Così come si fa il cambio degli armadi, con l’arrivo della nuova stagione serve anche un aggiornamento climatico della beauty bag. Il passaggio dall’estate all’autunno richiede infatti un adattamento che tenga conto di diversi fattori: dal cambio della temperatura esterna al progressivo (ma non ancora tragico 😉 impallidimento del colorito. Ovvio che, a quello che sto per dirvi, andranno valutate eventuali aggiunte o adattamenti in base al vostro tipo di pelle (per esempio, se la tua è grassa in generale le cartine opacizzanti o una cipria ti servirà sempre per tamponare le zone lucide). Intanto, cominciamo con le cose fondamentali per tutte.
Per quanto la tendenza di quest’anno sia verso un ritorno dei finish mat, il fatto che non ci siano più 35° gradi ma anzi, si sia in media sotto i 20°, rende necessario optare per un prodotto meno asciutto. Tuttavia, considerato che potresti avere ancora qualche traccia di abbronzatura, non puntare su un fondotinta troppo pesante, ma piuttosto scegli una crema colorata. Io mi sto trovando molto bene con la Moisture Surge Tinted Moisturizer SPF 15 di Clinique (28,45 euro), che con il filtro solare protegge anche dai raggi, che comunque ci sono ancora.
Tra poco scatterà il riscaldamento, e poi c’è il computer, che emette un calore di bassa entità ma che tende comunque a seccare la pelle (eh già proprio così!). Una spruzzatina ogni tanto poi ti risveglierà anche dal torpore post pranzo… Puoi optare per un classico come l’Acqua spray di Evian (6,70 euro) o come la ottima (molto aromatica e davvero rinfrescante) Eau de Beauté di Caudalie (36,10 euro) (nella sua versione mini, sta sempre vicino al mio pc sulla scrivania…). Una spruzzata ogni tanto ti servirà anche a dare una rinfrescata al trucco.
Ormai si tende a parlare solo di contouring e di illuminanti, tanto più che probabilmente d’estate la tua tendenza può essere stata quella di mettere solo una passata di terra. Ma adesso le cose cambiano, e con la luce naturale che comincia a scarseggiare è meglio tornare a qualcosa di più colorato come un blush, magari in crema, che dà subito un’aria più sana e naturale. In questo periodo due che alterno spesso e sono davvero molto economici sono il Velvet Touch di Kiko Milano (8,95 euro) e il Blush To Go di Sephora (11,90 euro), per non parlare del mio adorato e secondo me imbattibile Orgasm di Nars (41,50 euro) in versione stick!
A proposito di luce naturale in declino sempre di più mano a mano che l’inverno si avvicina, è utile tenere a portata di mano uno stick illuminante da applicare, non appena si accendono le luci di pomeriggio, nelle zone clou del viso (che ormai forse conoscerai anche tu a memoria): ossia zigomi, parte alta della palpebra e centro del naso e della fronte. Molto utile – perché sta anche in borsetta – è per me la Genuine Glow di Estée Lauder, che esiste in tre tonalità e sulla punta ha una comodissima spugnetta-applicatore (25 euro).
Si dice tanto della primavera, ma anche in autunno il meteo può essere davvero imprevedibile e cambiare da un momento all’altro. Con la pioggia (e dicono che ne dovrebbe arrivare parecchia quest’anno) è bene che tu applichi un primer prima del fondotinta, in modo che questo e tutto il resto del trucco tengano di più. In genere questo tipo di prodotti contengono siliconi, quindi ve ne segnalo uno dei pochi che invece è a base minerale: il Veil di Hourglass, disponibile anche in un comodo formato viaggio (pure più economico), che è perfetto per quando piove in quanto è idrorepellente (22 euro il formato da viaggio).
Cosa faccia il burro cacao lo sappiamo bene tutte. Ma quelli colorati mi piacciono perché, oltre a idratare, danno anche una botta di vita al viso. Tra i nuovi ce n’è uno che mi piace molto, il French Kiss di Caudalie (11,95 euro), che contiene aloe vera, cera d’api e olio di girasole e ha un delicato aroma di vaniglia. Ma un’altra opzione è rappresentata dai rossetti idratanti, che truccano ma allo stesso tempo hanno anche un effetto protettivo e riparatore. Al momento uno di quelli che ho sempre in borsetta e che vi consiglio, perché molto pigmentati e dalla morbidezza eccezionale, è il Miss Sicily di Dolce&Gabbana Beauty (41,95 euro). Ce ne sono 14 nuance diverse, tutte favolose e molto accese e brillanti, ma il mio preferito per quest’autunno rimane la tonalità Onofria, un viola bordeaux che non credevo potesse donare così tanto anche a chi ha un sottotono giallo come il mio. E invece… Mette in risalto gli occhi nocciola e fa denti bianchissimi!!
Commenti