Se in estate caldo e umidità remano contro di voi, c’è solo un modo per convivere con i capelli e scongiurare l’uso delle forbici: acconciarli, ricorrendo ai segreti degli hairstylist, per essere sexy puntando tutto sulla praticità.
Mettete da parte il ferro: difficilmente otterrete con queste temperature boccoli lucidi e morbidi o radici che non siano “effetto frizz”. Tanto vale scommettere su delle beach waves, che creano un movimento più spettinato e naturale, ad alto tasso di sensualità. Un’idea veloce, adatta a chi ha tagli medi (meglio ancora se scalati) o lunghi, ma occorre premettere che parte avvantaggiato chi ha una base comunque mossa e non un liscio spaghetto. Per uno styling beach wavy d’estate, così come tutto l’anno, vaporizzate sui capelli ancora umidi, Gum Salty Wind, un must have della linea Natural Product. Questo spray a base di sale e menta piperita, protegge i capelli dal sole e dalla salsedine, ma soprattutto crea sostegno con il suo effetto texturizzante e volumizzante. Per un volume xxl applicatelo sulle radici e asciugate i capelli a testa in giù, lavorando bene l’attaccatura con il diffusore, ammorbidite le lunghezze e le punte con l’aiuto di Michela, cristalli liquidi 100% naturali, di Sezione Aurea Cosmetics dall’azione ristrutturante, anticrespo e lucidante, a base di preziosi oli biologici.
Chi ha detto che una coda bassa non possa essere estremamente glamour? Scostare i capelli dal viso può essere l’occasione giusta per puntare l’attenzione su un paio di orecchini vistosi o un’audace scollatura, ma attenzione: niente è come sembra. Nonostante realizzarla appaia semplicissimo, l’impresa è preparare i capelli a dovere così da non trovarsi a combattere l’odiatissimo effetto crespo che comincia con la doccia. Lo shampoo Lisciospaghetto lisciante rimpolpante Diego Dalla Palma (10,90 euro), dotato dell’esclusiva tecnologia SOS Fiber Recovery System, restituisce consistenza e spessore ai capelli crespi, trattati e danneggiati, che tendono alla rottura, mentre l’acido ialuronico si prende cura dell’idratazione, rilasciando acqua secondo la necessità del capello. Per completare l’opera, districare i capelli e condizionarli il nuovo balsamo in mousse Nutrimento leggero 24h Pantene (6,99 euro) è il trattamento giusto per donare nutrimento senza appesantire i capelli, non necessita di risciacquo ed in più è senza siliconi. A questo punto basta pettinare i capelli, fare un’elegante riga centrale e appuntare la coda bassa dietro con un elastico come Invisibobble (5 euro): la sua forma somiglia ai fili del telefono (sì, ok, quelli che si usavano una volta 😉 ma è creata per mantenere fermi i capelli, senza causare rotture e doppie punte, né lasciare segni, ridistribuendo la pressione attorno alla circonferenza della coda di cavallo. Ergo? Bye bye mal di testa!
Puntate su questa coda ultra-alta per un’apparizione degna da red carpet, ma fatelo seguendo due tip fondamentali.
- Valutate l’altezza della coda seguendo la linea naturale dello zigomo e, nel dubbio, puntate più in alto!
- Inclinate la testa in avanti mentre riunite i capelli: vi consente di lasciare i capelli alla radice stretti e puliti
Tocco di classe: Shower Shine Wet Domination L’Oréal (circa 12,95 euro), uno spray effetto bagnato per modellare e regalare un finish ultra luminoso, soprattutto vicino alle tempie e alla nuca, dove tende a scappare sempre qualche ciocca, perché qui l’effetto deve essere tirato, quasi da lifting!
Sembrano bagnati ma non lo sono. Impazza tra le vip ma piace a tutti, essendo sofisticato e di grande stile, mai come per questo look è il caso di dire: la semplicità è un passepartout. Farlo è semplicissimo e va bene anche sui capelli corti, per accentuare ancora di più il mood androgino: pettinate e districate i capelli con il nuovissimo Huileberry 10 di Mulac (19,90 euro), una miscela di 10 preziosi oli naturali per nutrire, riparare e proteggere la fibra capillare, facilitando la piega ed eliminando l’effetto crespo, ma con un risultato wet, ossia che sembra bagnato ma non lo è. Se desiderate maggiore volume invece cotonate leggermente la radice e fissate infine con una lacca ad effetto extra strong come la Tigi Bed Head Hard Head Hairspray 385ML (circa 13 euro) che asciuga immediatamente lasciando i capelli ultra brillanti. Ti basta poi sostituire i prodotti con un olio protettivo da spiaggia e sarai superchic anche on the beach, soprattutto se indossi un costume intero.
La treccia a spina di pesce è un evergreen della stagione estiva, soprattutto per quando si va in spiaggia. Nonostante la complessa apparenza, che potrebbe scoraggiare le meno esperte, farla si rivelerà un gioco da ragazzi, che sintetizzeremo in tre step.
- Pettina bene i capelli e fissali in una coda (laterale, bassa, alta, a voi la scelta…)
- Dividi la coda in due parti e preleva una piccola ciocca dalla parte più esterna della coda destra, che farai passare sulla principale (quella da cui avete ricavato la ciocca, per intenderci), facendola unire a quella sinistra.
- Stesso passaggio dall’altra parte: prendi una ciocca dalla parte sinistra più esterna, la incroci sopra a quella da cui hai prelevato la sezione di capelli e ricongiungi con la ciocca di destra.
- Procedi così, alternando destra e sinistra, fino alla punta dei capelli.
Se preferisci un effetto più scomposto e boho chic, l’ideale sarebbe fare la treccia con i capelli pulitissimi, che tendono quindi ad essere più “sfuggenti”, ed uscire un po’ dall’intreccio. Se al contrario ricerchi una treccia più glam e sofisticata, un capello non perfettamente pulito si presta maggiormente alle acconciature. Basta però almeno rinfrescare le radici con un po’ di shampoo secco, come quello della linea H&M Conscious (9,99 euro): deterge e sgrassa i capelli con un effetto rinfrescante, al delicato profumo di menta. H&M questa volta si è davvero superato creando un cosmetico naturale e biologico certificato da Ecocert Greenlife, mostrando una particolare attenzione tanto verso i consumatori, quanto verso l’ambiente.
Chi non ha sognato almeno una volta nella vita di avere una chioma afro? Certamente, per alcune, una capigliatura così folta ed elastica è un dono, ma per tutte le altre niente è impossibile, ovviamente inutile dire che chi ha dei capelli mossi parte sicuramente avvantaggiata. Per ottenere dei ricci elastici, tutto parte dallo shampoo: lavate con cura i capelli ma non utilizzate il balsamo, per non appesantire la chioma, o utilizzatelo soltanto sulle punte. Dopo asciugateli, togliendo l’eccesso d’acqua, ma lasciandoli umidi. Pettinate i capelli, aiutandovi con un pettine a denti larghi, spalmando uniformemente una mousse come la schiuma modellante della linea Bb Curl di Bumble & Bumble (30,90 euro), che assicura un risultato anticrespo, senza appiccicare per via del suo cocktail di oli brasiliani che nutre e idrata. E adesso, arriva il bello: dividete i capelli in piccole ciocche e avvolgeteli su loro stessi, partendo dalla punta alla radice, arrotolandoli su dei ritagli di stoffa o, in alternativa, a dei quadrati di carta igienica (ok, è sembrato strano anche a me, ma vi assicuro che funziona!) e alla fine annodate i lembi. A questo punto non vi rimane che addormentarvi e sognare la chioma afro che sfoggerete al risveglio! Nb: quando scioglierete i capelli, sistemateli con le mani senza pettinarli, perché i ricci non vanno mai pettinati…
Che la fascia sia estremamente chic non c’è dubbio, e Jackie Kennedy docet. Tanto più che è comodissima per nascondere una ricrescita incipiente, delle radici non proprio fresche di shampoo o anche per domare una frangia in ricrescita. Che si tratti di una bandana o di un foulard di seta, dovete solo divertirvi a cercare il modo più divertente per annodarlo: con il fiocco laterale è un po’ anni Venti, con i lembi sciolti invece sulla nuca è perfetto per illudervi di avere i capelli lunghi anche se vi siete appena fatte un bob. In alternativa, c’è anche il turbante, che quest’anno va decisamente grande e soprattutto in tessuti etnici e supercolorati. Il bello è che può essere indossato sia su chiome lunghe e fluenti che su quelle corte e sbarazzine, abbinato a trecce, code basse, chignon o sui capelli sciolti, liscissimi o afro. Insomma, sta bene a tutte. E se in giro se ne trovano di già pronti, realizzarlo da sole non è affatto difficile: il segreto è quello di non usare un foulard, ma una sciarpina o comunque un lembo di tessuto lungo circa 100-120 cm. Tutto quello che dovete fare è partire dalla nuca, su cui appoggiare il centro del tessuto, venire con le due estremità in avanti, incrociandole sulla fronte e poi ritornare indietro, annodandole sulla nuca. Per un effetto ancora più XXL, potete anche prendere un tessuto più lungo e ripetere l’operazione oppure, ancora più cool, usare due tessuti diversi e annodarli uno accanto all’altro oppure insieme, a torchon.