Il profumo è una “cosa personale”, si dice sempre così. E in effetti ogni fragranza racchiude al suo interno molto di più che semplici note aromatiche. E’ capace di evocare paesaggi, stagioni, ricordi, raccoglie le suggestioni di chi l’ha realizzato e racconta le storie di chi ha deciso di acquistarlo, rivelandone l’essenza. Note di testa, di cuore e di fondo che flirtano con la personalità di ogni donna, rappresentando il suo lato ora dolce e femminile, ora speziato e audace, ora agrumato e mediterraneo. Una varietà di accordi che permettono ad ogni donna di riconoscersi in un’essenza per sempre, come un marchio di fabbrica, o strizzare l’occhio al mood del giorno e volgere uno sguardo agli ultimi trend.
E proprio a proposito di trend, dovete sapere che una delle tendenze del momento prevede fragranze che sono un inno al sole, ne evocano la luce intensa, la sua capacità di adagiarsi sulle cose, cambiandone la percezione e chiudendo l’estate in un flacone, da goderci anche in città.
Prende ispirazione dalla luce calda del sole e dalle distese fiorate della Provenza, Terre de Lumière, la prima fragranza Floreal Gourmand de L’Occitane. Appena vaporizzato libera una miscela agrumata e floreale che rivela l’essenza lieve di una brezza per poi aprirsi in una inaspettato spirito gourmand di note balsamiche e muschiate. Un delicato incontro di essenze che ci trascina, con l’immaginazione, in un’assolata passeggiata nel sud della Francia, all’imbrunire (65 euro, 50 ml).
Ammicca invece alla joie de vivre, che caratterizza le giornate al mare, Long Board di Min New York (240 euro), un’esperienza olfattiva lunga un viaggio in riva al Pacifico. Un profumo che raccoglie le percezioni di un’esperienza in spiaggia e le tramuta in essenze: cardamomo e note marine, cui rende omaggio, un cuore tropicale di noce di cocco, crema solare e fiori d’arancio, e infine un retrogusto dolce di vaniglia e vetiver. Un inedito blend di note floreali-acquatico-tropicali che rappresenta un tributo all’oceano e all’estate.
Per chi invece durante la bella stagione preferisce al profumo la formula light di un’acqua profumata, Nuxe ha dato forma a Nuxe Sun (23,11 Euro), una fragranza avvolgente e seduttiva che rammenta una giornata di sole splendente e le acque cristalline del Mediterraneo. Note di testa di Arancio dolce e petitgrain, miste a quelle sensuali e inequivocabilmente femminili dei fiori di tiarè, cocco e muschio che riscalderanno anche l’inverno. Un segreto per emanare fascino? Spruzzate Sun nella spazzola e pettinate i capelli, lascerete tracce di voi ad ogni passaggio.
La luce è la musa anche di Mugler con Alien Eau Sublime (62 euro), una versione più fresca e vivace del classico Alien Eau de Parfum, costruita attorno al legno di cashmeran e gelsomino sambac. Un’euforica sprizzata di energia data dal mandarino e dall’arancio amaro, si fonde al cuore dolce del gelsomino e del fiore di Tiaré, lasciando infine addosso un abbraccio ambrato e boisé. La fragranza giusta per chi usa Alien d’inverno e non vuole rinunciarci d’estate. Un valore aggiunto: il flacone, così prezioso da tenere in bella mostra!
Lumiere Dorèe di Miller Harris (77,25 euro) evoca i raggi del sole che, splendenti, baciano al risveglio e salutano il nuovo giorno, inneggiando alla vita. Energia liquida dentro accordi di agrumi: bergamotto,petigrain bigarade e arancia bigarade, un cuore floreale di gelsomino sambac e fiori d’arancio e infine una scia legnosa di cashmere e betulla. Con la stessa profumazione recentemente è uscita anche la linea corpo, che si compone di un gel doccia (28,14 euro), una crema per il corpo (30,54 euro) e una morbidissima crema per le mani (20,96 euro).
Se cercate qualcosa che abbia il sapore dell’estate ma (come me) preferite i profumi maschili dimenticate le note dolci e tuffatevi con Marettimo di Azzaro (33 Euro) in un bagno nel mare della Sicilia. L’ispirazione nasce da un’isola delle Egadi, Marettimo per l’appunto, creando una sintesi olfattiva tra cielo, mare e sabbia. Una magia catturata da tre ingredienti chiave: limone, calypsone, un accordo che ritrascrive il carattere iodato di mare e cedro, fusi con la freschezza della menta.
Insomma, tanti accordi tra cui poter scegliere e un’unica meta: un’esotica estate in spiaggia, con il sole addosso.