Sogni mani lunghe e affusolate e invece ti ritrovi sempre con unghie corte che più corte non si può, mordicchiate, rotte, sfaldate e per di più che sembra non crescano mai? Do not panic: a tutto c’è un rimedio (beauty). Per avere unghie sane, forti e che crescono come per incanto, basta seguire queste sette semplici regole. A suggerire la strategia “in and out” è la dermatologa Elizabeth Tanzi intervistata da The Zoe Report. Ecco i suoi sette preziosi consigli.
Sei tra quelle che non escono mai di casa senza un igienizzante in borsa? Secondo la dottoressa Tanzi è meglio che cambi presto le tue abitudini. Essendo a base di alcol, sono prodotti che tendono a seccare la pelle della mani e anche alle unghie non fanno per niente bene. Quindi, dopo aver fatto il check in o prima di iniziare a mangiare al ristorante, lascia il gel in borsa e vai a lavarti le mani sotto l’acqua, meglio ancora se con un sapone delicato. A casa invece sostituisci il sapone con un prodotto non schiumogeno come Xémose Olio Lavante di Uriage (20,90 euro) che lascia sulla pelle una pellicola protettiva e non grassa che lenisce la pelle e la protegge dalle aggressioni esterne.
Non deve per forza essere un investimento che ti svuoti il portafogli ma avere sempre con sé una buona crema è indispensabile per prevenire lo sfaldamento di unghie e cuticole. Usala ogni volta che ti sciacqui le mani, soprattutto se l’acqua è molto calcarea e tende ancora di più a seccare la pelle. Al supermercato trovi Ultra Dolce Mani Oli Meravigliosi di Garnier (3,49 euro), una crema idratante specifica per ammorbidire le cuticole e rinforzare le unghie oltre che per lenire le mani. In farmacia invece chiedi Ureadin Manos Hand Cream Plus di ISDIN (circa 7 euro) un vero toccasana che idrata le unghie e le mani grazie all’azione nutriente dell’urea.
Per avere unghie lunghe e forti devi partire dalla base. Letteralmente. Per questo vale la pena dedicarsi alle cuticole in modo sistematico e non solo quando fai la manicure. Da Sephora ad esempio trovi due diverse soluzioni con un fine comune: avere cuticole morbide e unghie forti. Con Bain Soin Ongles & Cuticules (9 euro) basta immergere per 60 secondi un dito alla volta nella spugna contenuta nel barattolo per godere dei benefici dell’olio di camelia. Oppure, se preferisci, puoi usare Cuticle Care (8,90 euro): gocce con microsfere di olio di mandorle dolci da applicare direttamente su unghie e cuticole.
È da un paio di giorni che riesci a vederti le unghie tenendo il palmo della mano rivolto verso di te e temi che tra poco succederà l’inevitabile? Per prevenire disastrose rotture proprio sul più bello, usa un indurente. Hard as Nails di Sally Hansen (5,90 euro) ha accompagnato generazioni di ragazze americane alle prese con unghie fragili fin dalla sua creazione negli anni ’50. Con una formula che sigilla i bordi dell’unghia con un film protettivo, lo puoi applicare prima o dopo lo smalto. E, per una protezione a prova di lavori domestici, non dimenticati di stenderne un po’ anche sotto la punta delle unghie.

Ti si è leggermente scheggiata un unghia? Corri subito ai ripari prima che la situazione precipiti verso una rovinosa rottura. Tieni sempre con te (si sa, le peggiori rotture avvengono sempre fuori casa…) una limetta in vetro o in cartone dalla grana sottile così potrai mettere una pezza prima che la situazione degeneri. In particolare occhio ai bordi delle unghie: più queste si allungano più è facile che i lati si danneggino. Nel kit di Kovìra (10,99 euro) trovi cinque lime in cristallo: così ne puoi mettere una nel borsone della palestra, una nella clutch da sera, una nella borsa del lavoro, ecc.
Kourtney Kardashian giura che il suo segreto per far crescere unghie forti e sane è l’olio di pesce. In effetti è provato che gli omega 3 e la vitamina D prevengano la rottura delle unghie e lo sfaldamento delle cuticole. Perché quindi non provare? Se però vuoi un integratore più specifico, in commercio ne trovi diversi deputati a incentivare la crescita sia delle unghie che dei capelli. Ad esempio Life Extendign Haircare di 3″ More Inches (28,95 euro) contiene il trattamento della durata di un mese a base di vitamine e minerali benefici per l’organismo. In erboristeria invece Erbamea propone Capelli e Unghie (9 euro), capsule vegetali con miglio, zinco, estratto di semi d’uva, vitamina C e B6 per ridare struttura a chioma e unghie.