Caldo e opulento, l’oro è il colore delle feste. E praticamente in questo periodo il gold monopolizza ogni cosa, dagli addobbi natalizi fino al make up da sfoggiare al party più glam di tutto l’anno: il veglione di Capodanno. Se sei ancora in cerca di ispirazione per la festa con cui accoglierai il 2018, ecco un foto-tutorial che ti spiegherà, passo dopo passo, come realizzare un make up per Capodanno a 24 carati.
E allora cominciamo!
- Uniforma l’incarnato con un fondotinta glowy che minimizzi le imperfezioni ed illumini allo stesso tempo. Qui ho usato il Touche Eclat Le Teint di Ysl (foto 1). Applica con la punta delle dita una noce di prodotto al centro del viso, che stenderai con un pennello a setole piatte fino ai contorni, sfumandolo bene.
- Con un correttore cancella occhiaie, discromie ed eventuali brufoletti. Uno dei miei preferiti rimane Instant Anti Age The Eraser Eye di Maybelline (foto 2). Per un risultato impercettibile picchietta il prodotto con le dita e sfumalo con una beautyblender bagnata e ben strizzata: nessuno si accorgerà che sei truccata!
- Un tocco di cipria non deve mancare per fissare la base e tenere a bada la lucidità (sotto le luci intense della discoteca il trucco potrebbe sciogliersi, ricordalo!). Io ho scoperto la Polvere di riso Palladio (foto 3) ai tempi della scuola di trucco e non me ne sono più separata.
- In questo caso io ho scelto la palette Cocoa Contour di Too Faced (foto 4). Con il marrone in nuance fredda e un pennello a setole larghe disegna un 3 partendo dall’attaccatura dei capelli, passando per le tempie, e concludendo con gli zigomi per riscaldare l’incarnato e scolpire il viso. Per un effetto bonne mine un velo di blush (come il Bambi di Mulac, foto 5) è indispensabile, ma non esagerare. Ballando o in ambienti molto riscaldati il naturale rossore del viso tenderà ad emergere e tu non vuoi sembrare Heidi, giusto?
- L’illuminante è il re delle feste: scegline uno in gel per un effetto olografico senza essere eccessivo ed applicalo picchiettandolo con le dita sugli zigomi, il centro del mento e l’arco di cupido.
- Un buon primer è l’alleato essenziale di un make up che non cede alle ore che scorrono e al sebo. Stendilo uniformemente su tutta la palpebra, sia fissa che mobile, e aspetta che sia asciutto prima di procedere con gli ombretti per evitare macchie di colore e, soprattutto, perdite di tempo.
- Sfuma sulla piega della palpebra un marrone caramello intermedio: così segni il limite oltre il quale non deve estendersi la sfumatura (e scongiurare un make up 80’s). Al centro della palpebra mobile invece applica un color oro intenso, meglio se metal 3 D come quello della Rose Gold di Huda beauty (foto 6), che luccica come un lingotto.
- Con un marrone scuro definisci l’angolo esterno dell’occhio e poi sfumalo verso l’interno e verso l’esterno, fondendolo col marrone intermedio. Con lo stesso marrone segna il contorno della rima ciliare inferiore, sbordando un pochino per uno sguardo smoky a prova di copertina. Per scaldare ancora di più il trucco scegli un color ruggine e applicalo nella piega dell’occhio, sfumando sempre il colore dall’esterno verso l’interno: hot hot hot!
- Se vuoi, puoi aggiungere una linea di eyeliner in gel (io l’ho fatto, usando quello con il pennellino di Wycon, foto 7) che allunga l’occhio e lo rende ancora più sexy. Invece non rinunciare assolutamente a una riga di kajal nella rima inferiore, che intensifica la profondità dello sguardo. PS: se sei una vera temeraria e non hai la lacrima facile metti una linea di kajal anche sulla rima interna superiore.
- Usa lo stesso illuminante del viso per illuminare l’angolo interno dell’occhio e accendere l’iride. E concludi applicando mascara nero in abbondanza.
Con un make up occhi intenso è preferibile lasciare labbra soft. Tuttavia, anche i rossetti nude hanno le loro regole.
- Per evitare un effetto “bordi sfuggenti”, disegna prima la bocca con una matita dello stesso colore delle labbra (nel mio caso trovo molto azzeccata la Oh Honey di MAC, foto 8). E poi, ripassa i bordi, sfumandoli poi verso l’interno, con un’altra matita, ma color vino (come quella della collezione Suede di NYX, foto 9), e l’effetto plump è garantito.
- Completa il look con una tinta per le labbra in un color nude opaca e no transfer, in modo che resista indelebile a tutti i cin della nottata! Volendo, puoi alternare il mat con l’effetto vinile, infilando nella borsetta un lipgloss da aggiungere durante la serata solo solo al centro delle labbra. Se invece vuoi essere proprio speciale, trasforma la tua bocca in uno specchio olografico aggiungendo, con i polpastrelli, un pizzico d’illuminante solo al centro della bocca, meglio se dai riflessi oro: nessuno sposterà l’attenzione da quelle tue labbra così polpose!