Aiuto: sono bianca come una mozzarella! Alzi la mano chi, a inizio estate, non si è mai trovata a dire questa frase guardandosi allo specchio. E se la prova costume (e tintarella) è alle porte, do not panic: il rimedio c’è e si chiama autoabbronzante. Prima cosa da sapere sul tema è che la qualità degli autoabbronzanti è molto migliorata negli ultimi anni: per fortuna ci siamo lasciati alle spalle tutti quei prodotti che, più che un leggero colorito, su viso e corpo lasciavano un tremendo effetto giallo-arancione. Per non parlare di quelli che macchiavano la pelle e anche i vestiti… Insomma, oggi gli autoabbronzanti sono piccole chicche high tech, disponibili in tantissimi formati e texture e soprattutto adatti a tutte le esigenze. Volete scommettere? Date un occhio qui sotto e scegliete quello che fa al caso vostro in base al tempo che avete a disposizione per far “emergere” la vostra fake tan. Ne avete bisogno subito, perché il pallore allo specchio vi ha quasi spaventate? O domani vorreste sfoggiare un top spalle nude e non vi resta che la notte, per dare la sveglia alla melanina? Oppure avete almeno qualche giorno? Rispondetevi e troverete la vostra strategia ideale per un’autoabbronzatura a tempo record.
Sei già partita direzione mare ma dal fresco abitino estivo spuntano due gambe bianche come il latte? Quello di cui hai bisogno è di un autoabbronzante istantaneo, o comunque che agisce in circa 2/3 ore. Incredible Bronzer di Milk Shake (25 euro, foto 3) ad esempio ha un erogatore spray che distribuisce micro-gocce in modo uniforme sulla pelle. Sunless Tan Mousse di Kiko (11,10 euro, foto 4) invece ha una formula in mousse (e quindi facilissima da stendere). In ogni caso ti basterà una veloce sosta in hotel e voilà! Farai il tuo primo ingresso in spiaggia come se fossi arrivata almeno tre giorni prima. E per il viso? C’è la Crema Autoabbronzante Viso di Collistar (29,30 euro, foto 2), con acido ialuronico e le vitamine A ed E che, non solo ti dà un look caraibico, ma si prende anche cura della pelle. Se invece hai la pelle sensibile quel che fa per te è Idéal Soleil Lait Hydratant Autobronzant di Vichy (13,90 euro, foto 1): lo puoi usare sia su viso che su corpo senza rischio irritazioni. Unica accortezza: anche dopo l’autoabbronzante ricordati che è d’obbligo una crema con SPF 50+, perché la melanina che affiora grazie all’azione cosmetica di questi prodotti non ha un effetto protettivo sull’epidermide, e quindi non protegge da scottature o eritemi. Last but not least Sandstone Heat di & Other Stories (23 euro, foto 5) che, con sole poche gocce, dà un effetto post vacanza a tutti i tipi di pelle. Si applica dopo la crema o perfino sopra il fondotinta.
Per stanotte niente tintarella di luna: con gli autoabbronzanti notturni ti risvegli come se fossi stata tutto il giorno (ops, la notte) sdraiata sul lettino. Applicati prima di andare a dormire, regalano un colorito sano e uniforme la mattina successiva. Miracoli notturni? No, scienza applicata alla cosmesi. Pocket Sun di Cosmetics Milano (26,60 euro, foto 3) ad esempio è a base di estratto della canna da zucchero che reagisce con la pelle abbronzandola in modo naturale. Hai paura di risvegliarti e non riconoscerti più allo specchio? Self Tan Dark Bronzing Lotion di St. Tropez (39,95 euro, foto 4) reagisce con il tuo fototipo per creare un’abbronzatura tailor made, ossia in nuance con il tuo colorito di base. Applicala la sera sulla pelle pulita e sciacqua via l’eccesso la mattina dopo con una doccia. Se invece vuoi unire autoabbronzante a idratazione profonda prova Overnight Tan Sleep Mask Tan Body di James Read (42 euro, foto 2): grazie agli estratti di aloe vera, cetriolo, acido ialuronico e alga rossa ti alzi baciata dal sole e con una pelle di seta. Preferisci una texture in olio? C’è Tan & Tone Oil di Skilly Tan (26,95 euro, foto 1) che colora la pelle durante la notte grazie a reagenti naturali e bio.
Ok, sei tra quelle che non si fanno cogliere impreparate. Da niente. Nemmeno dalla prova tintarella. Diciamo che ti manca ancora meno di una settimana prima di fare le valigie o di quel party in piscina a cui hai deciso che sfoggerai una tuta da sera a schiena nuda. Che si fa? Per non arrivare bianche e pallide al grande evento, ci si prepara per tempo con un autoabbronzante a effetto graduale. I grande pro: lo metti una volta al giorno e puoi fermarti quando hai raggiunto il colore che ti piace. Ti sembra poco? Ad esempio bastano quattro giorni di applicazione di Hydra Tanning Body Moisturising Advanced Lotion di Comodynes (19,20 euro, in farmacia, foto 2) per avere una super tintarella e un corpo morbido. Come? Grazie all’attivo autoabbronzante DHA e alle vitamine F ed E e al cacao che nutrono la pelle. Se hai la pelle chiarissima e temi di scurirti troppo, usa la Lozione Autoabbronzante di Angstrom (14,90 euro, foto 1): la metti una volta al giorno e dà una leggera e sana tintarella anche alle pelli più bianche. Sogni un autoabbronzante corpo a effetto blur? Ci ha pensato Dior con Dior Bronze Gelée Autoabronzante Hâle Sublime Progressif (45,90 euro, foto 4): pelle con imperfezioni ridotte a zero e tintarella da giornata al mare. Se invece vuoi concentrarti sul viso, quello che fa per te è l’Eau Bronzante Progressive Visage di Sephora (13,90 euro, foto 3): leggera, incolore e non appiccicosa. Infine, per chi non rinuncia a sognare ma le vacanze sono ancora lontane, le note di vaniglia e tiarè di Terracotta Sunless Délicr de Brume Auto-Bronzante di Guerlain (45,90 euro, foto 5) ti trasportano su una spiaggia deserta, all’ombra delle palme da cocco. E ovviamente la formula ti dà un’abbronzatura progressiva e uniforme dalla fragranza trés chic.
Parti giusto per il fine settimana ma vuoi tornare così nera da far invidia a tutte le tue colleghe in ufficio? Vai di autoabbronzanti con il filtro solare. A differenza dei prodotti che regalano un’abbronzatura senza sole, che di solito non contengono la protezione solare, questi li puoi stendere su viso e corpo anche quando vai in spiaggia, e ottimizzare quindi l’effetto dei raggi assieme a quello delle sostanze che favoriscono la produzione di melanina. Insomma, ti abbronzerai più in fretta e senza scottarti. Mousse Exquise Auto-Bonzante SPF 15 di Clarins (38 euro, foto 2) ha una texture golosissima che sembra panna montata e una formula che non solo protegge dai raggi solari ma che stimola, appunto, anche la produzione di melanina. Per una pelle nera che più nera non si può. Pure lo Spray Gel Effetto Bronze di Australian Gold è dotato di SPF (20,70 euro, foto 3) ma la sua è una texture più leggera e il vantaggio di una formula senza parabeni, senza PABA e senza alcool. Se infine cerchi un vero passpartout per una due giorni al mare, Marula Dry Oil Self Tan SPF 50 di Vita Liberata (20 euro, foto 1) è perfetto: autoabbronzante, sublimatore del colorito (grazie alla sua colorazione marrone leggermente shimmer) e con una protezione ad ampio spettro.