Senza dubbio l’estate è la stagione più attesa dell’anno per liberarsi di un doppio fardello: lo stress accumulato durante l’anno, ed il make up, soprattutto quando le temperature rasentano i 40 gradi ed il rischio più comune è che il trucco coli senza pietà. Eppure mettere da parte trucchi e pennelli non è l’opzione ideale, soprattutto per chi ha un difetto da voler nascondere. Il bello è che essere impeccabili, sfidando il caldo e l’umidità, è possibile: basta solo usare i prodotti giusti e adottare le strategie adeguate per sentirsi disinvolte sempre ed in ogni luogo, anche in spiaggia sotto il sole cocente o sguazzando tra le onde. Qual è, dunque, il tuo “problemino” da nascondere? Ecco cosa devi fare.
Se l’idea di uscire senza una base che uniformi l’incarnato, minimizzando eventuali macchie o discromie, non ti sfiora nemmeno, la soluzione migliore è un fondotinta compatto con filtro solare come Shiseido UV Protective Compact Foundation SPF 30 (31,90 euro). Oltre a rendere omogeneo e opaco il viso, lo proteggerà dai raggi solari, scongiurando ulteriori macchie e allontanando inoltre il rischio di un invecchiamento precoce della pelle. Per un risultato più naturale, puoi anche evitare di stenderlo su tutto il viso, ma limitarti a tamponarlo con la spugnetta solo nei punti che vuoi coprire. Perché lo adoriamo? Semplice, tra le altre cose, è waterproof!
Se la tua pelle si lucida, soprattutto nella zona T, molto probabilmente la colpa è di un eccesso di sebo. Anziché rassegnarti all’ineluttabilità del destino, prova un fluido opacizzante come RoC Soleil Protect Viso Fluido anti lucido opacizzante SPF30 (9,90 euro). Ideale per l’estate, questo leggerissimo fluido, grazie ai filtri UVA e UVB, svolgerà una duplice azione: proteggere dai raggi solari oltre che dall’invecchiamento precoce (merito del Feverfew, un fiore dal potente potere anti ossidante che protegge la pelle dagli effetti dannosi dei radicali liberi) ed idratare, migliorando visibilmente l’aspetto della pelle e soprattutto riducendone il lucido, grazie alle sue particelle di microspugne opacizzanti. Quando si dice prendere due piccioni con una fava…
Ipotizziamo che le occhiaie non appartengano al tuo DNA, come un vero e proprio patrimonio genetico, ma che siano il segno evidente di un’esagerata movida. Per nascondere all’istante uno sguardo post hangover senza rinunciare alla spiaggia ti basta utilizzare il correttore giusto. Compi la magia con Magica cc stick Collistar (23,90 euro), uno stick che, grazie a speciali polveri colorate cromo-correttrici, si adatta a ogni carnagione, colorando e correggendo occhiaie ma anche imperfezioni, capillari, nei e cicatrici. Tra l’altro, oltre a riparare, la presenza di vitamina E e di oleoiltirosina favorisce l’abbronzatura. Ideale insomma, se hai bisogno di correggere e/o proteggere alcune zone delicate del viso senza appesantire l’incarnato. Ricorda però un segreto che mi hanno insegnato proprio il mio primo giorno di scuola di make up e che non va mai dimenticato: quando si tratta di correggere, la regola numero uno è “minor prodotto, massima resa”. Gli eccessi infatti non minimizzano, anzi creano soltanto un antiestetico deposito.
Capita anche a me: senza kajal mi sento nuda. Soprattutto se hai gli occhi grandi e scuri la matita nera regala fascino e profondità, anche all’occhio meno espressivo. Se non puoi farne a meno, nemmeno sotto il solleone, Make Up For Ever Aqua Matic Mat (11,75 euro) è la soluzione. Una matita-ombretto waterproof, dalla texture cremosa e con temperamatite incorporato, declinata in 6 colori, tra classici o pop. Applicala sulla rima ciliare e poi sfumala con un pennellino per un effetto no-make up che delinea lo sguardo senza esagerare. Un evergreen estivo? Le tonalità bronzo e rame: illuminano l’iride e accendono l’incarnano delle pelli abbronzate. Se al mare non ti serve, tienila presente anche per un party a bordo piscina, ma per la sera opta per un colore must come il nero.
Ogni stagione ha le sue mode e a farne le spese più spesso sono le nostre amate sopracciglia: grandi e folte, sottili e arcuate sono la cornice superiore del nostro sguardo. Se a furia d’inseguire i trend hai compromesso la forma e hai bisogno di un ausilio per “ricostruirle” forse è il caso di cercare un alleato. Wonderbrow 2 (29,90 euro), in esclusiva da Sephora, è un gel sopracciglia waterproof e no- transfer disponibile in 5 tonalità. Fissa e volumizza grazie al suo scovolino, definisce invece se usato con un pennello angolato, facendo piccoli tratti ed esercitando poca pressione per un risultato naturale.