorbita completamente.
Se poi, come noi, credi i rimedi della nonna abbiano un loro perché, puoi provare a tenere in frigorifero due cucchiaini e ad appoggiarli sulle palpebre (ovviamente chiuse) per circa 60 secondi. O ancora, puoi inumidire delle bustine di camomilla in acqua fredda e applicarle sulle palpebre. E comunque vale sempre la regola del batuffolo di cotone imbevuto di acqua fredda, purchè però tu abbia la pazienza di tenerlo in posa almeno 5 minuti.